Serie A - Salernitana-Napoli 0-2: Raspadori-Elmas, gli azzurri si portano a casa il derby
Pubblicato 04/11/2023 alle 14:38 GMT+1
SERIE A - La squadra di Garcia si impone all'Arechi con un gol per tempo: nella prima frazione sblocca l'ex Sassuolo, nel finale chiude i discorsi il neo entrato macedone. Palo di Politano, Ochoa impegnatissimo, senza lavoro invece Meret.
Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24
Video credit: Eurosport
Il derby va al Napoli. All'Arechi finisce 2-0 per i campioni d'Italia in carica, che con un gol per tempo hanno la meglio su una Salernitana sempre più giù e sempre ultima, nonostante la qualificazione infrasettimanale in Coppa Italia. Sblocca il solito Raspadori nella prima frazione, chiude i conti il neo entrato Elmas nel finale. In mezzo un palo di Politano e diversi interventi di Ochoa: sull'ex interista, sull'ex Raspadori, su Zielinski. E Meret? Praticamente mai impegnato da Dia, Candreva, Ikwuemesi e compagnia bella: lo specchio più fedele delle difficoltà della formazione di Inzaghi, pur generosa. Il Napoli, invece, si prepara nel migliore dei modi all'impegno in Champions League contro l'Union Berlino. Con un Raspadori più in forma che mai, una fase difensiva ritrovata e una classifica migliorata, in attesa degli impegni delle rivali tra oggi e domani.
Tabellino
Salernitana-Napoli 0-2 (primo tempo 0-1)
Salernitana (4-2-3-1): Ochoa; Mazzocchi (81' Botheim), Fazio (69' Daniliuc), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Legowski (69' Bohinen); Tchaouna, Dia, Candreva (77' Kastanos); Ikwuemesi (69' Stewart). All. Inzaghi
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (86' Cajuste); Politano (77' Lindstrom), Raspadori (68' Simeone), Kvaratskhelia (68' Elmas). All. Garcia
Arbitro: Antonio Rapuano
Gol: 13' Raspadori, 82' Elmas
Assist: Lobotka (N, 0-1), Olivera (N, 0-2)
Ammoniti: Mazzocchi, Di Lorenzo
Espulsi: nessuno
La cronaca in 7 momenti chiave
13' – GOL DEL NAPOLI. Lobotka recupera su Legowski ai 20 metri e tocca per Raspadori: destro secco incrociato e Ochoa è battuto. 0-1.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/11/04/3819161-77616148-2560-1440.jpg)
Giacomo Raspadori esulta dopo il gol che sblocca Salernitana-Napoli, Serie A 2023/24, LaPresse
Credit Foto LaPresse
15' – Politano avanza palla al piede e calcia a giro dal limite: Ochoa alza in angolo con una mano.
41' – Altra splendida azione Kvara-Politano-Raspadori, destro finale di quest'ultimo e gran deviazione in angolo di Ochoa, che evita il raddoppio.
49' – Bellissimo sinistro a giro dal limite di Politano e palla che colpisce il palo esterno ed esce, con Ochoa vanamente proteso in tuffo.
58' – Zielinski penetra in area e tocca per Raspadori, da questi a Politano, il cui sinistro a botta sicura da pochi passi viene respinto in angolo da Pirola.
82' – GOL DEL NAPOLI. Il neo entrato Elmas punta Coulibaly in area e fa partire un destro a giro che si infila sul secondo palo, superando per la seconda volta Ochoa. 0-2.
91' – Lobotka lancia Simeone in contropiede, ma il Cholito spara alto dopo aver aggirato Ochoa. Lo stesso Simeone era comunque in fuorigioco. Contropiede gestito male dal Napoli.
Il momento social
Il magic moment di Raspadori riassunto in un dato.
MVP
Giacomo RASPADORI. Ancora una volta non fa rimpiangere Osimhen: ormai è una costante. Trova la rete che sblocca la gara e solo un grande Ochoa gli impedisce la doppietta.
Fantacalcio
PROMOSSO – Eljif ELMAS. Entra in campo e chiude i discorsi. Così come Spalletti, anche Garcia può sempre contare su di lui a gara in corso.
BOCCIATO – Boulaye DIA. Parte tutto sommato benino, poi si spegne con l'andare della gara. In poche parole: non è un fattore.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/01/3755139-76392708-2560-1440.png)
La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità