Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Empoli 2-0: gol di Pasalic su rigore e Lookman. Tre punti pesanti per Gasperini nella corsa Champions

Simone Pace

Aggiornato 28/04/2024 alle 22:00 GMT+2

SERIE A - La Dea, al termine di una partita tutt'altro che semplice soprattutto nel primo tempo, conquista tre punti preziosi in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Pasalic sblocca il risultato su rigore al 42', Lookman firma il raddoppio a inizio ripresa con una bella azione personale.

Ademola Lookman festeggia con i compagni dopo il gol segnato durante Atalanta-Empoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta chiude una settimana perfetta, batte 2-0 l'Empoli al Gewiss Stadium e conquista tre punti d'oro nella corsa Champions che le consentono di portarsi a -2 dal quinto posto occupato dalla Roma con una partita ancora da recuperare. Di Pasalic su rigore al 42' e Lookman al 51' al termine di una splendida accelerazione i gol che consentono a Gasperini di centrare la terza vittoria in sette giorni dopo il 2-1 di Monza di domenica scorsa in campionato e il 4-1 di mercoledì in casa contro la Fiorentina nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. La Dea potrà così preparare nella massima serenità la semifinale di andata contro il Marsiglia in programma giovedì al Velodrome. Battuta d'arresto, invece, per l'Empoli che conserva comunque 2 punti di vantaggio sul quart'ultimo posto: i toscani di Nicola si giocheranno parecchie chance salvezza nel prossimo turno al Castellani contro il Frosinone.

Il tabellino

ATALANTA-EMPOLI 2-0
ATALANTA (3-4-2-1) - Carnesecchi; Djimsiti (57' Kolasinac), Hien, Scalvini; Zappacosta, Pasalic, De Roon (57' Ederson), Ruggeri (57' Hateboer); Miranchuk (73' Koopmeiners), Lookman (84' De Ketelaere); El Bilal Touré. All.: Gasperini.
EMPOLI (3-4-2-1) - Caprile; Bereszynski, Walukiewicz (25' Cacace), Luperto; Gyasi, Grassi (62' Marin), Maleh (75' Cancellieri), Pezzella; Fazzini (62' Kovalenko), Cambiaghi; Niang (62' Caputo). All.: Nicola.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata.
GOL: 42' rig. Pasalic (A), 51' Lookman (A).
AMMONITI: Scalvini (A), Luperto, Kovalenko (E).
NOTE - Recupero 3'+4'.
picture

Matteo Ruggeri ed Emmanuel Gyasi durante Atalanta-Empoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

42' GOOOOOOLLLL DELL'ATALANTA! PASALIC! 1-0! Contatto in area tra Pezzella ed El Bilal Touré. Sacchi lascia correre poi, richiamato per un On Field Review, rivede l'azione e concede penalty alla Dea. Pasalic trasforma dal dischetto: Caprile intuisce e tocca il pallone, ma non riesce a bloccarlo.
48' pt. ATALANTA VICINA AL 2-0 Grande guizzo di El Bilal Touré che va via in velocità, entra in area e serve Miranchuk il cui sinistro rasoterra, troppo debole, viene bloccato in tuffo da Caprile.
51' GOOOOOLLL DELL'ATALANTA! LOOKMAN! 2-0! Gran numero del nigeriano che va via a Bereszynski, punta dritto verso la porta dell'Empoli e, giunto al limite, lascia partire un sinistro rasoterra che trafigge Caprile.
60' LOOKMAN SUPER! Grande azione del nigeriano che sterza improvvisamente al limite dell'area e calcia col sinistro: diagonale che esce di poco, complice anche una deviazione. Corner per l'Atalanta.
63' MIRANCHUK SPRECA Scavetto di Hateboer e colpo di testa da due passi: il pallone, colpito debolmente, termina tra le braccia di Caprile.
89' L'EMPOLI CI PROVA Sinistro a giro di Cambiaghi e palla che esce di poco sorvolando l'incrocio dei pali.

Il momento social

MVP

Ademola LOOKMAN - Quando accelera non lo prendi più. Segna un gran gol e va anche vicino alla doppietta: senza dubbio il migliore in campo.

Fantacalcio

Promosso

Mario PASALIC - Il bonus arriva su rigore, ma arriva. Il croato si conferma una garanzia per i Fantallenatori.

Bocciato

Giuseppe PEZZELLA - Errore ingenuo e pesante in occasione del fallo da rigore su El Bilal Touré. Giornata no per lui e per chi l'ha schierato nella propria squadra di Fantacalcio.
picture

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità