Serie A -Le pagelle di Bologna-Napoli 0-0: Beukema monumentale, male Lobotka. Kvaratskhelia-Garcia: il feeling non c'è

SERIE A - I voti ai protagonisti di Bologna-Napoli 0-0 con le pagelle della partita. Il migliore è Beukema: l'olandese ex AZ Alkmaar, al centro della difesa rossoblù, le prende praticamente tutte. Bene anche De Silvestri e Ndoye per un mister Thiago Motta in stile Anno Settanta. Tra i più deludenti in casa Napoli c'è sicuramente Lobotka, lontano parente del "tuttocampista" d'epoca spallettiana.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Video credit: Eurosport

Bologna-Napoli, match valido per la 5a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-0. Con questo risultato, la band di Rudi Garcia scivola a -7 dall'Inter capolista. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6: sempre sicuro tra i pali, anche se non si registrano particolari conclusioni nello specchio da parte degli avanti del Napoli.
Stefan POSCH: sv.
Dal 10' Lorenzo De Silvestri 7: neutralizza Kvaratskhelia con cuore, anima e gettando letteralmente il cuore oltre l'ostacolo, nonostante il fatto di essere entrato in campo "a freddo" al posto del compagno infortunato.
Sam BEUKEMA 7: prestazione monumentale al centro della difesa del Bologna. L'olandese ex AZ Alkmaar le prende praticamente tutte.
Jhon LUCUMÍ 6,5: il colombiano è diligente e generoso. Anche troppo, dal momento che, nel corso di un inseguimento su Osimhen, finisce per procurarsi un infortunio muscolare alla coscia destra.
Dal 65' Riccardo Calafiori 5: sfortunatissimo, nel cadere, a toccare il pallone col braccio in area piccola regalando il calcio di rigore per il Napoli. Episodio a parte, entra in partita con un buon impegno.
Victor KRISTIANSEN 6,5: l'ex Leicester City alterna interventi di gran fisicità ad alcune scelte che peccano di esperienza. Tuttavia, la prestazione del mediano danese è da considerarsi ampiamente positiva.
Remo FREULER 6,5: gara di grande lucidità e quantità da parte dell'ex Atalanta, che sa quando mettere il piede e spendere, eventualmente, il cartellino.
Michel AEBISCHER 6: tanta grinta da parte del trequartista svizzero, capitano dal Bologna. Ma, là davanti, il guizzo è mancato.
Dan NDOYE 7: costringe all'ammonizione, nell'ordine, Olivera, Lobotka e pure Kvaratskhelia. La sua velocità a tutto campo è una vera arma esplosiva.
Dal 65' Alexis Saelemaekers 6: corsa e giochi di gambe ad impensierire la retroguardia azzurra. Ma, beninteso, senza particolari colpi di scena.
Lewis FERGUSON 6: mette il fisico, alla "scozzese", proprio come lui. Per assist e gol ci saranno altre occasioni.
Dall'82' Oussama El Azzouzi: sv.
Jesper KARLSSON 5: si vede poco o nulla, lo svedese, nella fase offensiva rossoblù.
Dall'82' Riccardo Orsolini: sv.
Joshua ZIRKZEE 6: martellato costantemente da Østigård, subito dopo il rigore fallito da Osimhen è protagonista dell'unica occasione della partita del Bologna, andando a scaldare i guantoni di Meret con una bella conclusione sul primo palo.
Mister Thiago MOTTA 6,5: punto preziosissimo. Tuttavia, sconfessando la sua classica idea di bel gioco: il suo Bologna, per l'occasione, attua una di quelle partite tutta difesa e chiusura degli spazi, scritte nella memoria del calcio Anni Settanta.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6: impegnato solamente in una occasione: quella targata da Zirkzee al 76'.
Giovanni DI LORENZO 6,5: come sempre volitivo e ricco di idee, il capitano, lungo l'out di destra.
Leo Skiri ØSTIGARD 6,5: annulla Zirkzee e mette grande determinazione nell'inedita coppia centrale di retro guardia d'emergenza del Napoli (inseme a Natan), formatasi anche per l'infortunio dell'ultimo minuto di Juan Jesus.
NATAN 6,5: all'esordio da titolare, il giovane difensore brasiliano appare attento e senza sbavature..
Mathias OLIVERA 5,5: bene solo a sprazzi sulla sinistra. L'ammonizione subitanea lo condiziona parecchio.
Dal 46' Mario Rui 6: non si riprarmia lungo la mancina, chiamato in causa subito dopo l'intervallo.
André-Frank ZAMBO ANGUISSA 6,5: tantissimi palloni recuperati a metà campo. Come già visto a Braga, in Champions, la brutta prestazione di Marassi contro il Genoa appare già un lontano ricordo.
Stanislav LOBOTKA 5: corre molto, vero, ma spesso a vuoto. Appare lontano parente del "tuttocampista" ammirato in epoca spallettiana.
Dall'86' Jens Cajuste: sv.
Piotr ZIELINSKI 6,5: gran lavoro, il suo, per Kvaratskhelia, nell'occasione che porta alla concessione del rigore.
Giacomo RASPADORI 6: parte largo a destra e si accende solo a intermittenza, come in occasione del fendente dalla distanza con cui, a fine primo tempo, va a sfiorare la traversa.
Dal 67' Matteo Politano 6: sembra garantire imprevedibilità, là davanti, ma finisce solo per beccarsi un giallo dopo uno spintone per reazione ai danni di Freuler.
Victor OSIMHEN 5,5: là davanti ci prova in tutte le maniere, colpendo anche un palo. Ma quel rigore calciato così male pesa enormemente sul risultato e sul suo giudizio conclusivo..
Dall'86' Giovanni Simeone: sv.
Khvicha KVARATSKHELIA 6: ha voglia di segnare, prova andare spesso sul fondo, da un suo cross basso arriva il rigore per il Napoli, ma il feeling col nuovo tecnico è inesistente. E in campo si vede, eccome.
Dal 76' Eljif Elmas 6: il nordmacedone fatica a entrare nelle dinamiche del match.
Mister Rudi GARCIA 5,5: il suo Napoli appare solido, soprattutto in difesa, costretto a schierarsi con una coppia di centrali di assoluta emergenza. Ma là davanti, che fatica ad andare al tiro. Sui cambi di Kvaratskhelia e Osimhen viene sommerso dai fischi''.
picture

Garcia: "Rrahmani era già infortunato, ma in nazionale 2 partite da 90 minuti..."

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità