Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Torino-Atalanta 1-2, pagelle: ecco il vero Zapata, Schuurs al tappeto

Francesco Sessa

Aggiornato 29/04/2023 alle 23:03 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Torino-Atalanta 1-2 con le pagelle della partita: il migliore è Zapata, che entra dalla panchina e decide la sfida con un gol straordinario, mettendo a sedere Schuurs. Nella Dea bene anche Zappacosta, autore della rete del vantaggio. A Juric non basta l'ottima prova di Sanabria, l'errore di Milinkovic nel primo gol è pesante

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Torino-Atalanta, match valido per la 32esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2 frutto delle reti di Zappacosta, Sanabria e Zapata. Con questo risultato la formazione di Gasperini si porta a -2 da Roma e Milan. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Torino

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 5 – Due gol subiti, ma soprattutto l'errore con il quale concede l'1-0 all'Atalanta: non copre il primo palo e si fa beffare.
Koffi DJIDJI 6 – Buoni interventi, soprattutto nel secondo tempo.
SCHUURS 5,5 – Riesce ad annullare Hojlund ma viene portato a scuola da un Zapata vecchio stile: il colombiano lo manda letteralmente a sedere per il gol partita.
Alessandro BUONGIORNO 6 – In una partita bloccata e tattica, forse ci sarebbe bisogno di qualche sua iniziativa in più. Ma in fase difensiva non sbaglia.
Valentino LAZARO 5,5 – Primo tempo da 5, secondo da 6. Zappacosta è il suo incubo prima dell'intervallo, lo salta in occasione del gol. L'austriaco cresce nel secondo tempo, con qualche chiusura importante. (Dal 86' Wilfried SINGOS.V.)
Karol LINETTY 6 – Buona partita nel primo tempo, fatta di aggressività e inserimenti. Cala un po' dopo l'intervallo. (Dal 62' Samuele RICCI 5,5 - Dovrebbe aggiungere qualità, ma si vede poco).
Ivan ILIC 5,5 – Raramente rischia la giocata e talvolta fa un po' confusione in regia.
Ricardo RODRIGUEZ 6 – Lavoro semplice, senza strafare. Prima di uscire riesce anche a trovare lo spazio per calciare dal limite, senza però fare male a Sportiello. (Dal 62' Mergim VOJVODA 5,5 - Non entra bene: quando prova a saltare l'uomo, è spesso impacciato).
Aleksej MIRANCHUK 6 – Da una sua botta dalla trequarti nasce il gol del pareggio di Sanabria. Un lampo in una serata piuttosto anonima.
Yann KARAMOH 5,5 – Al'interno di un primo tempo molto tattico, non riesce mai a emergere. Tocca pochissimi palloni, sostituito all'intervallo. (Dal 46' Nikola VLASIC 6 - Si presenta bene: è sua, appena entrato, la prima conclusione del Torino).
Antonio SANABRIA 7 – Il suo gol non basta a evitare la sconfitta, ma è la ciliegina di una prova individuale di grande qualità e sacrificio.
All. Ivan JURIC 5,5 - Tiene testa al suo maestro, che la vince grazie ai campioni. Il peccato per il Toro è averla persa dopo averla ripresa.
picture

Zapata a duello con Schuurs in Torino-Atalanta - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Atalanta

Marco SPORTIELLO 6,5 – Il suo miracolo su Miranchuk non basta a evitare il gol del Torino, ma l'intervento resta. Così come altre parate preziose, seppur meno complicate.
Rafael TOLOI 6 – Solita aggressività, talvolta un po' troppo. Ma è sempre efficace.
Berat DJIMSITI 6,5 – Coordina la fase difensiva dell'Atalanta alla perfezione, dalle sua parti è praticamente impossibile passare.
Giorgio SCALVINI 6 – Non è chiamato a particolari interventi, quando può si butta dentro come al solito. (Dal 66' José Luis PALOMINO 5,5 - Fa un po' fatica a entrare in ritmo partita).
Davide ZAPPACOSTA 7 – La sua partita inizia con un coast to coast, assaggio di quello che sarà. Sulla sinistra sfreccia, trova il gol del vantaggio ed è pure dietro a chiudere nella propria area.
Marten DE ROON 6 – Ruvido in mezzo al campo e nel finale prezioso nella propria area nel gioco aereo.
Teun KOOPMEINERS 6 – Solita partita intelligente, con poche imperfezioni. Va un po' a strappi, ma la sua presenza si sente.
Joakim MAEHLE 5,5 – Timido e impacciato: serata no. Per fortuna della Dea, la sua prestazione opaca non è influente.
Mario PASALIC 6 – Tocca tanti palloni nel primo tempo e recupera in diverse situazioni scomode per i suoi. Manca però il lampo. (Dal 53' Jeremie BOGA 6 - Entra con un buon piglio, pimpante).
EDERSON 6,5 – Grande prova in interdizione. Da una sua palla recuperata nasce il gol di Zappacosta, poi chiude in area su Karamoh. Preziosissimo. (Dal 79' Luis MURIEL S.V.)
Rasmus HOJLUND 6 – Duello complicato ed equilibrato con Schuurs. Fa comunque la sua parte, con sponde e lavoro per far salire i compagni. (Dal 52' Duvan ZAPATA 7,5 - Dopo gli ottimi segnali contro la Roma, ecco la partita della svolta. Zapata è tornato: entra nella ripresa, manda a sedere Schuurs con una giocata d'altri tempi e fa volare la Dea).
All. Gian Piero GASPERINI 6.5 – La sua Atalanta è una creatura diversa rispetto a quella degli altri anni: pragmatica, attenta, che sa gestire i momenti. Così, giocando da grande, vince una partita importantissima.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità