Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Bologna stende la Salernitana 3-0 con Orsolini, Saelemaekers e Lykogiannis: ora è a -2 dal terzo posto e dalla Juve

Daniele Fantini

Aggiornato 01/04/2024 alle 14:49 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Il Bologna si avvicina alla Juventus e al terzo posto regolando per 3-0 la Salernitana grazie a due reti bellissime di Orsolini e Saelemaekers e il tris calato da Lykogiannis nel finale. I rossoblù festeggiano l'ottava vittoria nelle ultime nove gare, mentre la squadra di Colantuono compie un altro passo verso l'abisso della retrocessione.

Riccardo Orsolini sblocca Bologna-Salernitana con un gol pazzesco

Credit Foto Getty Images

Otto vittorie nelle ultime nove gare. Il Dall'Ara trasformato in un fortino, con 38 punti raccolti finora, gli stessi dell'Inter capolista a San Siro. Un sogno chiamato Champions League che si fa sempre più concreto. E il terzo posto seriamente nel mirino. Perché il 3-0 con cui il Bologna festeggia Pasquetta vale il -2 dalla Juventus, a sua volta inghiottita in un momento di down colossale.
Anche senza Joshua Zirkzee, subentrato a metà ripresa dopo aver recuperato in tempo-record dall'infortunio sofferto contro l'Inter, la squadra di Thiago Motta conferma il suo sistema di gioco fluido, frizzante e corale. Impreziosito dalle perle con cui Riccardo Orsolini e Alexis Saelemaekers mettono al sicuro il risultato in un primo tempo dominato e coronato dal tris con cui sorride anche Charis Lykogiannis nel recupero. Il Bologna ha pieno controllo del gioco e del centrocampo, e, nonostante un Odgaard poco incisivo, trova soluzioni in continuità con gli esterni e con la qualità diffusa in mezzo al campo. Fraseggio, giro-palla e possesso sono armonici, veloci e ficcanti. Subito in grado di mettere alle corde una Salernitana costretta a chiudersi a riccio nella propria trequarti.
La formazione ospite, vicinissima all'ultima chiamata per mantenere la categoria, assume i tristi contorni di uno sparring-partner inerme. Dominata a centrocampo, schiacciata a ridosso della propria area di rigore, mai in grado di pungere realmente in ripartenza, e azzoppata dalla solitudine di Simy e dal nervosismo di Candreva. La Salernitana, al decimo ko nelle ultime dodici uscite, resta inchiodata all'ultimo posto, con 14 punti. A -11 da una zona-salvezza che sembra sempre più irraggiungibile. Anche e soprattutto per il linguaggio del corpo e la sfiducia generale dei suoi giocatori.

Il tabellino

Bologna-Salernitana 3-0 (primo tempo 2-0)
  • Bologna (4-5-1): Ravaglia; Posch (83' De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Orsolini (63' Ndoye), Freuler (74' Urbanski), Ferguson (74' Fabbian), Aebischer, Saelemaekers; Odgaard (63' Zirkzee). All.: Thiago Motta.
  • Salernitana (4-5-1): Costil, Pierozzi (60' Sambia), Manolas (83' Boateng), Pirola, Pellegrino (66' Vignato); Tchaouna, Maggiore (60' Coulibaly), Candreva, Basic (66' Legowski), Bradaric; Simy. All.: Colantuono.
  • Marcatori: 14' Orsolini (B), 44' Saelemaekers (B), 90'+2' Lykogiannis (B)
  • Ammoniti: 16' Pirozzi (S), 45'+1' Candreva (S), 77' Tchaouna (S)

La cronaca in 7 momenti chiave

14' - GOL! Bologna in vantaggio con un gol bellissimo di ORSOLINI! Controllo splendido sulla destra su lancio perfetto di Calafiori, dribbling secco su Pellegrino e tiro sul secondo palo meraviglioso che fredda Costil!
16' - SIMY! Il centravanti della Salernitana scalda le mani a Ravaglia dopo aver recuperato palla sulla trequarti per una leggerezza di Posch. Il portiere del Bologna è attentissimo.
37' - FERGUSON! Palla filtrante splendida di Calafiori, Ferguson cerca la conclusione sul secondo palo, ma Manolas si immola e respinge il tiro con il volto.
44' - GOL! SAELEMAEKERS raddoppia con un gol bellissimo! Pierozzi attende l'esterno rossoblù e gli lascia possibilità di calciare dal limite dell'area: conclusione forte sul secondo palo, dove Costil non può arrivare.
66' - SUBITO ZIRKZEE! Con la prima palla toccata lascia Manolas di sale, per sforna un cross-basso invitante per Ndoye che non riesce a deviare in rete per un soffio!
80' - ECCO CANDREVA! Palla filtrante bellissima di Simy, Candreva si trova solo davanti a Ravaglia, ma il portiere del Bologna è splendido nel proteggere lo specchio in uscita!
90'+2' - GOL! Il Bologna cala il tris con Lykogiannis! Discesa sulla sinistra, palla no-look per Saelemaekers che gliele restituisce con un assist di tacco che Lykogiannis deve soltanto accompagnare in rete battendo nuovamente Costil.

Il Momento social

La partita totale di Alexis Saelemaekers raccolta in questi numeri...

MVP

Alexis Saelemaekers. Un gol strepitoso. Un assist di tacco prelibato per il tris di Lykogiannis. E una serie di giocate di fino, intelligenza e tecnica sparse per l'intera partita. Con Zirkzee in panchina si prende il palcoscenico in maniera completa e totale.

FANTACALCIO

Promosso - Charis Lykogiannis. Torna titolare dopo tre mesi e si unisce al festival musicale rossoblù. Partita solida e propositiva sulla sinistra, premiata dal gol del 3-0 nel finale. Bravo.
Bocciato - Niccolò Pierozzi. Partita di enorme sofferenza sulla destra, dove si trova in terribile difficoltà nel contenere l'esuberanza di Saelemaekers. Giustamente sostituito all'inizio della ripresa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità