Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Lazio-Fiorentina 1-0: Immobile capitano vero, super Terracciano non basta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/10/2023 alle 23:05 GMT+1

SERIE A - L'MVP è Immobile, autore al quinto minuto di recupero del gol da 3 punti che rende vane le prodezze del portiere viola. Non troppo in serata l'attacco di Sarri, ottimo Parisi a destra, Milenkovic macchia una buona prestazione col mani da rigore.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Lazio-Fiorentina, match valido per la decima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto di un gol segnato su rigore da Immobile al 95'. Gara arbitrata da Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Con questo risultato la Lazio supera la Roma in classifica, mentre la Fiorentina manca l'approdo al quarto posto. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6,5 - Per due volte prega e viene ascoltato: peggio per Beltran. Bravissimo a uscire sui piedi di Nico Gonzalez, attento su Nzola e Lopez.
Manuel LAZZARI 6 - Deve fronteggiare la coppia Biraghi-Gonzalez, ma se la cava tutto sommato bene, lasciandosi andare pure a qualcuna delle sue sgasate.
PATRIC 6,5 - Solido, attento. Non fa rimpiangere l'infortunato Casale.
Alessio ROMAGNOLI 6 - All'inizio soffre con Beltran, venendo salvato dal suo fallo di mano e dal palo. Poi prende le misure all'argentino e si conferma su Nzola.
Adam MARUSIC 5,5 - Commette un solo errore, nel primo tempo, ma grave: Provedel lo salva. Poi prova a ribattere colpo su colpo a Ikoné.
Matteo GUENDOUZI 6 - Prezioso nel ruolo di mezzala e insidioso in inserimento, specialmente nel primo tempo (dal 67' Daichi KAMADA 6 - Ha buone idee. Splendido un pallone filtrante per mandare in porta Felipe Anderson)
Nicolò ROVELLA 5,5 - Luci e ombre. Spesso corre a vuoto. Viene ammonito nel finale del primo tempo dopo aver litigato con Ikoné (dal 63' Danilo CATALDI 5,5 - Quasi combina la frittata nei minuti finali, ma Lopez lo grazia)
Luis ALBERTO 5,5 - Stranamente impreciso, specialmente su calcio di punizione: sballa il cross tre volte, un evento per uno come lui. Ha la possibilità di rifarsi, ma Terracciano gli mura il tiro (dal 67' Matias VECINO 6,5 - Ottimo ingresso in campo. Va vicino al gol da fuori area e si guadagna il rigore che decide la partita)
Felipe ANDERSON 6 - Il migliore del tridente di Sarri. Prende quota con l'andare della gara, creandosi due delle più evidenti palle gol della partita. Se solo fosse più cattivo sotto porta...
Valentin CASTELLANOS 6 - Generoso, volenteroso. Si allarga, torna a prendersi il pallone, svaria. Si divora un gol davanti a Terracciano, ma l'azione viene fermata per un offside di Zaccagni (dal 78' Ciro IMMOBILE 7 - Un quarto d'ora a disposizione, l'onore e l'onere di battere un rigore decisivo al quinto minuto di recupero. Da vero capitano)
Mattia ZACCAGNI 5,5 - Il suo avversario diretto è un mancino che gioca sulla fascia "sbagliata", ma non ne approfitta. Di buono c'è un assist per Castellanos e poco altro (dal 78' PEDRO 6,5 - Porta forze fresche, aprendo l'azione che porta al calcio di rigore)
All. Maurizio SARRI 6 - Non è una Lazio spumeggiante, ma tanto basta per risalire la china in classifica. Fa bene a far rifiatare Immobile, fa bene a inserirlo nel finale.
picture

Arthur contro Luis Alberto, Lazio-Fiorentina 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 7 - Nel primo tempo rischia la frittata con un rilancio sbagliato, ma nella ripresa è protagonista: fantastico su Felipe Anderson, bravissimo su Luis Alberto.
Fabiano PARISI 6,5 - Ha il compito improbo di giocare a destra, lui che è un mancino, ma lo svolge in maniera eccellente. Zaccagni, dalla sua parte, combina poco o nulla.
Nikola MILENKOVIC 5 - Fino al 95' non gioca una brutta partita, anzi. Ma il mani in area che porta all'assegnazione del penalty è troppo pesante per poter essere minimizzato.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6 - Spesso ben posizionato, non incappa in errori. Purtroppo per lui, il protagonista in negativo è Milenkovic.
Cristiano BIRAGHI 5,5 - Ha qualche difficoltà con Felipe Anderson, con tanto di brutto pallone perso nel primo tempo. Trema con i tentativi del brasiliano, che per sua fortuna non si traducono nel vantaggio laziale (dal 79' Luca RANIERI s.v.)
ARTHUR 6 - Prezioso in regia in un primo tempo in cui la Fiorentina tiene maggiormente il pallino del gioco. Meno bene dopo l'intervallo, fino al cambio (dal 71' Maxime LOPEZ 6 - Palleggio e maggiore energia. Sfiora il colpaccio nel finale)
Alfred DUNCAN 6 - Fisico, voglia di imporsi, ma anche qualche limite tecnico e un'ammonizione. Italiano lo toglie tra primo e secondo tempo (dal 46' Rolando MANDRAGORA 6 - Aggressivo in mezzo al campo)
Jonathan IKONÉ 5,5 - Parte piano, perché la Fiorentina attacca molto dalla parte opposta, poi carbura. Ma potrebbe fare di più.
Giacomo BONAVENTURA 5,5 - Piuttosto spento e nervoso: rischia il giallo nel primo tempo, se lo prende nel secondo. Poco pericoloso un suo tiro mancino dal limite (dal 62' Antonin BARAK 5,5 - Tanto fumo e poco arrosto. Non combina moltissimo)
Nicolas GONZALEZ 5,5 - Non è la sua miglior serata. Rischia quasi subito di regalare un gol alla Lazio e, in generale, non incide come potrebbe.
Lucas BELTRAN 6,5 - Parte bene, vedendosi annullare un gran gol e colpendo il palo, poi cala. Ma le risposte, dopo la Conference League, sono di nuovo positive (dal 62' M'Bala NZOLA 5,5 - Non rimane sui livelli di Beltran. Si mangia un gol e non porta molto altro all'attacco viola)
All. Vincenzo ITALIANO 6 - A tratti è una bella Fiorentina, brillante e organizzata, come spesso è accaduto durante la sua gestione. Torna a casa sconfitto per il classico episodio.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità