Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Juventus-Empoli 1-1: Vlahovic implacabile, Milik scellerato. Baldanzi entra e incanta

Samuele Fortino

Aggiornato 28/01/2024 alle 10:58 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Juventus-Empoli 1-1 con le pagelle della partita: il migliore è Tommaso Baldanzi, che entra e cambia l'inerzia del match siglando un pesantissimo gol d'autore. Continua il momento magico di Dusan Vlahovic, che segna ancora e non pare aver alcuna intenzione di fermarsi. Delude Milik, che si fa espellere per un brutto fallo. Male anche Grassi.

Allegri: "Il calcio è bastardo, un giorno sei bravo e l'altro invece no"

Juventus-Empoli, match valido per la 22esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1 frutto delle reti di Vlahovic e Baldanzi. Con questo risultato la Juventus continua a guidare la classifica ma non allunga sull'Inter; l'Empoli rimane in penultima posizione ma strappa un punto che darà fiducia ai toscani. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZESNY 5,5 - Neutralizza una conclusione velenosa di Cambiaghi da fuori area con una gran parata. Bravo anche poco dopo a intervenire su un tiro-cross insidioso dello stesso Cambiaghi, nella ripresa viene trafitto da Baldanzi con un pallone velenoso che non vede partire.
Federico GATTI 6 - Partita di posizione: contiene bene Cerri e mura un paio di volte l'ispirato Cambiaghi.
Gleison BREMER 6 - Disputa una partita con poche sbavature: forse ha passato un po' troppo forte il pallone a Milik, che sbaglia il controllo e commette fallo facendosi espellere. Tuttavia la colpa è del polacco e non del brasiliano. Nella ripresa avrebbe potuto chiudere meglio su Baldanzi, ma si conferma totem di questa squadra.
ALEX SANDRO 5,5 - Un paio di buone coperture in mezzo a tante difficoltà nelle coperture su Zurkowski e Gyasi. Anche nel finale si fa sopraffare dalla fretta.
Andrea CAMBIASO 5,5 - Parte bene, poi cala con il passare dei minuti, confermandosi un esterno che preferisce la fase offensiva rispetto a quella difensiva. partecipa però all'azione che porterà al corner da cui nasce il vantaggio di Vlahovic.
dal 78' Kenan YILDIZ 6 - Viene arginato bene dalla difesa dell'Empoli ma con le sue sterzate ci fornisce 20' di spettacolo puro.
Weston MCKENNIE 6,5 - Inizia molto bene: frizzante e pericoloso. Poi, a seguito di un contrasto con Cacace, si procura un infortunio alla caviglia e abbassa i ritmi della proposizione offensiva. Nonostante ciò in difesa è sempre un mastino e compie una diagonale perfetta per fermare Cerri, lanciato in contropiede. Anche nella ripresa si mantiene sui suoi livelli.
Manuel LOCATELLI 5,5 - Disputa una partita ordinata: non rinuncia alla fase difensiva e al gioco sporco, inoltre è preciso nei passaggi, specialmente nel primo tempo. Nella ripresa cala e si perde Baldanzi in occasione del gol di quest'ultimo.
Fabio MIRETTI 5 - Cerca qualche sprint interessante e recupera diversi palloni con lucidità: nel finale del primo tempo però spreca una grossa occasione dove avrebbe potuto e dovuto fare molto meglio.
dal 59' Timothy WEAH 5,5 - Ancora non ha capito alla perfezione i meccanismi della Juventus di Massimilaino Allegri: ha energia e la vuole sfruttare, spesso però sacrifica l'equilibrio.
Filip KOSTIC 5,5 - Viene arginato molto bene dalla difesa dell'Empoli e, a proposito di difesa, non sempre contiene bene il duo Gyasi-Zurkowski.
dal 78' Samuel ILING-JUNIOR 5,5 - Entra ma non incide.
Dusan VLAHOVIC 7 - Calcia una punizione velenosa che impegna Caprile nei primi minuti di partita, poi la Juventus è costretta dall'espulsione di Milik ad abbassare di parecchio il baricentro. Nella ripresa la sblocca con un gol da bomber vero e fa 12 in Serie A.
picture

Esultanza Dusan Vlahovic, Juventus-Empoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Arkadiusz MILIK 4 - Commette tanti errori tecnici e si muove pochissimo: al 16' fa la frittata, dopo un controllo sbagliato commette un brutto fallo ai danni di Cerri. Marinelli lo ammonisca, ma dopo la chiamata del VAR va a rivedere il fallo e opta per l'espulsione.
Allenatore: Massimiliano ALLEGRI 5,5 - A differenza delle ultime uscite la Juventus è sembrata più disordinata e decisamente meno lucida, anche per meriti dell'Empoli. Con il senno del poi è facile parlare, ma l'aver lasciato Yildiz per 78 minuti in panchina non ha procurato grandi vantaggi alla Vecchia Signora.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6 - Poco impegnato, bravo su Vlahovic nel primo tempo per il resto inoperoso. Non ha colpe in occasione del gol.
Adrian ISMAJLI 6 - Non sempre ordinato ma complessivamente efficace e protagonista di un paio di ottime coperture su Vlahovic e Yildiz nel concitato finale.
Sebastian WALUKIEWICZ 7 - Partita pressoché impeccabile là dietro, con tanti interventi ruvidi e provvidenziali. Gestisce benissimo anche l'ammonizione presa al 20'.
Sebastiano LUPERTO 6 - A volte sacrifica un po' la fase difensiva ma si propone sempre con coraggio per aiutare l'Empoli ad alzare il proprio baricentro: sicuro e gagliardo. Sicuramente questo atteggiamento farà piacere a mister Nicola.
Liberato CACACE 5,5 - Gioca un po' con il freno a mano tirato e a volte si fa cogliere fuori posizione da Cambiaso, ma non si sottrae alla lotta all'interno di una partita spigolosa.
Szymon ZURKOWSKI 6 - Meno vivace delle prime due uscite con la maglia dei toscani ma comunque un paio di perle le ha fatte vedere e la sensazione è che rappresenti un boost di qualità non indiffrenete per la cavalcata dell'Empoli verso la salvezza.
dal 90' Jacopo FAZZINI sv.
Alberto GRASSI 5 - Deludente: trova pochissime soluzioni e dà l'aria di non riuscire a dettare i ritmi della propria squadra. Infatti Nicola lo leva dopo poco più di un tempo decisamente deludente.
dal 56' Tommaso BALDANZI 7,5 - Entra in campo e cambia la partita: segna un gol fondamentale e cerca e trova trame interessanti che danno sfogo alla qualità dell'Empoli.
picture

Esultanza Baldanzi con Cambiaghi

Credit Foto Getty Images

Youssef MALEH 6,5 - Partita solida e di sostanza. Forse certe volte è un po' timido, specialmente nel primo tempo, ma il suo match è una diagonale ascendente in termini sia di qualità che di quantità.
Emmanuel GYASI 6 - Rischia di combinarla grossa nel primo tempo con un disimpegno sbagliato, ma Miretti lo perdona. Nella ripresa è parecchio disordinato, ma provvidenziale in occasione di due coperture su Yildiz.
Nicolò CAMBIAGHI 7 - Manca solo il gol a questo ragazzo: sempre frizzante e propositivo, partita monumentale anche nei momenti di difficoltà dell'Empoli. Si muove e crea soluzioni interessanti per sé e per i compagni.
dal 90'+4' Razvan MARIN sv.
Alberto CERRI 5,5 - Gioca un primo tempo e spiccioli di sostanza, ma non riesce a dare qualità alla sua prestazione e questo agevola il compito dei difensori bianocneri.
dal 56' Matteo CANCELLIERI 5,5 - Si muove bene ma all'ultimo istante sbaglia sempre qualcosa. Si rende protagonista di svariati errori banali sia al tiro che nei passaggi.
Allenatore: Davide NICOLA 7 - Il suo Empoli gioca un gran bel calcio e riesce a strappare un punto d'oro all'Allianz Stadium dove prima di oggi solo Bologna e Inter si erano salvate dal KO: Nella ripresa ha cambiato il corso del match con delle sostituzioni azzeccatissime. Per l'Empoli bisogna segnalare un punto in più in classifica e un bel +5 in termini di energia positiva.
picture

Allegri: "Juventus cresciuta nella consapevolezza, ma andiamo coi piedi di piombo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità