Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Sassuolo: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 17/03/2024 alle 10:21 GMT+1

SERIE A - In ciascuna delle ultime sei sfide tra Roma e Sassuolo in Serie A, entrambe le squadre sono andate a segno, realizzando quasi lo stesso numero di reti: 12 per i giallorossi e 11 da parte dei neroverdi.

Kristensen va giù sul contatto con Erinc durante Sassuolo-Roma - Serie A 2023/2024

Credit Foto Imago

Roma-Sassuolo, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domenica 17 marzo, alle ore 18:00. La Roma ha vinto solo tre delle ultime 10 sfide contro il Sassuolo in Serie A (5N, 2P); dopo il successo della gara di andata (2-1 il 3 dicembre), i giallorossi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i neroverdi solo per la seconda volta nella competizione, dopo il 2016/17.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Aouar, Lukaku, El Shaarawy.. All. De Rossi
Indisponibili: Abraham, Kristensen, Smalling, Sanches
Squalificati:
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Missori, Erlic, Ferrari, Pedersen; Racic, Henrique; Bajrami, Defrel, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini
Indisponibili: Berardi, Toljan
Squalificati: Doig, Thorstvedt

ROMA-SASSUOLO, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Roma-Sassuolo, domenica 17 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Statistiche Opta

La Roma ha vinto solo tre delle ultime 10 sfide contro il Sassuolo in Serie A (5N, 2P); dopo il successo della gara di andata (2-1 il 3 dicembre), i giallorossi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i neroverdi solo per la seconda volta nella competizione, dopo il 2016/17.
In ciascuna delle ultime sei sfide tra Roma e Sassuolo in Serie A, entrambe le squadre sono andate a segno, realizzando quasi lo stesso numero di reti: 12 per i giallorossi e 11 da parte dei neroverdi.
Dopo non aver vinto nessuna delle prime nove trasferte contro la Roma in Serie A (5N, 4P), il Sassuolo ha trionfato nella più recente: 4-3 il 12 marzo 2023, in una delle due gare esterne contro i giallorossi disputata nel girone di ritorno.
Da quando Daniele De Rossi guida la Roma (ultime otto giornate), i giallorossi sono la squadra ad aver segnato più gol in Serie A (22, una media di 2.8 a match) e sono secondi – al pari del Bologna - per punti conquistati (19, meno solo dell’Inter con 24).
Prima di questa stagione, l’unica altra occasione in cui il Sassuolo ha raccolto al massimo 23 punti dopo 28 gare giocate in Serie A risale al 2013/14 (21 in quel caso), l’annata di debutto nella massima serie, chiusa dai neroverdi al 17° posto.
La Roma è la squadra con la differenza a favore più ampia tra gol segnati ed Expected Goals in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: +14.7 (54 reti con un xG di 39.3); dall'altra parte, solo il Frosinone (12.3) ha subito più reti del Sassuolo (8.9) nel confronto tra i gol subiti (55) e gli Expected Goals contro (46.1) nella Serie A in corso.
Sfida tra la squadra che ha segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco (la Roma, 18 reti) e la seconda ad averne subiti di più in questo frangente nel campionato in corso (il Sassuolo con 16, meno soltanto della Salernitana a quota 20).
Prima di Daniele De Rossi, l’ultimo allenatore che aveva portato la Roma a segnare almeno 20 gol nelle sue prime otto panchine alla guida dei giallorossi in Serie A era stato Rudi Garcia nel 2013: 22 reti, le stesse segnate dalla squadra capitolina nella gestione De Rossi.
Romelu Lukaku ha segnato sei gol in sei sfide contro il Sassuolo in Serie A, suo bersaglio preferito nella competizione al pari del Genoa; il belga ha preso parte a tre gol (una rete, due assist) nelle ultime tre presenze in campionato, le stesse partecipazioni registrate nelle precedenti 11 gare giocate (tre reti).
Andrea Pinamonti ha segnato cinque gol contro la Roma in Serie A, almeno due in più rispetto a quelli realizzati contro qualsiasi altra avversaria nella competizione; con una rete andrebbe il doppia cifra realizzativa per il secondo massimo campionato (dopo i 13 gol nel 2021/22), oltre a segnare il doppio dei gol dello scorso torneo (cinque in 32 presenze nel 22/23).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 29ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità