Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Genoa-Roma 4-1: Caporetto giallorossa, Mourinho e i suoi scompaiono. Estasi rossoblù

Iacopo Erba

Aggiornato 29/09/2023 alle 00:05 GMT+2

SERIE A - Prestazione imbarazzante dei giallorossi, surclassati dai genoani che trovano il primo successo interno del loro campionato: per la Roma è il peggior avvio dopo sei giornate nell'era dei tre punti a vittoria.

Romelu Lukaku deluso durante Genoa-Roma - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Era oggettivamente impossibile pensare, dopo l'abbuffata di emozioni di fine estate, che la Roma si stesse invece lentamente sgretolando pezzo dopo pezzo. E invece, a scoprire la crisi totale dei giallorossi è un grandissimo Genoa, che a Marassi trionfa 4-.1 centrando il primo successo interno del suo campionato: Gudmundsson, Retegui, Thorsby e Messias asfaltano Mourinho e i suoi con una partita praticamente perfetta, giocata meglio sotto ogni punto di vista. La rete di Cristante non può certo consolare una squadra indietro dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, nella quale anche molti dei senatori più rappresentativi sembrano aver mollato la presa: Pellegrini vaga inspiegabilmente per il campo, Dybala gira a vuoti in preda alla stanchezza e persino Lukaku sembra normalizzarsi nella penuria generale di una squadra che non sembra avere più niente da dare, allenatore compreso. Un quadro apocalittico che si riassume in cinque punti dopo sei giornate, il peggior avvio nell'era dei tre punti a vittoria al pari dell'annata 2010/11: di ambizioni, quando lo spettacolo offerto assomiglia a un horror che più che paura mette tristezza, non ha davvero più senso parlare.
picture

I giocatori del Genoa esultano durante Genoa-Roma - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Il tabellino

Genoa-Roma 4-1
GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli (46' De Winter), Strootman, Badelj (12' Thorsby), Frendrup, Matturro; Gudmundsson; Retegui. All. Gilardino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (46' Belotti), Llorente (24' Bove), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (78' Aouar), Spinazzola (78' El Shaarawy), Pellegrini (78' Azmoun); Dybala, Lukaku. All. Mourinho
ARBITRO: D. Orsato
GOL: 5' Gudmundsson, 22' Cristante, 45' Retegui, 75' Thorsby, 81' Messias
AMMONITI: 26' Strootman, 37' Sabelli, 42' Mancini, 65' Retegui, 75' Paredes, 75' Bani, 89' Aouar
ESPULSI: -
NOTE: recupero 12'

La cronaca in 5 momenti

05 - GOOOL DEL GENOA! GUDMUNDSSON! Recupero alto dei rossoblù su un altro errore in palleggio degli ospiti: finta dell'islandese, che poi col sinistro dal limite fulmina con grande precisione Rui Patricio.
22 - GOOOL DELLA ROMA! CRISTANTE! Inserimento perfetto del numero 4 giallorosso, servito alla perfezione da un cross di Spinazzola sulla sinistra. I giallorossi rientrano in partita.
45 - GOOOL DEL GENOA! RETEGUI! Azione fantastica dei rossoblù ancora in ripartenza: dribbling e palla centrale di Gudmundsson, sponda di Thorsby e Retegui calciando al volo di destro spacca la porta.
75 - GOOOL DEL GENOA! THORSBY! Azione di corner con sponda di Dragusin e tap in ravvicinato dell'ex Sampdoria, che batte ancora una volta Rui Patricio da due passi.
81 - GOOOL DEL GENOA! MESSIAS! Estasi pura per i rossoblù, che si esaltano anche con il primo gol dell'ex Milan all'esordio assoluto: bel tiro chiuso col mancino e Rui Patricio battuto.

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - GUDMUNDSSON 7,5: Molto più Dybala del vero Dybala. Indemoniato, salta i diretti avversari come birilli creando sempre superiorità numerica. Freddissimo sul gol, il primo quest'anno, poi la sua ispirazione genera il raddoppio. Un grande prospetto, da big.

Fantacalcio

PROMOSSO - RETEGUI 7: Senso del gol e grande spirito di sacrificio: cosa si può volere di più da un centravanti? Sente la porta in maniera naturale, puramente istintiva: spacca la porta, poi si sbatte e aiuta i compagni. Grandi indicazioni anche per la nazionale.
BOCCIATO - PELLEGRINI 4: Gara oggettivamente difficile da spiegare. Va bene la condizione fisica, ma un capitano che si nasconde non è giustificabile: atteggiamento persino più grave del resto, che comunque è gravemente insufficiente.
picture

Mourinho: "Addio di Matic? Non lo abbiamo sostituito con Peppino o Tonino"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità