Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cagliari-Milan 1-3, pagelle: Tomori il migliore in campo, Adli luci e ombre. Okafor promosso, Luvumbo brilla

Simone Pace

Aggiornato 27/09/2023 alle 20:49 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida disputata alla Unipol Domus. Il difensore del Milan ingaggia un duello di altissimo livello con Luvumbo (il migliore tra i rossoblù) e trova anche il modo di segnare un gol pesantissimo che indirizza la partita. Okafor sfrutta la chance, Adli merita un'altra chance. Nandez corre per tre, Radunovic ha pesanti colpe sul gol dell'1-1.

Fikayo Tompori esulta dopo il gol segnato durante Cagliari-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Cagliari-Milan, match valido per la sesta giornata di Serie A 2023-24, è terminato sul punteggio di 1-3. Rossoblù in vantaggio con Luvumbo, poi la reazione rossonera che si concretizza con il gol di Okafor, Tomori e Loftus-Cheek. La partita, disputata alla Unipol Domus, è stata arbitrata dal Federico La Penna della sezione di Roma 1. Con questo risultato il Milan centra la seconda vittoria di fila e sale a quota 15 punti in classifica. Ancora fermo a 2 invece il Cagliari che deve rinviare un'altra volta l'appuntamento con la prima vittoria stagionale. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Cagliari

Boris RADUNOVIC 4,5 - Errore grave sull'1-1 di Okafor, il cross basso di Pulisic era facilmente leggibile e quella palla si poteva trattenere comodamente.
Mateusz WIETESKA 5,5 - Non sempre sicuro, rimedia un cartellino giallo poco prima dell'intervallo e Ranieri lo toglie preferendo non rischiare
dal 46' Gaetano ORISTANIO 6,5 - Vivace e intraprendente, si muove bene e impegna severamente Sportiello con una giocata di altissimo livello.
Alberto DOSSENA 5,5 - Non sempre reattivo in area di rigore, qualche leggerezza quando il Milan alza il ritmo.
Pantelis HATZIDIAKOS 5,5 - Qualche pallone arpionato, tanto impegno ma anche qualche buco di troppo.
Gabriele ZAPPA 5 - Si fa apprezzare soprattutto dalla metà campo in su nelle rare occasioni in cui può spingere, ma in fase difensiva Pulisic lo mette in difficoltà.
dall'81' Alessandro DI PARDO s.v. - Entra solo nel finale e non è giudicabile.
Nahitan NANDEZ 6,5 - Determinante nell'azione del gol di Luvumbo con una giocata intelligente e lucida. Corre senza fermarsi un attimo, gioca da leader.
Antoine MAKOUMBOU 5,5 - Nella prima parte di gara non demerita, poi va in debito d'ossigeno. In ritardo quando deve chiudere su Loftus-Cheek nell'azione dell'1-3.
dall'84' Alessandro DEIOLA s.v. - Entra solo nel finale e non è giudicabile.
Ibrahim SULEMANA 5,5 - Giocatore molto dinamico, il suo problema è la posizione di Reijnders che non gli dà punti di riferimento.
dal 68' Nicolas VIOLA 6 - Cerca spazi sulla trequarti e distribuisce qualche pallone con intelligenza. Entra nel momento più difficile per il Cagliari.
Tommaso AUGELLO 6 - Contiene Chukwueze e appena ha la possibilità prova a far ripartire l'azione. Sufficiente.
Andrea PETAGNA 5,5 - Partita difficilissima per lui, si limita a fare qualche sponda per i compagni e nel complesso ha pochissimi palloni giocabili.
dal 67' Eldor SHOMURODOV 5,5 - Una girata alta di testa e nulla più. Non un grande impatto sulla gara.
Zito LUVUMBO 7 - Ha addosso un'energia incredibile, fulmina Sportiello con un sinistro micidiale. Spina nel fianco della difesa rossonera, appena accelera crea sconquassi.
All.: Claudio RANIERI 5,5 - Altra sconfitta, ma la squadra esce dal campo a testa alta consapevole di avere fatto il possibile per mettere in difficoltà il Milan. Con questo spirito la salvezza è assolutamente possibile.
picture

Tijjani Reijnders durante Cagliari-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Milan

Marco SPORTIELLO 6,5 - Incenerito dal sinistro da distanza ravvicinata di Luvumbo, attento e reattivo sulla bordata di Oristanio nel finale.
Alessandro FLORENZI 6 - Fa arrabbiare Pioli per qualche cross di troppo alla cieca a centro area. Per il resto disputa una partita molto diligente e ordinata.
Malick THIAW 6,5 - Pulito negli interventi difensivi, lucido quando si tratta di impostare. Buona prova.
Fikayo TOMORI 7 - Un po' spaesato (non per colpa sua) sul gol del Cagliari, si prende la rivincita segnando il suo primo gol stagionale da vero opportunista. Duello ad alta intensità con Luvumbo che lo mette a dura prova. Ne esce vincitore.
Theo HERNANDEZ 6,5 - Si accentra spesso dando una mano alla costruzione della manovra. Sfiora il gol con un gran sinistro, ma Radunovic gli dice no con la punta delle dita. Secondo tempo a basso ritmo.
dall'84' Davide BARTESAGHI s.v. - Seconda presenza di fila dopo quella contro il Verona. Non giudicabile.
Ruben LOFTUS-CHEEK 6,5 - L'inglese sembra vivere una serata poco brillante, poi sale improvvisamente in cattedra segnando lo splendido gol dell'1-3 con un gran destro.
Yacine ADLI 6 - Buon primo tempo, macchiato da un solo errore pagato a caro prezzo sul gol di Luvumbo. Tocca mille palloni, ha un buon piede ma non è un fulmine. Esce a inizio ripresa quando la partita diventa più fisica. Da rivedere, merita altre chance.
dal 59' Tommaso POBEGA 6 - Entra per dare più concretezza al centrocampo, non si risparmia e come suo solito lotta su ogni pallone anche se non sempre con la necessaria lucidità.
Tijjani REIJNDERS 7 - Il più mobile dei suoi, il più voglioso fin dai primi minuti. Si inserisce, dialoga e crea spazi. I gol di Okafor e Tomori nascono dai suoi piedi. Forse esce troppo presto.
dal 59' Yunus MUSAH 6 - Col Verona aveva giocato largo a destra, stavolta si piazza in mezzo a fare legna e si cala nella partita con la giusta concentrazione.
Samuel CHUKWUEZE 6 - Appena può punta l'uomo. Non sempre ci riesce, ma alcune giocate sono di livello. Gli manca continuità, nella ripresa sparisce un po'.
dal 69' Rafael LEAO 5,5 - Non entra benissimo in partita e fa arrabbiare Pioli con un appoggio superficiale.
Noah OKAFOR 6,5 - Gioca da centravanti vero e lascia subito il segno con il primo gol in rossonero. Si muove molto, gli manca un pizzico di cattiveria negli ultimi 16 metri ma la sua prestazione è incoraggiante soprattutto in ottica futura.
Christian PULISIC 6,5 - Sembra assente dal match, poi appena si accende è decisivo: propizia il gol dell'1-1 con una giocata delle sue e serve a Loftus-Cheek il pallone dell'1-3.
dal 69' Luka ROMERO 6 - Si piazza sulla destra limitandosi a qualche appoggio orizzontale senza mai tentare la giocata.
All.: Stefano PIOLI 6,5 - A Cagliari fa ricorso a un ampio turnover e il campo gli dà ragione, sia per il risultato che per la buona qualità di gioco. Ottima reazione dopo il derby, non era semplice.
picture

Il Dortmund soffre ma piega il Wolfsburg: la risolve Reus

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità