Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli, i numeri della crisi: 22 punti in meno dell'anno scorso, squadra contestata dai tifosi a Torino

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/01/2024 alle 18:08 GMT+1

SERIE A - La pesantissima sconfitta per 3-0 contro il Torino ha fatto esplodere la rabbia dei tifosi presenti all'Olimpico Grande Torino: dal settore ospiti sono stati lanciati fumogeni in campo che hanno costretto l'arbitro Mariani a sospendere la partita. E a fine gara la squadra è andata a testa bassa sotto la curva. I numeri rispetto alla passata stagione sono impietosi.

Mazzarri: "Questo Napoli ha il fuoco dentro, presto sarà la "mia" squadra"

Pomeriggio da incubo per il Napoli: la squadra di Mazzarri incassa una pesantissima sconfitta per 3-0 contro il Torino e sprofonda al nono posto in classifica restando a -5 dal quarto posto. Un momento sportivamente drammatico per i campioni d'Italia in carica che, durante e dopo la partita con il Toro, sono stati pesantemente contestati dai propri tifosi presenti allo stadio Olimpico Grande Torino: dal settore ospiti sono piovuti diversi fumogeni sul terreno di gioco che hanno costretto l'arbitro Mariani a interrompere la partita per alcuni minuti. A fine gara, inoltre, Di Lorenzo e compagni sono andati a testa bassa sotto la curva, come a scusarsi per la sconcertante prestazione.
picture

Rrhamani (Napoli) a testa bassa mentre Gollini raccoglie un fumogeno lanciato in campo dai tifosi napooletani presenti allo stadio Grande Torino

Credit Foto Getty Images

Napoli a picco: tutti i numeri della crisi

Al di là della debacle contro il Torino, sono i numeri complessivi di questo girone di andata a dare l'idea di come il Napoli, che proprio nello stadio dei granata lo scorso marzo metteva una seria ipoteca sulla conquista del suo terzo scudetto, sia sprofondato nel modo più fragoroso e inatteso. Vediamone alcuni. Chiudendo a quota 28 punti al giro di boa, il Napoli diventa la squadra campione uscente a fare in assoluto meno punti da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2003-04). Rispetto alla passata stagione, inoltre, gli azzurri hanno 22 punti in meno: nel 2022-23 a metà torneo Spalletti aveva girato a 50.
picture

I giocatori del Napoli sotto la curva al termine di Torino-Napoli - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Sconcertanti anche i numeri dell'attacco: il Napoli non ha trovato il gol per la quarta partita di fila tra Serie A e Coppa Italia. L'ultima rete segnata risale al 16 dicembre (Kvaratskhelia al 75' di Napoli-Cagliari). In rosso anche il bilancio di Mazzarri in panchina: nelle sue prime dieci partite alla guida della squadra ha raccolto 3 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte.

Il ds Meluso: "Mazzarri gode della massima fiducia. Ritiro? Valuteremo"

A presentarsi ai microfoni di DAZN al termine di Torino-Napoli è il direttore sportivo del club azzurro Mauro Meluso: "Ci scusiamo con la nostra gente, stiamo ragionando su alcuni correttivi da attuare - le sue parole -. Bisogna prendere atto che le defezioni di Osimhen e Anguissa hanno condizionato questa partita al pari di qualche problemino fisico che ha inflitto alcuni elementi in rosa come ad esempio Politano, anche se questi aspetti non vogliono essere una giustificazione per questo momentaccio. Soluzioni? Domani (lunedì, ndr) ci ritroviamo a Castelvolturno e ragioniamo. Mazzarri in discussione? No, l'allenatore gode della massima fiducia da parte della società e del sottoscritto, non c'è nessuna riflessione in merito su Mazzarri". E sull'ipotesi di mandare la squadra in ritiro: "Valuteremo".
picture

Mazzarri si scalda: "Faccio l'allenatore da 23 anni, la tattica la conosco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità