Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Mourinho, chiusa l'indagine per le parole su Marcenaro e Berardi: cosa rischia il tecnico della Roma

Luca Stamerra

Pubblicato 04/12/2023 alle 18:15 GMT+1

SERIE A - La Procura federale ha chiuso le indagini a carico di Mourinho dopo le sue parole alla vigilia di Sassuolo-Roma. Il tecnico portoghese si era lamentato della designazione arbitrale, non ritenendo all'altezza arbitro e VAR, e si era espresso negativamente anche su Berardi, giocatore dei neroverdi. Ora rischia una squalifica per violazione del del principio di lealtà e correttezza.

Mou: "L'arbitro mi preoccupa. Non ha la stabilità emozionale per una partita così"

La Procura federale della FIGC ha messo sotto indagine José Mourinho per le parole dette in conferenza stampa, alla vigilia di Sassuolo-Roma, in cui esprimeva giudizi pesanti e negativi nei confronti di arbitro e VAR designati per il match del Mapei Stadium e per il giocatore, tesserato della squadra di casa, Domenico Berardi. Dichiarazioni ritenute come violazione del principio di lealtà, correttezza e probità all'articolo 24 sulle dichiarazioni lesive. La Procurale ha notificato una contestazione formale alla Roma per la conclusione dell'indagine, con procedimento aperto a carico di Mourinho. Adesso spetta al club giallorosso presentare le memorie difensive, entro i 5 giorni, o far interrogare direttamente Mourinho dal Procuratore federale. Si prospetta una squalifica per il tecnico portoghese, ma di quante giornate?

Cosa ha detto Mourinho

Il tecnico dei giallorossi si è espresso negativamente sulla designazione arbitrale, giudicando Marcenaro non adatto ad una partita come Sassuolo-Roma, vista l'importanza della stessa gara. Idem il VAR Di Bello per il quale Mourinho si è detto di essere spesso 'sfortunato' quando ha trovato sulla sua strada il fischietto brindisino. Poi ha tacciato di antisportività il giocatore Domenico Berardi, della squadra avversaria.
Sono onesto e dico che mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto 3 volte come quarto ufficiale e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello
E su Berardi
Berardi che è un giocatore fantastico, lo amo, ma bisogna avere rispetto per gli avversari. È troppo quello che fa per prendere in giro gli altri, per far prendere i gialli. Lo amo e lo odio, quel profilo di comportamento in campo non mi piace e se fosse un mio giocatore avrebbe parecchi problemi con me
picture

Mourinho: "Berardi? Un giocatore che amo e odio... Deve avere più rispetto"

Cosa rischia Mourinho

Sulle basi delle dichiarazioni di Mourinho, viene discusso il principio di lealtà e correttezza dell'articolo 24. Ma il Giudice federale potrebbe considerare le dichiarazioni del tecnico dei giallorossi anche “un rischio per l'ordine pubblico", oltre che tese a "mettere in dubbio la regolarità della gara e l'imparzialità dei giudici di gara". Tutte aggravanti che porterebbero a una maxi-squalifica perché dichiarazioni fatte preventivamente al match, fatte con una propria logica e premeditazione.
Rischia, se ci si ferma al principio di lealtà e correttezza, due giornate di squalifica come già capitato a Mourinho quando mosse delle accuse contro l'arbitro Chiffi nel maggio scorso. Se venissero considerate anche le aggravanti, e quindi ritenuti tale viste la premeditazione delle dichiarazioni, Mourinho rischierebbe addirittura una maxi squalifica e saltare molte più partite di campionato.
...
picture

Mourinho: "Ho criticato dei giocatori? Perdete tempo se mi chiedete i nomi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità