Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio e pirateria: piattaforma anti-pezzotto in funzione dal 7 dicembre

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/11/2023 alle 17:17 GMT+1

CALCIO - La Lega Serie A continua la sua battaglia contro gli streaming illegali: la nuova piattaforma anti-pirateria sarà attiva dalla quindicesima giornata e dovrebbe essere in grado di bloccare gli streaming entro 30 minuti.

Lega Calcio Serie A - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Nuova svolta per la lotta alla pirateria messa in atto dalla Lega Serie A e dal suo amministratore delegato Luigi De Siervo. Il Decreto Legge Caivano prevede infatti che, a partire dal 7 dicembre, stesso giorno in cui si giocherà Juventus-Napoli, verrà messa in funzione la piattaforma per bloccare i siti che illegalmente trasmettono in streaming le partite.
Secondo i conti di broadcaster e Serie A la pirateria online costa al calcio italiano circa 350 milioni di euro l’anno. La piattaforma per combattere la pirateria ha superato tutti i test e, quando sarà operativa, bloccherà tutti gli indirizzi IP illegali entro 30 minuti dalla loro individuazione. In più, permetterà alle autorità di risalire alle persone che accedono illegalmente a questi contenuti. L’accesso allo streaming illegale porterà denunce penali e multe, ma non solo. Infatti il Decreto Legge Caivano ha come obbiettivo anche quello di proteggere chi fa uso di siti pirata, il quale potrebbe diventare oggetto di truffe.
La Gazzetta dello Sport riporta anche le parole di Stefano Azzi, amministratore delegato di DAZN: “La ricerca condotta da Fapav/Ipsos testimonia che il pubblico di consumatori che fruisce illegalmente dello sport, nel nostro Paese, è per lo più concentrato tra coloro che hanno un livello di istruzione più elevato e tra gli occupati. Questo ci dice che la pirateria è un fatto socialmente accettato”.
picture

De Laurentiis: "Sono contrario alla Champions e anche alla Superlega"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità