Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Empoli-Atalanta 0-3: doppietta di Scamacca e gol di Koopmeiners, la Dea vola al quarto posto

Giulio Martina

Aggiornato 30/10/2023 alle 20:29 GMT+1

SERIE A - L'Atalanta domina e si impone nettamente in casa di un Empoli mai in partita. Scamacca protagonista assoluto, autore di 2 reti e fermato in altre due occasioni dai legni. Koopmeiners completa il tris della Dea che sale al quarto posto in solitaria, scavalcando Napoli e Fiorentina.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

La squadra di Gasperini domina il primo tempo, sbloccando la gara con un tacco favoloso di Scamacca, su assist di Lookman. Il centravanti ex West Ham crea continui problemi alla difesa toscana, colpendo un palo e segnando la seconda rete, poi annullata per fuorigioco. Il raddoppio viene rimandato solo di poco perché Koopmeiners batte Berisha, sfruttando un servizio proprio di Scamacca. Partita totale dell'attaccante che si ripete in avvio di ripresa con una stoccata sul primo palo e sbatte sulla traversa pochi istanti dopo. I bergamaschi volano al quarto posto, mentre l'Empoli resta invischiato nella zona rossa.

Il Tabellino

EMPOLI-ATALANTA 0-3
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz (64’Ismajili), Luperto, Cacace; Marin (82'Bastoni), Grassi, Maleh (75’Fazzini); Cambiaghi (64’Gyasi); Caputo, Cancellieri (75’Maldini)
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (46’Toloi), Djimsiti, Kolašinac; Hateboer, de Roon, Ederson, Ruggeri (86'Bakker); Koopmeiners (66’De Ketelaere); Lookman (76’Muriel), Scamacca (66’Pasalic)
GOL: 5’ Scamacca, 29’ Koopmeiners, 51’ Scamacca
ASSIST: Lookman, Scamacca, De Roon
ARBITRO: Massimi
AMMONIZIONI: Maleh, Cacace, Gyasi, Fazzini

La cronaca in 8 momenti chiave

5’- GOLAZO DI SCAMACCA!! 1-0 ATALANTA! Filtrante di LOOKMAN per l'inserimento di SCAMACCA in area, controllo e tacco per superare il portiere in uscita. Gol fantastico.
17’- PALO DI SCAMACCA! Azione in area di rigore dell'Atalanta, KOOPMEINERS libera al tiro SCAMACCA che apre il destro e colpisce il palo pieno.
20’- GOL DI SCAMACCA, ma è tutto inutile perchè viene segnalato un fuorigioco di inizio azione. EDERSON aveva trovato la testa dell'ex West Ham, abile nell'indirizzare sul secondo palo.
23’- ANCORA SCAMACCA! HATEBOER vola sulla corsia di destra, cross al centro per l'inserimento di SCAMACCA che schiaccia di testa trovando la risposta di BERISHA.
29’- KOOPMEINERS! 2-0! Azione insistita della Dea da sinistra a destra, SCAMACCA fa da boa in area di rigore servendo l'assist per KOOPMEINERS, il tiro potente del centrocampista buca Berisha.
51’- ANCORA SCAMACCA! DI POTENZA! Riceve da DE ROON, punta in area di rigore LUPERTO e scaglia un destro di forza sul primo palo. 0-3
58’- SCAMACCA VICINO ALLA TRIPLETTA! Corner respinto corto da BERISHA, pallone che impatta su DJIMSITI e viene girato verso la porta da SCAMACCA. Palla alta.
62’- Traversa di SCAMACCA! Tanto spazio per l'attaccante della DEA che prova il destro piazzato da fuori colpendo in pieno il legno.

Il Momento social

Il Migliore

Gianluca SCAMACCA - gli highlights della sua partita: un gol di tacco, uno di potenza, uno di testa (annullato), un assist, due pali e un costante riferimento per i compagni. Spalletti ha osservato dalla tribuna e sicuramente ha avuto conferma su chi sarà il prossimo centravanti della Nazionale.

Promosso

Ademola LOOKMAN - sempre presente, come vuole Gasperini, all'interno del gioco dei bergamaschi. Suo l'assist per il primo gol di Scamacca.

Bocciato

Sebastian WALUKIEWICZ - se Scamacca imperversa è anche per i suoi demeriti. Esce frastornato a metà del secondo tempo.
picture

Gasperini: "Sui falli di mano c'è confusione assoluta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità