Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Milan-Bologna 2-2: Zirkzee spiega calcio, disastro Giroud

Daniele Fantini

Pubblicato 27/01/2024 alle 23:09 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Milan-Bologna 2-2 con le pagelle della partita: il migliore è Joshua Zirkzee, autore del gol del momentaneo vantaggio ospite e spina nel fianco costante per la difesa rossonera. Malissimo Olivier Giroud, poco coinvolto e con il peso di un rigore sbagliato sulle spalle.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Milan-Bologna, match valido per la 22esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2 frutto delle reti di Joshua Zirkzee, della doppietta di Ruben Loftus-Cheek e del rigore realizzato nel finale da Riccardo Orsolini. Con questo risultato il Milan sale a quota 46 punti in classifica ma perde l'occasione per allungare a cinque la striscia di vittore consecutive. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita. Il Bologna invece si porta a 33 agganciando momentaneamente la Lazio al sesto posto.

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 5.5 - Rischia subito su Fabbian, parzialmente colpevole sul gol di Zirkzee nonostante la deviazione letale di Theo Hernandez.
Davide CALABRIA 7 - Buona partita, spende molte energie, indice tanto sulla fascia e serve l'assist per il gol del pareggio di Loftus-Cheek (dal 59' Alessandro FLORENZI 6.5 - Ha bisogno di tempo per entrare in partita, ma l'assist per il raddoppio di Loftus-Cheek è da applausi).
Simon KJAER 6 - Più sicuro di Gabbia, anche se il contenimento di Zirkzee resta sempre complesso. Salva per due volte su Fabbian nel primo tempo.
Matteo GABBIA 6 - Male sul gol di Zirkzee, salva su Fabbian. Onesto nel resto della partita.
Theo HERNANDEZ 4.5 - Fumoso in fase offensiva, rivedibile in quella difensiva: rischia subito su Fabbian, chiude male sul gol di Zirkzee e completa una serata da dimenticare calciando sul palo il secondo rigore del Milan.
Christian PULISIC 6.5 - È il più pericoloso nella prima mezzora, si mangia un'occasione enorme per il pareggio, ma da lui nasce poi il primo gol di Loftus-Cheek. Nella ripresa cala fisicamente ma la prestazione resta buona (dall'87' Filippo TERRACCIANO 5 - Entra e provoca immediatamente il rigore con una trattenuta banale e palese).
Yacine ADLI 5.5 - Sottotono, con poca personalità e qualche errore di troppo in impostazione e costruzione del gioco. (dal 59' Yunus MUSAH 6 - Prova a dare subito fisicità e freschezza, protagonista con un paio di discese interessanti palla al piede).
Ruben LOFTUS-CHEEK 7 - Si alza per giocare sotto le punte con il doppio mediano. Inizia incidendo molto poco, ma si risveglia sul gol del pareggio e illude sulla rete del raddoppio. Più di così, impossibile chiedergli.
Tijjani REIJNDEERS 5.5 - L'incrocio dei pali colpito con quella rasoiata al 64' è un lampo in una partita buia.
Rafael LEAO 6 - Volitivo ma molto nervoso e impreciso. Si mangia un'occasione nitida al 70', ma si rifà poi conquistando il secondo rigore (anche se poi sbagliato da Theo Hernandez) e innescando l'azione del raddoppio (dall'87' Noah OKAFOR s.v.)
Olivier GIROUD 4.5 - Poco coinvolto e limitato a poche giocate di classe sparse, cerca di mettersi in partita con il rigore ma finisce con l'affossarsi in maniea definitiva. (dal 59' Stefan JOVIC 5 - Gioca un'ultima mezzora da non pervenuto totale).
All.: Stefano PIOLI 5 - Loftus-Cheek trequartista porta due gol preziosissimi alla causa, ma il suo Milan è squadra con pochi guizzi e poche idee. Il centrocampo è piatto, la difesa tenuta spesso in scacco da Zirkzee. Perde il duello tattico con Thiago Motta.
picture

Ruben Loftus-Cheek segna il gol del 2-1 in Milan-Bologna, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6.5 - Oscura subito Leao, para il rigore di Giroud, ipnotizza Theo Hernandez, ma ha scarsi riflessi sul gol del raddoppio di Loftus-Cheek.
Lorenzo DE SILVESTRI 5.5 - Conduce in porto un duello faticosissimo su Leao. Esce stremato, lasciando qualche errore e buco per strada. (dall'82' Jhon LUCUMI s.v.)
Sam BEUKEMA 6.5 - Bene in fase di impostazione e costruzione, attento anche in fase difensiva. Grossa ingenuità in occasione del rigore su Leao, per sua fortuna poi non fatale al Bologna.
Riccardo CALAFIORI 6.5 - Nonostante l'ammonizione ricevuta nei primi secondi, gioca una partita di grande personalità, attento in copertura e duttilissimo con la sua capacità di spaziare a tutto campo.
Victor KRISTIANSEN 5.5 - Fatica moltissimo a sinistra su Pulisic e Calabria, colpevole sul primo gol di Loftus-Cheek, ma ha il merito di conquistare il rigore del pareggio nel finale.
Lewis FERGUSON 6.5 - Provoca il primo rigore, ma Skorupski lo salva. Per il resto, buona partita, sempre molto attivo, propositivo e nel vivo del gioco.
Remo FREULER 6.5 - Giocatore ovunque, un ossimoro per quanto brilli nel suo lavoro oscuro.
Giovanni FABBIAN 6 - Il gol del Bologna nasce dai suoi piedi, ma tende a perdersi molto nel resto della partita (dall'82' Riccardo ORSOLINI 7 - Costruisce l'azione del rigore e lo trasforma poco dopo essere entrato)
Michel AEBISCHER 5.5 - Primo impatto interessante, ma poi ha difficoltà nell'incidere concretamente sulla partita nonostante i tanti palloni giocati (dal 67' Nikola MORO 5.5 - Entra bene in partita facendo entrambe le fasi, ma si perde malamente Loftus-Cheek sul raddoppio rossonero).
Kacper URBANSKI 5 - Fatica in un ruolo non propriamente suo. Grosso errore sul gol del pareggio, quando si perde totalmente Calabria alle spalle. (dal 67' Alexis SAELEMAEKERS 5.5 - Prova a metterci corsa e fatica, ma commette un grosso errore su Florenzi in occasione del secondo gol del Milan).
Joshua ZIRKZEE 7 - Pericolo numero uno per la difesa rossonera (anche se tende spesso a esagerare facendo reparto da solo), spettacolare sul gol dell'1-0, un clinic vivente di calcio, tecnica e classe.
All.: Thiago MOTTA 7 - Espulso per proteste dopo il primo rigore, ha comunque il merito di aver preparato la squadra e la partita in maniera encomiabile. Il suo Bologna concede poco, imbriglia la manovra rossonera, tiene l'inerzia del gioco per grossi sprazzi di partita ed è sempre pronto ad affondare in velocità e in verticale.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità