Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Empoli-Milan 0-3, pagelle: Loftus-Cheek e Leao decisivi, Theo Hernandez impeccabile. Chaka Traoré, settimana perfetta

Simone Pace

Aggiornato 07/01/2024 alle 14:40 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti del lunch match della 19esima giornata. Loftus-Cheek sblocca la partita e procura il rigore poi trasformato da Giroud. Leao non segna, ma serve un assist al bacio. Settimana perfetta per Chaka Traoré, Theo Hernandez non sbaglia nulla ed è sempre più a suo agio da centrale. Tra i toscani il più deludente è Caputo, malissimo anche Maleh.

Milan, ufficiale il ritorno di Gabbia: "Tornare era il mio obiettivo"

Empoli-Milan, match valido per la 19esima giornata di Serie A 2023-24, è terminato sul punteggio di 0-3: il successo dei rossoneri porta le firme di Loftus-Cheek, Giroud su rigore e Chaka Traoré. La partita, disputata allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena, è stata arbitrata da Federico La Penna della sezione di Roma 1. Grazie a questo successo il Milan consolida il terzo posto in classifica allungando a +6 sulla Fiorentina e a+7 sul Bologna. L'Empoli rimane penultimo a quota 13 punti e deve rinviare di nuovo l'appuntamento con la vittoria che manca ormai da quasi due mesi.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6 - Incolpevole sul gol di Loftus-Cheek, il rigore di Giroud non si può prendere. Buon riflesso sull'incornata di Pulisic.
Tyronne EBUEHI 5,5 - Saltato secco da Leao nell'azione che porta al gol di Loftus-Cheek. In sofferenza di fronte alla velocità del numero 10 rossonero. Poi si fa male ed è costretto a uscire.
dal 28' Filippo RANOCCHIA 6 - Gioca una partita di sostanza in mezzo al campo e prova a farsi sentire anche là davanti.
Sebastian WALUKIEWICZ 6 - Il Milan centralmente non riesce a sfondare e nell'emergenza generale sfodera una prestazione sufficiente.
Ardian ISMAJLI 6 - Stesso discorso fatto per Walukiewicz: non sfigura e tiene a bada Giroud con una prova tutto sommato solida.
Sebastiano LUPERTO 5,5 - Terzino sinistro adattato, non è del tutto a suo agio e prova a limitare i danni. Spesso in inferiorità numerica dalla sua parte.
Emmanuel GYASI 5,5 Retrocede a terzino destro dopo l'uscita di Ebuehi. Fa quello che può, ma appena Leao lo punta in velocità sono dolori.
Alberto GRASSI 5,5 - Chiude in ritardo su Loftus-Cheek e l'inglese segna il gol che sblocca la partita. In apnea di fronte al giro palla del Milan.
dal 74' Razvan MARIN 5,5 - Entra nel finale e fa in tempo a farsi ammonire dopo un intervento duro su Theo Hernandez.
Youssef MALEH 5 - Il fallo di mano da cui nasce il rigore dello 0-2 è un'ingenuità grave che indirizza la partita.
Tommaso BALDANZI 5,5 - Suo il primo squillo dell'Empoli con un destro rasoterra che impegna Maignan. Non è al meglio e Andreazzoli lo toglie a inizio ripresa.
dal 57' Matteo CANCELLIERI 6 - Il suo ingresso dà un po' di viviacità all'attacco azzurro: impegna Maignan con un bel sinistro.
Nicolò CAMBIAGHI 6 - Qualche spunto in velocità e un paio di conclusioni insidiosei: uno dei pochi a provarci, non demerita.
Francesco CAPUTO 5 - Servito poco e male dai compagni, si vede pochissimo e spreca una clamorosa palla gol sparando su Theo Hernandez da due passi.
dal 74' Daniel MALDINI 5,5 - Entra a un quarto d'ora dalla fine ed è praticamente nullo.
All.: Aurelio ANDREAZZOLI 5 - Sconfitta pesante. Gli alibi non mancano, ma se vuole salvarsi questa squadra deve giocare come minimo col triplo della cattiveria. Primo tempo preoccupante, qualche segnale incoraggiante nella ripresa.
picture

Tyronne Ebuehi e Rafael Leao durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 6,5 - Nei primi 45 minuti è uno spettatore non pagante. La prima parata è su Baldanzi al 51', poi si ripete su Cancellieri in stile hockey. Attento.
Davide CALABRIA 6 - Rimedia un cartellino giallo evitabile, per il resto gioca una partita tutto sommato attenta e priva di grosse sbavature. Aggressivo in avvio, poi abbassa il proprio raggio d'azione.
dal 70' Davide BARTESAGHI 6 - Si piazza sulla sinistra limitandosi all'ordinaria amministrazione.
Simon KJAER 6,5 - Dirige la linea difensiva con sicurezza e alza la voce con i compagni appena vede un minimo calo di concentrazione.
dall'84' Matteo GABBIA s.v. - Entra nei minuti finali, non giudicabile.
Theo HERNANDEZ 7 - Preciso nelle chiusure, appena può libera la sua potenza e parte in coast to coast. Sta acquisendo una buona padronanza del ruolo: sempre ben posizionato e decisivo in almeno un paio di situazioni.
Alessandro FLORENZI 6 - Gioca con diligenza sulla corsia di sinistra, poi è costretto a dare forfait per un problema muscolare.
dal 35' Alejandro JIMENEZ 6 - Esordio in Serie A per lo spagnolo classe 2005, che conferma di avere personalità oltre che buona gamba. Parte a destra e finisce a sinistra. Gioca senza paura e rischia la giocata: talento ancora grezzo, ma promettente.
Ruben LOFTUS-CHEEK 7 - Firma il suo secondo gol stagionale aprendo il piattone. Procura anche il rigore poi trasformato da Giroud. Si muove bene sulla trequarti e va vicino alla doppietta con un gran destro da fuori. Risparmiato da Pioli nell'ultima parte di gara.
dal 70' Yunus MUSAH 6 - Un po' in confusione all'inizio, poi trova ritmo e posizione e garantisce il suo apporto in mezzo al campo.
Yacine ADLI 6 - Dinoccolato, sbaglia qualche appoggio e tempo in uscita ma nel complesso la sua prestazione è sufficiente. Deve migliorare nella lettura delle situazioni e nella rapidità di esecuzione.
Tijjani REIJNDERS 6,5 - Lo 0-1 nasce da una sua palla ripulita con successiva apertura. Nel primo tempo è padrone in mezzo al campo e va anche vicino al gol, nella ripresa si limita a gestire.
Christian PULISIC 6,5 - Appena può si accentra giocando da trequartista: buona gestione della palla, stavolta gli manca l'acuto in fase conclusiva ma nel finale confeziona un assist perfetto (il 5° stagionale) per Traoré.
Olivier GIROUD 6 - Ritrova il gol con un rigore sparato sotto l'incrocio dei pali. Per il resto tocca pochissimi palloni e con le sponde non è preciso come suo solito.
Rafael LEAO 6,5 - Assist perfetto per il gol di Loftus-Cheek. A tratti si eclissa e sembra indolente, l'appuntamento col gol è rinviato ancora una volta. Ma a conti fatti è decisivo.
dall'84' Chaka TRAORÉ 6,5 - Settimana da incorniciare la sua: gol in Coppa Italia contro il Cagliari e primo centro in Serie A a Empoli. Freddissimo davanti a Caprile.
All.: Stefano PIOLI 6,5 - Il suo Milan ritrova la vittoria in trasferta in campionato che mancava dal 7 ottobre: tre punti meritati, un primo tempo di alto livello e un terzo posto consolidato. Bravo e coraggioso a puntare con decisione sui giovani.
picture

Ibra: "Leao è un genio, per quello lui è in campo e Balotelli in tribuna"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità