Serie A - Atalanta-Sassuolo 3-0 con Pasalic, Koopmeiners, Bakker e Carnesecchi para-rigori. Dea al 5° hurrà di fila

SERIE A - Un'Atalanta come sempre scatenata rifila un tris senza possibilità di replica al Sassuolo. Il vantaggio della Dea arriva al 22' con Pasalic; poi, però, un braccio largo di Scalvini in area regala un penalty ai neroverdi: Pinamonti (per via di un'irregolarità di Kolasinac) lo batte due volte e, in entrambi i casi, Carnesecchi respinge. Nella ripresa, chiudono i conti Koopmeiners e Bakker.

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

Video credit: Eurosport

Un'Atalanta come sempre scatenata rifila un tris senza possibilità di replica al Sassuolo. Il vantaggio della Dea arriva al 22' con Pasalic in tap in; poi, però, un braccio largo di Scalvini in area regala un penalty ai neroverdi: Pinamonti (per via di un'irregolarità di Kolasinac) lo batte due volte e, in entrambi i casi, Carnesecchi respinge. Nella ripresa, chiudono i conti Koopmeiners e Bakker. Dea al quinto successo consecutivo, il sesto nelle ultime sette partite e che la porta a consolidare il quarto posto a 45 punti. Sassuolo - a quota 20 - pericolosamente risucchiato in zona retrocessione, agganciato dall'Hellas Verona in terzultima posizione.
picture

Scalvini durante Atalanta-Sassuolo - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-SASSUOLO 3-0
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82' Hien); Holm (74' Bakker), Ederson, Pasalic, Zappacosta; Koopmeiners (89' Adopo), Miranchuk (74' Scamacca); De Ketelaere (82' El Bilal Touré). All.: Gasperini.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig; Matheus Henrique, Lipani (60' Boloca); Bajrami (60' Defrel), Thorstvedt (72' Volpato), Laurienté (84' G. M. Ferrari); Pinamonti (72' Mulattieri). All.: Dionisi.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Gol: 22' Pasalic (A), 58' Koopmeiners (A), 75' Bakker (A).
Assist: Holm (A, 2-0), Scalvini (A, 3-0).
Note - Recupero: 5+3. Al 45'+5 Carnesecchi (A) para un rigore a Pinamonti (S). Ammoniti: -.

La cronaca della partita in 12 momenti

2' - FILTRANTE DI LAURIENTE PER THORSTVEDT! Il norvegese conclude sui cartelloni pubblicitari a Carnesecchi in uscita.
5' - HOLM DA DUE PASSI! Conclusone al volo su palla scodellata da Miranchuk, su calco di punizione: palla alta di poco.
20' - CONCLUSIONE AL VOLO DI ZAPPACOSTA DAL LIMITE! Grandissima respinta di Consigli!
22' - GOL DELL'ATALANTA CON PASALIC! Tap in vincente del croato sulla respinta corta di Consigli al rasoterra di prima di Miranchuk servito da Holm.
picture

Pasalic esulta per il gol di Atalanta-Sassuolo - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

31' - MIRACOLO DI CARNESECCHI! Su girata da due passi di Matheus Henrique, respinta del portiere atalantino con palla che carambola sulla traversa!
43' - HOLM DI TESTA SU DESTRO A GIRO DI ZAPPACOSTA! Strepitosa respinta coi piedi di Consigli!
45'+5 - CARNESECCHI PARA (DUE VOLTE) UN RIGORE A PINAMONTI! Dopo il VAR-check, penalty concesso per un braccio largo in area di Scalvini su incornata di Thorstvedt. Dal dischetto va Pinamonti, la cui conclusione viene respinta da Carnesecchi. Tuttavia, con Kolasinac in area troppo in anticipo prima della battuta, il rigore è da calciare una seconda volta. Dagli undici metri va ancora Pinamonti, che cambia l'angolo ma non l'esito: altra straordinaria parata di Carnesecchi!
picture

Marco Carnesecchi esulta durante Atalanta-Sassuolo - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

58' - GOL DELL'ATALANTA CON KOOPMEINERS! Azione corale pazzesca della Dea aperta da Pasalic e rifinita da Miranchuk per Holm, che rispedisce la pala al centro dove trova la conclusione di prima dell'olandese sotto il sette più distante: che gol!
picture

Teun Koopmeiners esulta durante Atalanta-Sassuolo - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

69' - KOOPMEINERS PER MIRANCHUK A PORTA VUOTA! Il fantasista russo, tuttavia, è troppo defilato ed è costretto a rimettere la palla al centro, poi disimpegnata dalla difesa del Sassuolo.
75' - GOL DELL'ATALANTA CON BAKKER! Scalvini apre per il neoentrato il cui mancino da fuori - deviato da Pedersen - colpisce il palo interno e s'insacca: 3-0 e primo gol "italiano" di Mitchel Bakker!
79' - CROSS DI ZAPPACOSTA PER BAKKER! L'olandese va a colpire di testa in cielo: palla a lato di poco.
90'+2 - PASALIC MANDA AL TIRO SCAMACCA ALL'ALTEZZA DEL DISCHETTO! Paratissima di Consgli in massima estensione!

MVP

Pasalic. Segna - come spesso gli capita - ed è l'uomo ovunque della metà campo atalantina non facendo per nulla rimpiangere De Roon, relegato in panchina.

Fantacalcio

PROMOSSO - Carnesecchi. Poco più di uno spettatore, in campo, per gran parte della partita, ma sul (doppio) rigore di Pinamonti si dimostra davvero straordinario, andando a parare due volte il penalty avversario - anche con cambio di angolazione da parte dell'attaccante neroverde - fatto ribattere per un ingresso malandrino in area da parte di Kolasinac.
BOCCIATO - Pinamonti. Per quanto scritto nella pagella di Carnesecchi e per una partita, in generale, piuttosto abulica, per lui è stata davvero una serata da dimenticare.

Il momento social

Le pagelle

picture

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità