Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, con la Juventus in porta gioca Mirante: Sportiello infortunato, Maignan squalificato. Tocca al 3° portiere

Stefano Dolci

Aggiornato 19/10/2023 alle 14:56 GMT+2

SERIE A - Emergenza tra i pali per il Milan che già privo di Maignan (squalificato per il rosso rimediato col Genoa), deve anche rinunciare a Marco Sportiello, portiere di riserva indisponibile a causa di un problema muscolare rimediato nell'allenamento odierno. Tocca ad Antonio Mirante, che a 40 anni torna titolare in un big match contro la Juventus, club in cui ha militato nel 2006-2007.

Milan-Juventus: statistiche e curiosità del big match della 9ª giornata

E' una vigilia di Milan-Juventus complicata che si trova ad affrontare Stefano Pioli che si trova ad affrontare un'autentica moria di portieri. Già perche già privo di Mike Maignan (squalificato per una giornata, a seguito del cartellino rosso rimediato nel rocambolesco match vinto a Marassi), il tecnico rossonero dovrà rinunciare anche al dodicesimo, Marco Sportiello che ha rimediato una lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro. Spazio dunque al terzo portiere Antonio Mirante, che a 40 anni giocherà per la prima volta da titolare con il Diavolo in un big match di fuoco contro la Juventus di Max Allegri.
Di certo a 40 anni suonati e con un palmares di 415 presenze tra Serie A e Serie B all’estremo difensore originario di Castellamare di Stabia non tremeranno le gambe, però indubbiamente Mirante dovrà togliersi un po’ di ruggine visto che – se esclude il brevissimo cameo di pochissimi minuti nell’ultima partita stagionale della scorsa Serie A contro il Verona in cui è subentrato al posto di Mike Maignan al minuto 89 – l’ultima presenza dal primo minuto risale al 6 maggio 2021 quando militava ancora nella Roma e giocò da titolare la semifinale di ritorno di Europa League contro lo United, che i giallorossi vinsero 3-2. Per trovare l’ultimo gettone in Serie A da titolare di Mirante invece bisogna tornare indietro fino 18 aprile 2021, Torino-Roma 3-1 con i giallorossi di Paulo Fonseca che dopo l’illusorio vantaggio di Borja Mayoral subirono la rimonta dei granata che trovarono la via della rete con Sanabria, Zaza e Rincon.
917 giorni dopo quella sfortunata ultima volta, Mirante tornerà titolare in una partita di cartello, in cui il Milan proverà a difendere il primato in classifica e il portiere campano si troverà a sfidare la squadra in cui ha mosso i primi passi nel grande calcio, dove ha vestito la maglia della Primavera nei primi anni 2000 ed ha anche racimolato 7 presenze in Serie B, come dodicesimo di Buffon, nella stagione 2006/2007 in cui i bianconeri vennero retrocessi in serie cadetta dopo il coinvolgimento nello scandalo Calciopoli. Come ricorda il giornalista del Foglio Giuseppe Pastore in quell'annata Mirante ebbe modo di sfidare il Milan in un insolito Trofeo Berlusconi, in cui subentrò a 8 minuti dalla fine e riuscì a subire gol da Willy Aubameyang (fratello dell'attuale attaccante dell'OM Pierre-Emerick).

Lesione al polpaccio per Sportiello, quante partite starà fuori?

In attesa di vedere come se la caverà Antonio Mirante domenica, il Milan dovrà certamente rinunciare a Marco Sportiello fino alla sosta di novembre. L’ex portiere di Atalanta e Fiorentina ha riportato una lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro. L’estremo difensore dovrà osservare un periodo di dieci giorni di riposo dopodiché verrà valutata l’evoluzione con una nuova risonanza magnetica ma è verosimile ipotizzare una sosta almeno di un mese. Sportiello salterà in totale almeno 6 partite, quattro impegni di campionato (Juventus, Napoli, Udinese e Lecce) e la doppia sfida in Champions League contro il PSG. La speranza è quello di riaverlo a fine novembre quando sarà esaurita l'ultima pausa per le Nazionali di questo 2023.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità