Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, il presidente Casini: "Lo striscione di Dumfries su Theo? Niente razzismo, solo cattivo gusto"

Iacopo Erba

Pubblicato 29/04/2024 alle 13:31 GMT+2

SERIE A - il numero uno della lega prova a gettare acqua sul fuoco sul festeggiamento sopra le righe dell'olandese durante la festa scudetto dell'Inter. Poi le ultime sul recupero di Atalanta-Fiorentina: "Giugno è una possibilità".

Lorenzo Casini

Credit Foto Getty Images

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha parlato ai microfoni di Radio Anch'Io lo Sport su Radio 1, facendo il punto sulle questioni di stretta attualità che riguardano il calcio italiano. Particolarmente significativo il passaggio riguardante il caso Dumfries-Theo, con l'olandese che ha festeggiato lo scudetto della sua Inter con uno striscione in cui è raffigurato un fotomontaggio di lui che tiene al guinzaglio un cane con il viso di Theo Hernandez. Il numero uno della Lega non è sembrato però scomporsi eccessivamente: "Non credo si tratti di razzismo, ma di scarso buon gusto. Sembra che i freni siano andati via. Non si rendono conto di come un gesto di questo tipo produce danno sulle giovani generazioni".
picture

Dumfries con lo striscione goliardico contro Theo Hernandez

Credit Foto Imago

Casini si è poi soffermato sui discussi recuperi di Udinese-Roma e soprattutto Atalanta-Fiorentina, per la quale il rischio è che l'attesa si protragga fino all'ultimo momento utile: "Rinviare una partita è la scelta estrema, proprio per la consapevolezza della difficoltà a ricalendarizzare. Nel caso di Atalanta-Fiorentina, quello che emerse in quel momento è che le condizioni del compianto Joe Barone erano tali che c'era il rischio che potesse morire durante il corso della partita, con i giocatori che avevano visto Joe Barone essere vittima di un infarto in albergo. Lo slot unico è il 22 maggio, se invece vanno avanti sia Atalanta che Fiorentina bisognerà ragionare sul 31 maggio o sul 2 giugno. La Lega sta ragionando su ipotesi che possano salvaguardare la contemporaneità delle partite rilevanti per la qualificazione alle competizioni europee. Se la Fiorentina va in finale di Conference, il 2 giugno sarebbe la prosecuzione del campionato. Udinese-Roma? Non c'era altra opzione rispetto al 25 aprile. Il nostro regolamento dice che quando c'è una partita interrotta, i minuti restanti vanno giocati o il giorno dopo o entro i 15 giorni successivi. Aggiungo che è stato fatto scegliere alla Roma l'orario di Udinese-Roma e le è stato fatto scegliere anche se giocare sabato o domenica Napoli-Roma".
picture

De Rossi: "Recupero con l'Udinese? Roma non tutelata dalla Serie A"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità