Napoli-Atalanta 0-3: la Dea sogna l'Europa con Miranchuk-Scamacca-Koopmeiners, addio Champions per gli azzurri

CALCIO, SERIE A - Colpaccio dell'Atalanta, che espugna 3-0 il Maradona di Napoli e avvicina sensibilmente un posto nelle prossime coppe europee. Decisive le reti di Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners. Per il Napoli primo k.o. in campionato nella gestione di mister Calzona, ma anche una sconfitta che significa forse addio alla prossima Champions League.

Gasperini: "Sui falli di mano c'è confusione assoluta"

Video credit: Eurosport

Nella corsa per l'Europa, un primo verdetto arriva dal lunch match della 30ª giornata di Serie A. L'Atalanta sbanca infatti il Maradona con totale autorità, battendo 3-0 il Napoli grazie alle reti di Aleksey Miranchuk, Gianluca Scamacca e Teun Koopmeiners, ma anche alle immense prove in difesa di Isak Hien e tra i pali di Marco Carnesecchi. Il Napoli incassa invece il primo k.o. sotto la guida di mister Francesco Calzona.
Azzurri molto sottotono nel primo tempo e che non riescono a riaprire la gara nel secondo, complice anche un incredibile doppio palo al 55' e le super parate del già citato Carnesecchi. Protagonista per gli azzurri è tuttavia soprattutto Alex Meret. La Dea sale così a 50 punti, staccando di cinque lunghezze proprio il Napoli (45) e vantando una partita in meno rispetto a tutte le rivali nella volata per l'Europa, Fiorentina esclusa.
picture

De Laurentiis: "Perez? Ho offerto 18 milioni, poi mi sono rotto i c..."

Video credit: Eurosport

Il tabellino

NAPOLI – ATALANTA 0-3 (0-2)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (75’ Simeone), Lobotka, Traoré (46’ Zielinski); Politano (67' Lindstrom), Osimhen, Raspadori (46’ Ngonge). All. Calzona.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (72’ Toloi), Hien, Kolasinac (67’ Djimsiti); Hateboer, de Roon, Éderson, Zappacosta (60’ Ruggeri); Pasalic (61’ Koopmeiners); Miranchuk, Scamacca (61' Lookman). All. Gasperini.
ARBITRO: Luca Pairetto (sezione di Nichelino).
GOL: 26’ Miranchuk (A), 45’ Scamacca (A), 88' Koopmeiners (A).
ASSIST: 26’ Pasalic (A), 45’ Miranchuk (A), 88' Ruggeri (A).
AMMONITI: 38’ Osimhen (N), 54' Kolasinac (A), 82' Koopmeiners (A), 84' Di Lorenzo (N).
NOTE: al 55’ pali di Zielinski e Lobotka.
picture

Aleksey Miranchu e Juan Jesus durante Napoli-Atalanta - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

La cronaca del match in 8 momenti chiave

3’ PALO DI MIRANCHUK! Palla recuperata a centrocampo dall'Atalanta, con Pasalic che verticalizza in profondità il compagno. Miranchuk dal limite trova un destro piazzato in corsa che si spegne però sul palo.
26’ GOOOOOOL DI MIRANCHUK!! Cross di Zappacosta dalla destra, Hateboer fa sponda aerea a centro area, dove Scamacca lotta con Rrahmani senza fare fallo. Il pallone resta vacante, Pasalic rimette in mezzo con un singolare tocco d'esterno e Miranchuk devia in rete da due passi.
29’ CARNESECCHI NEGA IL PARI! Altra gran palla di Anguissa, con Osimhen che scappa dietro la difesa ospite e prova la zampata di destro sull'uscita del portiere nerazzurro, venendo però murato. Poi Politano calcia a porta praticamente vuota, ma Scalvini gli respinge il tiro.
45’ GOOOOOOOL DI SCAMACCA!! Raddoppia l'Atalanta. Il bomber numero 90 prima non controlla bene, poi contrasta Juan Jesus al limite e gli ruba palla. Uno-due chiesto a Miranchuk, esterno no-look di ritorno dell'autore del vantaggio e destro a incrociare nell'angolino di Scamacca. 2-0 Dea.
picture

Gianluca Scamacca esulta durante Napoli-Atalanta - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

55’ DOPPIO PALO DEL NAPOLI! Azione incredibile dei padroni di casa. Zielisnki calcia al volo di collo esterno da posizione defilata in area e colpisce il montante. Palla che resta al Napoli, con Lobotka che ci prova dal limite trovando la deviazione di Osimhen. Carambola che sembra così prendere in controtempo Carnesecchi, il quale però si supera con un colpo di reni per deviare sul palo alla sua destra il rasoterra avversario.
79' CARNESECCHI MURA OSIMHEN! Tracciante stupendo di Simeone per il bomber nigeriano. Osimhen ci prova col destro in allungo a incrociare, ma il portiere dell'Atalanta respinge coi piedi e si conferma in stato di grazia.
81' CARNESECCHI SHOW! Ancora a dire di no a Osimhen, il quale stavolta si coordina alla grande da posizione defilata in area dopo ottimo stop a seguire di petto. Sinistro forte a incrociare del numero nove, ma volo di Carnesecchi a respingere.
88' SEGNA KOOPMEINERS!! Ripartenza in cui il giocatore orange fa tutto: la inizia, serve Ruggeri, gli chiama la profondità, riceve il passaggio di ritorno dal compagno, controlla alla grande defilandosi in area e poi batte Meret con un sinistro a incrociare sul palo più lontano. Che talento!

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - Aleksey MIRANCHUK. Il russo è in stato di grazia, e non è nemmeno più una novità. Colpisce subito un palo ma si riscatta al 26' con la rete del vantaggio, da due passi. Assiste i compagni con giocate da fuoriclasse, mette la firma anche sul raddoppio con l'appoggio dolce per Scamacca. Vicino pure al tris. Dominatore assoluto al Maradona.

Fantacalcio

PROMOSSO - Gianluca SCAMACCA, Ottenuta la redenzione in Europa, ritrova il gol in A che mancava da 2 mesi. Una perla delle sue per richiamare anche l'attenzione di Spalletti. Ma non è tutto qui. Disputa un primo tempo di alto livello, con il fisico detta legge in tutto il campo, è letteralmente l'incubo di Rrahmani e Juan Jesus.
BOCCIATO - Amir RRAHMANI. Soffre la stazza di Scamacca, e allo stesso modo è messo in crisi dai cambi di passo di Lookman. Il kosovaro è colpevole sul primo gol: va giù per una mezza spinta, il gioco prosegue, e i compagni non riescono ad arginare Pasalic e Miranchuk.
picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità