Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Frosinone-Fiorentina 1-1: Soulé silenzia l’urlo di Nico Gonzalez, viola e ciociari a ridosso dell'Europa

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 17:24 GMT+1

SERIE A – Le squadre di Di Francesco e Italiano si prendono un tempo per parte: meglio i viola nel primo, con Nico Gonzalez in grado di aprire le danze su assist di Duncan; meglio i giallazzurri nel secondo, con Soulé in grado di pareggiare grazie a un gol fotocopia. Frosinone e Fiorentina rimangono così a ridosso dell’Europa.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Un punto a testa che non affossa le cavalcate di Frosinone e Fiorentina, anzi: Eusebio Di Francesco e Vincenzo Italiano mettono in cascina un’altra serata ricca di segnali e lezioni utili per il futuro. Allo Stirpe termina 1-1, con i ciociari che rimangono così nella colonna di sinistra della classifica e con i gigliati che riagganciano la zona Europa League occupata da Napoli e Lecce. A segno Nico Gonzalez di testa dopo 19’, poi Matias Soulé dalla stessa mattonella al 70’. Per il Frosinone si tratta del quinto risultato utile consecutivo dopo il KO d’esordio contro il Napoli, mentre per la Fiorentina è il terzo risultato utile consecutivo dopo la debacle contro l'Inter.
picture

Nico Gonzalez esulta dopo il gol segnato durante Frosinone-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Ciociari che salgono a 9 punti e fortificano le mura dello Stirpe (dove sono già cadute Sassuolo e Atalanta), viola a quota 11 come Napoli e Lecce. La squadra di Italiano ritrova un Nico Gonzalez in grande spolvero: l’argentino graffia per primo al 19’ di testa, su assist perfetto di Duncan (MVP per distacco), in una prima frazione dominata dai gigliati. Il rimpianto è non aver sfruttato le molteplici chance per il raddoppio, molte capitate sui piedi di un M'Bala Nzola ancora lontano dalla forma ideale per sbloccarsi.
La ripresa invece vede ribaltarsi l’inerzia: la viola si impigrisce, il Frosinone si apre la strada grazie ai subentrati. Al 70’ Caso si invola sulla fascia e piazza un cross preciso per un liberissimo Matias Soulé che replica il gol del connazionale Gonzalez dalla stessa mattonella e fa eruttare lo Stirpe. Primo gol in maglia giallazzurra per l’attaccante di proprietà Juve, che regala un’altra serata magica al popolo ciociaro, sempre più padrone del proprio destino.

Tabellino

FROSINONE-FIORENTINA 1-1
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, S.Romagnoli, Marchizza; Brescianini (66’ Garritano), Mazzitelli, Barrenechea (90’ Bourabia); Soulé (90’ Monterisi), Cheddira (81’ Cuni), Baez (66’ Caso). All. Di Francesco.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi (45’ Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur (72’ Mandragora); N. Gonzalez, Bonaventura (72’ Barak), Sottil (61’ Ikoné); Nzola (81’ Beltran). All. Italiano
Arbitro: Francesco Fourneau.
Gol: 19’ N. Gonzalez (FI), 70’ Soulé (FR)
Assist: Duncan (FI), Caso (FR)
Ammoniti: Milenkovic (FI), Mazzitelli (FR), Okoli (FR), Parisi (FI), Oyono (FR), Mandragora (FI)
picture

M'Bala Nzola durante Frosinone-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

5’ - TURATI SALVA TUTTO SU NZOLA! Il portiere del Frosinone apre il compasso sul tiro da pochi passi di Nzola, il quale aveva vinto un corpo a corpo con Okoli sul fondo.
17’ - SOTTIL SI DIVORA TUTTO! Galoppata in campo aperto dell'ala viola, che brucia Oyono ma perde coordinazione a tu per tu con Turati. La sfera rotola nelle braccia del portiere.
19’ - GOL, FIORENTINA IN VANTAGGIO CON NICO GONZALEZ! Scodellata perfetta di Duncan dal limite dell'area, Nico Gonzalez piomba sul pallone e insacca di testa sul secondo palo!
68’ - MISSILE DI MAZZITELLI! Da fermo, il centrocampista dei Leoni mira l'incrocio. Tiro potente e angolato, Terracciano vola e si rifugia in corner.
70’ - GOL, SOULE' PAREGGIA PER IL FROSINONE, 1-1! Caso vola sulla fascia e mette in mezzo per il comodo tap-in aereo di Soulé, inspiegabilmente lasciato libero in area viola.

Il momento social

MVP

Alfred DUNCAN: afferma il suo fiuto per gli assist con una scodellata millimetrica per Nico Gonzalez. Contributo fondamentale per scardinare la difesa giallazzurra, che in verità è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione dominante nel cuore del campo.

Fantacalcio

PROMOSSO - Matias SOULE': il primo gol in maglia giallazzurra è dolcissimo e pesantissimo allo stesso tempo. Galleggia tra le linee, pulisce palloni e suggerisce spunti fantasiosi ai propri compagni.
BOCCIATO - Fabiano PARISI: si mangia le mani dopo non aver sfruttato un'occasione limpida nel cuore dell'area ciociara, in più ha qualche responsabilità sul pareggio di Soulé al 70'. Si dimentica completamente la marcatura.

Le pagelle del match

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità