Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Bologna-Inter 0-1, le pagelle: Bisseck monumentale, Zirkzee niente show. Che bravi Thiago Motta e Inzaghi

Michele Neri

Aggiornato 09/03/2024 alle 22:56 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Bologna-Inter 0-1 con le pagelle della partita: il migliore è Yann Bisseck, autore del gol vittoria e attento in entrambe le fasi. Molto bene anche Bastoni, assistman, e Acerbi. Bene i due portieri: Skorupski ferma Barella, Sommer dice di no a Ferguson e Zirkzee. Quest'ultimo dopo 45' in ombra, si accende ma è sfortunato e impreciso e resta a secco.

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

Bologna-Inter, match valido per la 28a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-1, frutto della rete di Bisseck. Gara arbitrata da Luca Pairetto di Nichelino. Con questo risultato i nerazzurri salgono a quota 75 punti, sempre più primi in solitaria. Il Bologna rimane fermo in quarta posizione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della sfida del Dall'Ara.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6,5 - Risponde presente su Sanchez, è straordinario nel murare Barella. Capitola sul colpo di testa imprendibile di Bisseck.
Stefan POSCH 6 - Buona prestazione del laterale austriaco. Il duello con Carlos Augusto è spumeggiante. Sul gol però sono due nerazzurri a pestare la sua zolla, e così permette a Bastoni di crossare. In avvio di secondo tempo sfiora l'1-1.
Sam BEUKEMA 6 - In palleggio è una certezza, Thiago Motta lo fa pure avanzare per scombussolare le letture di Inzaghi. In difesa non rischia nulla.
Jhon LUCUMI 6 - Vince il ballottaggio con Calafiori, e si dimostra ampiamente all'altezza. Bravo in marcatura, partecipe in costruzione.
Victor KRISTIANSEN 6 - Nonostante il pasticcio tremendo al 21', che rischia di causare il vantaggio di Barella, conquista la sufficienza con una prova ricca di accelerazioni, incursioni, e sacrificio. Fondamentale prima dell'intervallo: s'immola per la causa.
Remo FREULER 6 - Sempre in movimento, con e senza palla. Atteggiamento aggressivo, anche dopo che riceve il giallo. Nel secondo tempo è asfissiante e recupera una marea di palloni. Sfortunato quando para il tiro di Zirkzee.
Jens ODGAARD 6,5 - Debutto inaspettato. Thiago Motta lo preferisce stranamente ad Orsolini e il danese ce la mette tutta per farsi apprezzare. Sgasate su sgasate, porta a casa poco ma gli applausi li merita. (Dal 79' Riccardo ORSOLINI s.v.)
Michel AEBISCHER 5,5 - Non va oltre il compitino. Palla al piede è comunque anche il rossoblù meno dotato della trequarti di Motta. (Dal 69' Nikola MORO 6 - Entra bene, aiuta i compagni a tenere alto il ritmo dell'assedio).
Lewis FERGUSON 6 - Una buona prova ma non la sua migliore dell'anno. In fase offensiva fatica a sfondare, Darmian e Bisseck ci sono sempre. Lo scozzese cerca più volte il gol, senza precisione e con un po' di egoismo.
Alexis SAELEMAEKERS 5 - Se tra Thiago Motta e Inzaghi è una partita a scacchi, lo scacco matto dell'allenatore nerazzurro prende forma dalle parti del belga. La marcatura su Yann Bisseck non può che finire male: il tedesco fa valere tutti i 16 centimetri d'altezza di differenza, lì si decide la sfida. Del resto, è encomiabile per l'impegno. (Dal 74' Dan NDOYE 6 - Il match-winner degli ottavi entra con la voglia matta di regalare un altro dispiacere all'Inter. Non ci riesce ma mette a dura prova Dumfries).
Joshua ZIRKZEE 5,5 - A San Siro all'andata e in Coppa Italia aveva messo in piedi uno show. Stavolta il trattamento ricevuto dai nerazzurri è diverso in area di rigore l'olandese non può circolare. Nel primo tempo è quasi un fantasma, nel secondo si accende. Manda i compagni in porta, si dispera quando colpisce Freuler. Poi ha sui piedi l'occasione migliore per l'1-1: il colpo da biliardo non funziona, Sommer lo ha studiato e gli nega il gol, che al Dall'Ara gli manca da novembre. Esce acciaccato. (Dall'80 Santiago CASTRO s.v.)
All. Thiago MOTTA 7 - Tra gli allenatori oggi termina in pareggio. Thiago fa vedere di cosa è capace ad Inzaghi, schiacciando l'Inter nei secondi 45'. Dopo 28 giornate, poi, il suo Bologna continua a vivere delle mutazioni tattiche imprevedibili ed al contempo efficaci. Questa è una caduta che non fa male.
picture

Zirkzee in azione durante Bologna-Inter - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Inter

Yann SOMMER 6,5 - Sempre sul pezzo. Non si scompone sulla bordata di Ferguson, e a differenza dell'andata vince il duello con Zirkzee. 17° clean sheet conquistato con il sudore
Yann BISSECK 7,5 - Eroe del Dall'Ara. Imperioso in area di rigore, bullizza un impotente Saelemaekers e sblocca la supersfida con un gesto tecnico notevole, che vale l'ipoteca sullo Scudetto. Sempre coraggioso anche in conduzione. Ferguson prova a sfondare dal suo lato ma non gli fa un baffo. Prezioso, infine, nella resistenza finale.
Francesco ACERBI 6,5 - Torna dal 1' per la sfida più delicata, con Zirkzee che nei due precedenti di San Siro è stato indomabile. Ma Acerbi ha annullato Haaland, e non ne vuole sapere di lasciar respiro all'olandese.
Alessandro BASTONI 7 - Nel giro di pochi minuti manda in gol Bisseck con un cross al bacio, e con un perfetto cambio di campo innesca Darmian che poi costringerà Kristiansen agli straordinari. Difensore con eccezionali doti da quarterback
Matteo DARMIAN 6 - Primo tempo di spessore, va vicino al gol, crea un altro pericolo ma è bravo Kristiansen a sventarlo. Cala nella ripresa, dove si sposta a sinistra e deve badare prima Odgaard poi Orsolini.
Nicolò BARELLA 5,5 - A due passi da Skorupski si fa ipnotizzare. Bravo il polacco ma il capitano nerazzurro poteva calciare meglio. (Dall'80 Davy KLAASSEN s.v.)
Hakan CALHANOGLU 6 - Inzaghi gli propone una corsetta al Dall'Ara, per averlo al 100% contro l'Atletico. Il turco risponde bene ma il meglio se lo tiene per mercoledì. (Dal 61' Kristjan ASLLANI 6 - Porta nuove energie per la resistenza ad oltranza).
Henrikh MKHITARYAN 6 - 27a da titolare su 28 in Serie A, non riposa da Benfica-Inter. L'armeno sotto la pioggia incessante di Bologna è giustamente in affanno, ma non si risparmia nel pressing. (Dal 61' Davide FRATTESI 6 - Inzaghi vede il Bologna alzare il baricentro, e spera di poterlo punire con la sua mezzala più abile negli inserimenti. Non succede, ma l'ex Sassuolo è pimpante e lotta per proteggere lo 0-1).
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Spina nel fianco, propositivo come piace ad Inzaghi. Entra nel gol vittoria con lo scarico non banale per Bastoni. Resta negli spogliatoi per un acciacco. (Dal 46' Denzel DUMFRIES 6 - Non ha l'occasione di sprigionare la sua velocità in ripartenza, è chiamato ad una prova più difensiva. Rischia con la spallata in area di rigore su Kristiansen ma l'intervento è corretto).
Marcus THURAM 6 - Deve ritrovare la miglior condizione, con un compagno di reparto diverso dal solito, e contro una delle squadre migliori. Compito arduo. Fatica nell'intesa con Sanchez. Comunque lascia il segno con il recupero su Kristiansen che apre un'autostrada a Barella. (Dal 66' Marko ARNAUTOVIC 6 - L'ex della serata, anche fischiato da qualche settore, entra quando c'è da sporcare il gioco. Lascia l'Inter in 10 per un nuovo infortunio).
Alexis SANCHEZ 5,5 - Qualche giocata fantasiosa ma anche molti minuti nell'ombra, soprattutto nel secondo tempo. Il cileno sta meglio rispetto ad inizio stagione, oggi lo ha confermato, ma dopo l'exploit col Genoa è tornato su standard più normali.
All. Simone INZAGHI 7 - Vince senza Thuram, vince senza Calhanoglu, e stavolta vince anche rinunciando a Lautaro. Dimostrando ancora una volta che la sua Inter funziona sempre. Anche se c'è l'Atletico dietro l'angolo e dall'altra parte del campo un avversario veramente valido come il Bologna di Thiago Motta. Dieci successi di fila, 13 su 13 nel 2024, tanto merito dell'allenatore. Maturato insieme alla sua Inter ed ora capace pure di difendere i risultati, non solo di stravincere. E poi il lavoro fatto con Bisseck...
picture

Inzaghi: "Arnautovic entrato benissimo: sarà importante, come lo è stato finora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità