Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Empoli 2-0, pagelle: Lookman scatenato, El Bilal Touré lotta. Pasalic decisivo, Niang non punge

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/04/2024 alle 21:56 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti del match del Gewiss Stadium. Il migliore in campo è Lookman, che chiude i conti con un gran gol a inizio ripresa. Pasalic decisivo, El Bilal Touré non demerita. Miranchuk impreciso. Tra i toscani si salvano in pochi: Niang e Cambiaghi non concretizzano, Pezzella ingenuo in occasione del fallo da rigore.

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

Atalanta-Empoli, match valido per la 34esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 per la formazione allenata da Gian Piero Gasperini. Le reti dell'incontro, disputato al Gewiss Stadium di Bergamo, sono state realizzate da Pasalic su rigore al 42' e da Lookman al 51'. Con questo risultato la Dea si porta a -2 dal quinto posto, occupato dalla Roma, con una partita da recuperare. I toscani rimangono a quota 31 punti, a +2 sulla zona retrocessione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 6 - Giornata di ordinaria amministrazione. Non si ricordano interventi rilevanti.
Berat DJIMSITI 6 - Niang lo impensierisce solo in avvio, poi prende le misure e non concede più nulla.
dal 57' Sead KOLASINAC 6 - Entra in campo con il piglio giusto, fa valere il fisico e l'Empoli non trova spazi.
Isak HIEN 6 - Solido e ruvido quanto basta. Deve imparare a contenere la propria vigoria fisica quando gli attaccanti sono spalle alla porta.
Giorgio SCALVINI 6 - Chiamato spesso fuori dai trequartisti dell'Empoli, commette qualche fallo di troppo ma in sostanza se la cava.
Davide ZAPPACOSTA 6,5 - Buona spinta sulla corsia di destra: in questo momento appare in buonissime condizioni fisiche.
Mario PASALIC 6,5 - Segna il rigore che indirizza la partita e giostra in mezzo al campo con la padronanza dei veterani.
Marten DE ROON 6 - Offre il suo solito contributo anche se si vede che ha bisogno di riposare. Proprio per questo Gasperini lo toglie a inizio ripresa.
dal 57' EDERSON - Si piazza davanti alla difesa e svolge un lavoro molto prezioso a difesa del doppio vantaggio.
Matteo RUGGERI 6 - Presidia con attenzione e intraprendenza la corsia di sinistra senza andare mai in sofferenza.
dal 57' Hans HATEBOER 6 - Tiene sempre impegnata la difesa dell'Empoli anche quando la partita è in ghiaccio.
Aleksej MIRANCHUK 5,5 - Non raggiunge la sufficienza per il semplice motivo che, al momento di concludere, si rivela insolitamente sprecone.
dal 73' Teun KOOPMEINERS 6 - Poco più di un quarto d'ora col compito di gestire il pallone nel finale. Svolge il compito assegnatogli in maniera diligente.
Ademola LOOKMAN 7,5 - Quando accelera non lo prendi più. Segna un gran gol e va anche vicino alla doppietta: senza dubbio il migliore in campo.
dall'84' Charles DE KETELARE s.v. - Entra in campo negli ultimi minuti, non giudicabile.
El Bilal TOURÉ 6,5 - Entra subito in partita dialogando molto con i compagni ed è lui a procurarsi il rigore che sblocca una partita scorbutica per la Dea.
All.: Gian Piero GASPERINI 7 - Tre punti fondamentali nella corsa Champions e turnover gestito con sapienza. Chiusa una settimana cruciale, ora può prepararne un'altra con serenità. Applausi.
picture

Liberato Cacace e Davide Zappacosta durante Atalanta-Empoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6 - Intuisce il rigore di Pasalic ma non riesce a respingerlo per questione di...centimetri. Forse sul gol di Lookman poteva fare qualcosa di più.
Bartosz BERESZYSNKI 5 - Lookman lo mette in seria difficoltà specialmente nella seconda parte di gara.
Sebastian WALUKIEWICZ s.v. - Gioca poco più di venti minuti, poi è costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare.
Sebastiano LUPERTO 5,5 - Rimedia un giallo (eccessivo) a inizio partita che lo condiziona. Qualche pausa di troppo.
Emmanuel GYASI 6 - Parte bene, poi si spegne alla distanza anche perché i compagni lo assecondano poco.
Alberto GRASSI 6,5 - Merita mezzo voto in più dei compagni di squadra perché è il giocatore che - soprattutto in avvio - cerca con maggiore convinzione di mettere in difficoltà la difesa dell'Atalanta.
dal 62' Razvan MARIN 6 - Si piazza in cabina di regia e nel finale impegna Carnesecchi con un destro a fuori. Sufficienza stiracchiata.
Youssef MALEH 5,5 - Presenza piuttosto impalpabile in mezzo al campo. Nicola gli risparmi l'ultimo quarto d'ora quando decide di passare al 3-4-3.
dal 74' Matteo CANCELLIERI s.v. - In campo poco più di un quarto d'ora, non giudicabile.
Giuseppe PEZZELLA 5 - Sulla sua prova pesa come un macino il fallo da rigore su El Bilal Touré che apparecchia la partita all'Atalanta. Ingenuo.
Jacopo FAZZINI 5,5 - Avvio frizzante, poi la difesa dell'Atalanta si dà una sveglia e per lui la serata diventa molto difficile.
dal 62' Viktor KOVALENKO 5,5 - Impatto praticamente nullo sulla partita. Non trova la posizione giusta in campo e tocca pochissimi palloni.
Nicolò CAMBIAGHI 6 - Un paio di buoni spunti mettono in allarme Djimsiti e compagni. Nel finale va vicino al gol con un bel sinistro a giro.
Mbaye NIANG 5 - Nicola gli dà la maglia da titolare ma lui non ripaga la fiducia. Fumoso e spesso in ritardo sui palloni che gravitano in area.
dal 62' Francesco CAPUTO 5,5 - Torna in campo dopo lo stop e chiaramente non può essere al meglio. Ha bisogno di giocare per ritrovare la migliore condizione.
All.: Davide NICOLA 5,5 - Primo tempo interpretato bene, ma dopo il gol dell'Atalanta la squadra è incapace di reagire. Non paga la scelta di puntare dall'inizio su Niang.
picture

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità