Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Allegri nella storia: 300ª vittoria in A, meglio di lui solo in due. Ecco la lista degli allenatori più vincenti

Marco Arcari

Aggiornato 22/01/2024 alle 11:27 GMT+1

CALCIO, SERIE A - Col 3-0 della sua Juventus sul Lecce, Max Allegri ha conquistato la 300ª vittoria in Serie A - 200ª sulla panchina bianconera - diventando il terzo allenatore della storia a riuscirci, dopo Nereo Rocco (302) e Giovanni Trapattoni (352). Acciuga mette però nel mirino altri due grandi obiettivi e non smette di scrivere pagine di storia calcistica a tinte bianconere.

Allegri tra cavalli e ippica: "La Juve ha il paraocchi? Ancora non si sa"

Indicando il numero 300 non vogliamo oggi riferirci agli Spartani che, sotto la guida del prode re Leonida, tennero testa per tre giorni alle armate persiane in quella che passò alla storia come la Battaglia delle Termopili del 480 a.C. C'è però comunque un condottiero assoluto dietro questo numero, anche nella sua accezione calcistica: Massimiliano Allegri. Col successo 3-0 della sua Juventus a Lecce - clicca qui per le pagelle del match - il tecnico livornese ha raggiunto la 300ª vittoria in Serie A, diventando il terzo allenatore di sempre a tagliare questo traguardo.
Prima di lui ci erano infatti riusciti Nereo Rocco (302) e Giovanni Trapattoni (352), sebbene con molte più presenze in panchina: ben 779 per il Trap, di cui la maggior parte alla guida di Juventus e Inter, 747 quelle invece del paròn triestino. Allegri è ora fermo a 491, avendo comunque nel mirino altri due grandi risultati. Innanzitutto, quello di scavalare proprio Rocco al 2° posto di questa speciale classifica, un obiettivo che potrebbe già arrivare nei prossimi turni contro Empoli, Inter e Udinese. Acciuga punta però anche al primato di Trapattoni in bianconero.
picture

Allegri: "Guardie e ladri? Era soltanto una battuta in un post gara..."

Il Trap ha infatti ottenuto 213 vittorie in campionato sulla panchina della Juventus, mentre Max ha centrato la 200ª proprio domenica sera contro il Lecce e così gliene mancano soltanto 14 per scavalcare il leggendario tecnico di Cusano Milanino e divenire l'allenatore più vincente in Serie A nella storia della Juventus. Un primato storico per la Signora e per lo stesso Allegri, che però dovrebbe condurre i bianconeri a un'incredibile striscia di 14 successi nelle 17 partite che mancano alla fine del campionato 2023-24. Molto difficile? Sicuramente. Impossibile? Non per Max. Nella tabella qui sotto, ecco invece riepilogati i 10 allenatori col maggior numero di vittorie ottenute nel massimo campionato italiano.
AllenatoreVittorie in Serie A
Giovanni Trapattoni352
Nereo Rocco302
Massimiliano Allegri300
Luciano Spalletti288
Carlo Ancelotti275
Niels Liedhlom270
Fabio Capello252
Gian Piero Gasperini239
Carlo Mazzone 227
Fulvio Bernardini219
picture

Allegri: "400 partite con la Juventus: è un grande onore per me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità