Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Panchina Napoli: il giorno dell'esonero di Garcia. Tudor e gli altri candidati: aggiornamenti e notizie in diretta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/11/2023 alle 16:20 GMT+1

SERIE A - La sconfitta con l'Empoli è stata con ogni probabilità l'ultima presenza di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli: l'avventura del tecnico francese è ormai arrivata al capolinea, si attende solo l'ufficialità del licenziamento. Segui in diretta con noi gli sviluppi di queste ore cruciali per il futuro della squadra campione d'Italia in carica: chi prenderà il posto di Garcia?

Adl: "Giuntoli da 6 mesi era in branda. Kvara non l'ha scoperto lui"

Giornata cruciale per il futuro del Napoli: dopo la pesante sconfitta contro l'Empoli, il terzo scivolone casalingo in campionato degli azzurri, il destino di Rudi Garcia appare segnato. Il tecnico francese con ogni probabilità pagherà con l'esonero la pessima prestazione offerta dalla sua squadra contro i toscani di Andreazzoli. Chi prenderà il suo posto? Il nome più gettonato sembra quello di Igor Tudor, svincolato dopo l'esperienza in Ligue 1 nella passata stagione alla guida del Marsiglia. Che decisione prenderà il presidente Aurelio De Laurentiis? A chi affiderà la panchina della squadra campione d'Italia in carica? Segui con noi tutti gli aggiornamenti in diretta.

Gli aggiornamenti di martedì 14 novembre

16:19 - Rudi Garcia esonerato

Il comunicato sul sito ufficiale dei partenopei: "La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi".

16:14 - L'annuncio di De Laurentiis

Ora è ufficiale! Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli. Lo ha annunciato il presidente De Laurentiis sul suo profilo Twitter: "Bentornato Walter!"

14:02 - Confermato l'incontro nel pomeriggio tra ADL e Mazzarri

Anche Sky conferma: è Walter Mazzarri il prescelto per prendere il posto di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis dovrebbe incontrare nelle prossime ore il tecnico livornese per definire l'accordo.

13:05 - Sarà Mazzarri-bis! Manca solo l'annuncio

Secondo l'esperto di calciomercato Fabrizio Romano, Walter Mazzarri sarà il nuovo allenatore del Napoli. Accordo già siglato, il tecnico toscano ha firmato un contratto di 7 mesi, fino a giugno, e dovrebbe essere annunciato già oggi.

12:20 - Sky: De Laurentiis è nei suoi uffici a Roma

Secondo Sky Sport, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è da poco arrivato negli uffici della Filmauro a Roma: in giornata è previsto l'incontro con Walter Mazzarri per discutere sull'eventualità di tornare ad allenare il Napoli.

10:42 - Mazzarri ha già allenato il Napoli dal 2009 al 2013

Quello di Walter Mazzarri sarebbe un ritorno sulla panchina del Napoli: il 62enne tecnico di San Vincenzo, infatti, ha già guidato la squadra azzurra dal 2009 (quando aveva preso il posto dell'esonerato Donadoni) al 2013: in quel periodo aveva vinto una Coppa Italia e aveva portato il Napoli agli ottavi di Champions League (prima volta nella storia del club).

09:51 - Garcia: "La colpa è solo mia"

"Non è colpa vostra, questa sconfitta e questa situazione sono solo colpa mia". Queste le parole che Rudi Garcia avrebbe rivolto alla squadra negli spogliatoi domenica al termine di Napoli-Empoli. Lo rivela il quotidiano Il Mattino.

09:35 - Mazzarri pronto ad accettare un contratto fino a giugno

Secondo l'esperto di calciomercato Fabrizio, Romano Walter Mazzarri sarebbe pronto ad accettare un contratto fino a giugno 2024. Più complessa invece la situazione legata a Tudor, che chiederebbe un biennale. Secondo Sky, inoltre, Mazzarri accetterebbe l'offerta di 7 mesi di contratto senza alcuna opzione di rinnovo e potrebbe essere scelto da De Laurentiis per la maggiore conoscenza dell'ambiente rispetto a Tudor.

09:06 - Tudor è a Roma in attesa della decisione di ADL

Igor Tudor, che ha già dato piena disponibilità a sostituire Rudi Garcia sulla panchina del Napoli accettando un contratto fino a giugno 2024, si trova a Roma in attesa di conoscere la decisione definitiva di Aurelio De Laurentiis.

08:06 - Con Tudor non è ancora fatta: oggi vertice con Mazzarri

Secondo Sky Sport, l'approdo di Igor Tudor sulla panchina del Napoli al posto di Rudi Garcia non è affatto scontato, anzi. Il presidente Aurelio De Laurentiis non ha ancora preso una decisione definitiva e nella giornata di oggi (martedì) è previsto un incontro con Walter Mazzarri per parlare di un suo possibile ritorno in azzurro. Solo al termine del vertice il Napoli deciderà a chi affidare la guida tecnica della squadra, reduce dal pesante ko in campionato di domenica contro l'Empoli.

Gli aggiornamenti di lunedì 13 novembre

21:10 - Tudor avrebbe accettato l'offerta del Napoli

Secondo La Gazzetta dello Sport, l'ex allenatore del Marsiglia ha accettato la proposta di Aurelio De Laurentiis, per un contratto fino a fine stagione, con opzione unilaterale a favore del club partenopeo. Tudor avrebbe preferito un accordo fino al 2025, ma il presidente degli azzurri è rimasto inamovibile sulle sue posizioni. De Laurentiis dovrà però comunicare la sua risposta entro la mattinata di martedì 14 novembre: in caso di esito affermativo, previsto un nuovo incontro tra le parti nella sede della Filmauro.

19:49 - Tudor accetterebbe un contratto fino a giugno

Il Napoli, secondo Sky, avrebbe offerto a Tudor un contratto fino a giugno 2024: l'ex allenatore del Marsiglia avrebbe preferito un accordo più lungo (fino al 2025) ma avrebbe comunque dato il suo assenso alla proposta del club azzurro. In queste ore De Laurentiis prenderà una decisione definitiva. Tudor, che al momento si trova a Roma insieme al suo agente, resta l'unico candidato forte: le piste che conducevano a Walter Mazzarri e Fabio Cannavaro si sono raffreddate.

19:27 - Spalletti: "Sono molto legato al Napoli, mi dispiace molto"

"Quanto mi dispiace vedere così il Napoli? Sono legatissimo a questi calciatori e mi dispiace molto. So quanta passione ci mettono i ragazzi e quella passione dobbiamo averla anche in Nazionale". Così Luciano Spalletti a Coverciano in occasione della cerimonia di premiazione della 'Hall of Fame del Calcio Italiano'.

19:12 - In Italia Tudor ha già allenato Udinese e Verona

Il Napoli diventerebbe la terza squadra allenata da Igor Tudor in Italia. La prima era stata l'Udinese: il tecnico croato era subentrato a Massimo Oddo nella parte finale della stagione 2017-18 e aveva condotto la squadra verso la salvezza. Dopo non essere stato riconfermato l'anno dopo, aveva ripetuto l'impresa nella stagione 2018-19 prendendo il posto di Davide Nicola.
La sua avventura alla guida dei friulani si era chiusa all'inizio del 2019-20 quando era stato esonerato dopo un brutto avvio di campionato. Ingaggiato dal Verona poco dopo l'inizio della stagione 2021-22 al posto di Eusebio Di Francesco, Tudor aveva centrato la salvezza anche con l'Hellas ma a fine stagione aveva lasciato il club scaligero per divergenze con la dirigenza.

18:16 - ADL: "Con l'Empoli c'è stato un Napoli improbabile"

"Può capitare di essere un po' appannati e giocare in maniera impropria e improbabile contro l'Empoli". Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha commentato la sconfitta del Napoli contro la formazione toscana a margine della tavola rotonda 'Le nuove prospettive sulla riforma dello sport', che si è tenuta a Roma.

17:29 - Tudor e i dubbi sulla difesa a 3

Oltre agli ostacoli economici e relativi alla durata del contratto, l'ipotesi Tudor desta qualche perplessità anche per motivi tattici. Il tecnico croato, infatti, ha sempre utilizzato le sue squadre con la difesa a 3, che mal si concilia con le caratteristiche della rosa attuale del Napoli. Secondo La Gazzetta dello Sport, tuttavia, è probabile che Tudor si impegnerà a trovare un modulo ibrido in modo da non disperdere il patrimonio del 4-3-3.

17:05 - Garcia: attesa l'ufficialità dell'esonero

Secondo La Gazzetta dello Sport è atteso in giornata il comunicato da parte del Napoli per ufficializzare l'esonero di Rudi Garcia.

17:01 - Osimhen: "Rifiutare l'Arabia è stata dura"

"Devo essere sincero, non avevo mai pensato di andare via l'estate scorsa perché il Napoli voleva trattenermi. Ma l'offerta dell'Arabia Saudita era molto alta, è stato difficile rifiutare. Ho parlato con il Napoli e ho deciso di restare". Parlando al podcast di Obi Mikel, Victor Osimhen torna su quanto accaduto durante l'ultima sessione di mercato e ribadisce la volontà di continuare a giocare in Europa: "Più dicevo di no agli arabi, più loro aumentavano la proposta finanziaria - le parole del bomber nigeriano -. Mi avrebbe cambiato la vita e loro non si sono mai arresi. Ma io ho detto: no ragazzi, io resto. Ho avuto dei colloqui ad agosto, per me era una decisione enorme da prendere".

16:30 - Tudor vuole 3 milioni di ingaggio per 18 mesi

Secondo tuttomercatoweb, Igor Tudor avrebbe chiesto al Napoli un contratto di 18 mesi con ingaggio di 3 milioni di euro. Il club azzurro, invece, preferirebbe un accordo di 6 mesi con opzione unilaterale per un'altra stagione a favore del club azzurro oppure un rinnovo automatico in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.

15:57 - Terminato il vertice con Tudor

Secondo quanto riferito da Sky Sport, sarebbe terminato il vertice tra Aurelio De Laurentiis e Igor Tudor. Si attendono quindi sviluppi imminenti.

15:41 - Spalletti su Garcia: "Ingiusti paragoni col passato, lo stimo molto"

"Mi ero preparato la risposta sul Napoli. Non credo sia giusto per Garcia fare paragoni o confronti con il passato. Ogni allenatore ha idee e storia. Deve essere giudicato per tutto: per chi sei e per il tentativo di creare miglioramenti - ha spiegato in conferenza stampa il ct azzurro Luciano Spalletti -. Io stimo molto Garcia. Ha fatto vedere di essere perbene ed equilibrato. Non è stato giusto dal primo momento fare confronti con il passato recente che fa parte di una storia bellissima, perché è stata un'emozione bellissima".

15:13 - Per Garcia sarebbe il secondo esonero 'italiano'

Per Rudi Garcia quello col Napoli sarebbe il secondo esonero 'italiano'. Anche la sua prima esperienza in Serie A, infatti, si era conclusa in anticipo sulla scadenza del contratto: nel gennaio 2016 il tecnico francese era stato sollevato dall'incarico dalla Roma, con cui nelle due stagioni precedenti (2013-14 e 2014-15) aveva conquistato due secondi posti in campionato.

14:41 - Perdono quota le ipotesi Mazzarri e Fabio Cannavaro

Igor Tudor è al momento il candidato più forte per prendere il posto di Rudi Garcia. Col passare delle ore stanno perdendo forza le strade che portano ad altri due allenatori, ovvero Walter Mazzarri e Fabio Cannavaro. Quest'ultimo domenica era seduto in tribuna al Maradona ad assistere a Napoli-Empoli.

14:11 - Il bilancio di Garcia in campionato

Nelle prime 12 giornate di campionato Rudi Garcia ha collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte (tutte in casa e tutte prima della sosta contro Lazio, Fiorentina ed Empoli). Rispetto a un anno fa, quando era al comando della classifica a quota 32 punti, il Napoli ha 11 punti in meno.

13:48 - Garcia e la clausola legata all'esonero

Come riportato da Sportmediaset, nel contratto biennale firmato da Rudi Garcia con il Napoli a giugno è presente una clausola in base alla quale, in caso di separazione, il club azzurro sarebbe comunque tenuto a garantire all'allenatore francese lo stipendio di 2,8 milioni di euro fino alla fine della stagione in corso.

13:41 - Così Garcia il giorno della presentazione

picture

Rudi Garcia con coraggio: "Sono qui a Napoli per vincere trofei"

13:22 - Rudi Garcia ha lasciato Napoli: è in Francia

Rudi Garcia, come spesso avviene il giorno dopo il turno di campionato, si è recato in Francia (a Cannes) con la famiglia: da lì seguirà gli sviluppi sulla sua panchina e attenderà eventuali decisioni del presidente De Laurentiis.

13:11 - Tudor e il nodo legato al contratto

L'ostacolo principale sulla strada che porta alla fumata bianca tra il Napoli e Igor Tudor sembra rappresentato dalla durata del contratto: l'ex allenatore di Udinese, Verona e Marsiglia, infatti, vorrebbe firmare un accordo fino al 2025. L'intenzione di De Laurentiis, invece, sarebbe quella di proporre un contratto della durata di 7 mesi, ovvero fino a giugno 2024, con opzione per l'anno successivo.

13:00 - Vertice tra il Napoli e l'agente di Tudor

Secondo Sky Sport sarebbe in corso in questi minuti un vertice tra il Napoli e l'agente di Igor Tudor: il 45enne tecnico croato è al momento il principale candidato per prendere il posto di Rudi Garcia. L'incontro si starebbe tenendo a Roma presso gli uffici della Filmauro: non è dato sapere se sia presente anche il presidente Aurelio De Laurenttis (fisicamente o collegato in videoconferenza).
picture

Napoli, è già addio Scudetto? Garcia si stizzisce poi parla in francese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità