Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Atalanta-Inter 1-2: la squadra di Inzaghi passa con Calhanoglu e Lautaro Martinez e allunga a +5 sulla Juve

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 04/11/2023 alle 20:42 GMT+1

SERIE A - Terza vittoria consecutiva dei nerazzurri, che passano 2-1 contro l'Atalanta grazie alle reti di Calhanoglu (su rigore) e Lautaro Martinez. Gianluca Scamacca in gol per i bergamaschi. In attesa del match della Juventus a Firenze la banda di Inzaghi allunga a +5 in vetta alla classifica, mentre l'Atalanta scivola al quinto posto.

Esultanza di gruppo Inter, Atalanta-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Una grande squadra la riconosci dai dettagli, da come si muove nelle partite importanti. L'Inter, da questo punto di vista, è una grandissima squadra, perché sul difficile campo di Bergamo fa tutte le cose giuste e vince con il punteggio di 2-1, allungando a +5 in vetta alla classifica. Di Hakan Calhanoglu su rigore e Lautaro Martinez le reti decisive, all'interno di 90 minuti contraddistinti dalla carica agonistica e dalla forza fisica. I neroblù di Gasperini hanno provato riaprirla a mezz'ora dal termine con il tap-in di Scamacca, ma negli ultimi 15 minuti non hanno avuto la forza per scardinare la cassaforte di Sommer. È la terza vittoria consecutiva per Simone Inzaghi, che conferma la miglior difesa (al pari della Juve) e si gode un attacco da 27 gol in 11 partite; per l'Atalanta invece è una sconfitta che non ridimensiona affatto il percorso stagionale, anche se il quarto posto finisce nelle grinfie del Napoli.
picture

L'esultanza di Lautaro Martinez, Atalanta-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-INTER 1-2 (primo tempo 0-1)
ATALANTA (3-4-3) - Musso; Scalvini (64' Toloi), Djimsiti, Kolasinac (55' Hateboer); Zappacosta (55' Pasalic), De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners (80' De Ketelaere), Scamacca, Lookman (80' Muriel). All. Gasperini
INTER (3-5-2) - Sommer; Pavard (33' Darmian), De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu (86' Asslani), Mkhitaryan (70' Frattesi), Dimarco (70' Carlos Augusto); Lautaro (86' Sanchez), Thuram. All. Inzaghi S.
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno.
GOL: 40' Calhanoglu su rigore, 57' Lautaro Martinez, 61' Scamacca
ASSIST: Mkhitaryan (0-2), Lookman (1-2)
AMMONITI: De Roon, Kolasinac, Gasperini per proteste, Toloi, Dumfries
ESPULSI: Toloi per doppia ammonizione

Il momento social

Calha nel libro dei record

La cronaca 8 momenti chiave

21'- PRIMA OCCASIONE DEL MATCH! L'Atalanta muove il pallone da sinistra verso destro e porta al cross Zappacosta: la difesa dell'Inter spazza, ma il pallone ricade sul mancino di Ruggeri. Il terzino calcia di potenza ma non trova la porta.
39'- CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Calhanoglu dipinge un filtrante geniale, Darmian cambia marcia e brucia Musso sull'uscita, che lo travolge. Sozza indica il penalty!
40'- GOOOOOOOL! 1-0 INTER, CALHANOGLU! Rigore perfetto del turco, che mette la palla proprio all'angolino basso. Musso non può arrivare
52'- OCCASIONE INTER! Missile terra-aria di Federico Dimarco dai 25 metri: palla larga di centimetri, Musso immobile
57'- GOOOOOOOOOL! 2-0 INTER! LAUTAROOOOO! Rete fantastica del Toro, che riceve sulla sinistra e lascia andare un tiro a giro meraviglioso. Gol "alla Del Piero", con la palla che toglie le ragnatele.
61'- GOOOOOOOOL! SCAMACCAAA! L'ATALANTA RIAPRE I GIOCHI! Lookman ruba palla a Dimarco e crossa a centro area, Scamacca ruba il tempo alla difesa e con il piattone batte Sommer. Tutto riaperto a Bergamo
84'- MUSSO DICE DI NO! Splendida parata del numero 1 argentino, che chiude la serranda sul mancino in corsa di Dumfries
90+2'- CARTELLINO ROSSO PER TOLOI! Ingenuità pazzesca dell'italo-brasiliano, che trattiene Sanchez in maniera plateale e finisce anzitempo sotto la doccia.

MVP

Hakan CALHANOGLU - Il pressing dell'Atalanta gli toglie respiro all'inizio, ma usa la sua classe per superarlo. Gran imbucata per Darmian, che si guadagna il rigore. Poi dal dischetto risulta glaciale: terzo gol su rigore nelle ultime quattro gare in tutte le competizioni per lui, quinto stagionale in generale. Poi impegna Musso da fuori. Secondo tempo meno brillante, ma ordinato

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Henrikh MKHITARYAN - Si abbassa ad aiutare Calhanoglu in impostazione. Pochi inserimenti, ma tanta sostanza. Guadagna falli, gioca a due tocchi, sa sempre come farsi trovare pronto. Poi l'assist per Lautaro.
BOCCIATO: Giorgio SCALVINI - Un paio di disimpegni sbagliati di troppo. Ha gamba, ha energia, ma tecnicamente spesso risulta impreciso. Fermo su Lautaro, che segna il 2-0.
picture

Inzaghi: "Io e Arrigo Sacchi abbiamo vedute diverse per l'Inter"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità