Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Lecce: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Pubblicato 23/05/2024 alle 12:40 GMT+2

SERIE A - Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette gare di campionato contro il Lecce (1N, 1P), segnando 19 reti nel parziale, una media di 2.7 a incontro.

Leo Østigård of SSC Napoli celebrates after scoring a goal during the Serie A TIM match between US Lecce and SSC Napoli at Stadio Via del Mare on September 30, 2023 in Lecce

Credit Foto Getty Images

Napoli-Lecce, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Maradona di Napoli domenica 26 maggio, alle ore 18:00. Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro delle ultime sette trasferte di Serie A contro il Napoli (2V, 2N), tra cui nelle due più recenti – i pugliesi sono hanno mai giocato più gare esterne di fila contro i partenopei nella competizione senza perdere.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Calzona
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mario Rui, Rrahmani, Osimhen, Zielinski
LECCE (4-4-1-1): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu; Oudin; Piccoli. All. Gotti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Banda, Dermaku, Gendrey, Kaba

NAPOLI-LECCE, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Napoli-Lecce, domenica 26 maggio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Statistiche Opta

Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette gare di campionato contro il Lecce (1N, 1P), segnando 19 reti nel parziale, una media di 2.7 a incontro.
Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro delle ultime sette trasferte di Serie A contro il Napoli (2V, 2N), tra cui nelle due più recenti – i pugliesi sono hanno mai giocato più gare esterne di fila contro i partenopei nella competizione senza perdere.
Il Napoli ha trovato la rete in ciascuna delle 12 partite interne disputate contro il Lecce in Serie A: solo contro Bari (24) e Padova (13) i partenopei contano più precedenti casalinghi tra le avversarie contro cui hanno sempre messo almeno una rete a referto.
Il Napoli è l’unica squadra che da febbraio in avanti non ha registrato neanche un clean sheet in Serie A: 23 reti subite nei 16 incontri disputati da allora in campionato; l’unica occasione in cui la squadra partenopea ha incassato almeno una rete nella competizione in 17 incontri consecutivi risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998.
Il Lecce non ha mai tenuto la porta inviolata nell’ultimo incontro giocato in una stagione di Serie A: in 17 precedenti 42 gol incassati (una media di 2.5 a incontro), in cui ha ottenuto quattro successi, un pareggio e 12 sconfitte (tra cui tutti gli ultimi cinque appuntamenti di questo tipo).
Il Napoli ha conquistato complessivamente 52 punti in questo campionato: prima del 2023/24, i due peggiori rendimenti stagionali per una squadra che ha iniziato il torneo da campione d’Italia in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria sono quelli del Milan 1996/97 (43 punti) e la Juventus 1998/99 (54).
Il Lecce ha trovato due vittorie nelle quattro trasferte di Serie A con Luca Gotti in panchina (1N, 1P), tanti successi quanti ottenuti nelle precedenti 22 gare esterne nella competizione (7N, 13P), tra le gestioni di Marco Baroni e Roberto D’Aversa.
Da un lato, nessuna formazione ha segnato meno reti nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A rispetto al Napoli (appena due, come Cagliari e Udinese), dall’altro nessuna squadra è meno prolifica nel corso delle prime frazioni del torneo in corso rispetto al Lecce (10 marcature, come per l’Empoli).
Victor Osimhen è il giocatore che ha segnato più gol da febbraio in avanti in Serie A, grazie a otto reti realizzate in 11 presenze, esattamente il doppio di quanto messo a segno nelle 11 gare precedenti nella competizione (quattro); l’attaccante del Napoli ha trovato inoltre il gol nella gara d’andata contro il Lecce, entrando a gara in corso lo scorso 30 settembre.
Nikola Krstovic, coinvolto in tre reti nelle sue ultime cinque presenze di Serie A (due gol e un assist), ha complessivamente segnato sette gol in questo campionato; solo quattro giocatori nella storia del Lecce hanno fatto meglio in un singolo massimo campionato alla propria stagione d’esordio in maglia giallorossa nella competizione: Cristiano Lucarelli (15 nel 1999/2000), Davor Vugrinec (11 nel 2000/01), Javier Chevantón (11 nel 2001/02) e Gianluca Lapadula (11 nel 2019/20).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 38ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità