Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come vola l'Inter di Simone Inzaghi: gol, differenza reti, clean sheet, Lautaro, tutti i numeri di un campionato super

Davide Bighiani

Aggiornato 29/02/2024 alle 09:26 GMT+1

SERIE A - L'Inter di Simone Inzaghi domina in Italia e fa paura anche al resto dell'Europa: i numeri testimoniano il dominio dei nerazzurri in Serie A, dove il +12 in classifica sulla Juventus assicura un bel vantaggio in vista della fase finale del campionato. Guardiamo insieme le statistiche più interessanti messe insieme da Lautaro Martinez e compagni.

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

L'Inter sta letteralmente volando nel campionato in corso: il 4-0 all'Atalanta nel recupero di campionato ha definitivamente sentenziato un assunto che ormai era sotto gli occhi di tutti da un po'. La squadra di Simone Inzaghi fa un campionato a parte. In classifica i 69 punti racimolati in 26 giornate, frutto di 22 vittorie, tre pari e una sola sconfitta, sono lì a dimostrare che non c'è storia con le altre partecipanti al torneo 2023/24: +12 sulla Juventus, +16 sul Milan, i nerazzurri si godono un primato strameritato, frutto di un gioco spumeggiante e di una voglia di scudetto che capitan Lautaro Martinez e compagni si portano dietro da diverse stagioni che non sono andate come dovevano. A corroborare un dominio praticamente incontrastato ci sono i soliti numeri: vediamo quelli più evidenti e anche qualche curiosità.
picture

Lautaro Martinez

Credit Foto Getty Images

  • 67 gol in 26 giornate: il secondo attacco della Serie A, quello del Milan, ha segnato 17 gol in meno (50). Anche in Europa ci sono pochi rivali: meglio di Liverpool (con lo stesso numero di giornate), Bayern, Bayer e PSG anche se queste possono superarla, dato che hanno 3 partite in meno.
Inter 67 gol in 26 giornate
Bayern 63 in 23
Liverpool63 in 26
Arsenal62 in 26
Bayer Leverkusen 59 in 23
Manchester City59 in 26
Girona 57 in 26
PSG54 in 23
  • 2,57 gol di media a partita: in Europa solo il Bayern ha una media migliore (2,73), con tre partite in meno giocate.
  • +55 di differenza reti: la Juventus, seconda, è attualmente a +22...
  • 12 reti subite nelle prime 26 partite, meglio dei 15 del Nizza e ai 16 del Real Madrid e del Bayer Leverkusen. Due gol subiti in una sola partita: l'1-2 con il Sassuolo rimane l'unica sconfitta del 2023/24.
  • 18 clean sheet in campionato, 23 complessivi in stagione. Un plauso anche a Sommer, neo-arrivato e subito protagonista.
  • 23 gol in 24 partite per Lautaro Martinez - sempre più capocannoniere del campionato - che ora ha nel mirino il record di gol di Gonzalo Higuain e Ciro Immobile (36 a fine campionato).
  • E' la prima volta nella sua storia che i nerazzurri vincono le prime 7 partite giocate nell'anno solare. E sono 11 vittorie su 11 nel 2024...
  • 4 gol in 4 partite di fila: quello con l'Atalanta è terzo 4-0 consecutivo dopo quelli rifilati a Salernitana e Lecce e la quarta partita di fila con almeno 4 reti all’attivo (la prima fu il 2-4 in casa della Roma).
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità