Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - La moviola di Inter-Verona 2-1, moviola: gomitata di Bastoni a Duda prima del gol di Frattesi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/01/2024 alle 19:45 GMT+1

SERIE A - Gli episodi più discussi e controversi del match del Meazza tra Inter e Verona (2-1) valido per la 19ª giornata di campionato arbitrato dal signor Michael Fabbri, della sezione di Ravenna.

La gomitata di Bastoni a Duda in Inter-Verona

Credit Foto From Official Website

Rivivi insieme a noi tutti gli episodi controversi del match tra Inter e Verona finito 2-1 e valido per la 19ª giornata di campionato arbitrato dal signor Michael Fabbri, della sezione di Ravenna. Contrasti al limite, rigori assegnati o negati, falli non fischiati e cartellini meritati o meno. Ecco tutto ciò che di rilevante è successo nella partita in corso allo stadio Meazza di Milano.

La moviola di Inter-Verona 2-1

Minuto 90+10: IL RIGORE DI HENRY DA RIBATTERE? Il Verona ha l'occasione di realizzare il clamoroso 2-2 al 100' nonostante fosse in 10. C'è Henry dal dischetto pronto a superare Sommer, ma l'attaccante francese calcia sul palo. Ma, dopo la partita, c'è qualcuno che puntualizza: Sommer ha entrambi i piedi fuori dai pali al momento del tiro di Henry.
Rigore Sommer
Effettivamente è così, Sommer non tocca nemmeno con un piede la linea di porta. Basterebbe quello per rendere valida l'esecuzione ma, in questo caso, il portiere svizzero è fuori. Ma è da ripetere? C'è anche un'altra regola. Se il rigore viene sbagliato, e non parato, per far ribattere il rigore c'è da capire se l'avanzamento del portiere abbia avuto un impatto sul tiratore.

Cosa dice la regola

Se il pallone manca la porta o rimbalza dalla traversa o dai pali, il calcio di rigore dovrà essere ripetuto soltanto se l’infrazione del portiere ha avuto chiaramente un impatto sul calciatore che lo ha eseguito

Era da ribattere?

Difficile stabilire con certezza che impatto abbia avuto il posizionamento di Sommer sul tiratore. Tutto può essere, che Henry abbia angolato troppo vedendosi arrivare subito il portiere? Detto ciò, considerando che Henry aveva ormai spiazzato Sommer, si può dire che il portiere non abbia avuto un impatto rilevante sulla conclusione.
90+9' RIGORE DUBBIO PER IL VERONA - Contatto dubbio in area nerazzurra tra Darmian e Magnani: l'arbitro lascia correre ma il VAR richiama Fabbri. Dopo averlo rivisto decide di assegnare rigore per il Verona. Rigore che poi Henry spedirà sul palo. Il risultati rimarrà dunque 2-1 per l'Inter.
90+3' GOMITATA DI BASTONI IN OCCASIONE DEL GOL DI FRATTESI - L'Inter trova il gol del 2-1 con Frattesi, bravo ad avventarsi sulla respinta corta di Montipò. Prima però Bastoni atterrava in area Duda con una gomitata Duda nell'area dell'Hellas Verona: un contatto rivisto ma considerato non falloso. A DAZN, Luca Marelli ha commentato: "Rete sulla quale si discuterà molto. C'è un fallo di Bastoni su Duda, con il difensore dell'Inter che lo guarda e gli dà una leggera gomitata. Il giocatore dell'Hellas accentua molto ma la cosa non cambia. Questa rete doveva essere annullata per il fallo di Bastoni su Duda".
74' GOL REGOLARE DEL VERONA - Contratto tra Mangani e Arnautovic nella metà campo del Verona, ma l'arbitro non fischia. L'azione prosegue e arriva il gol di Henry sull'assist di Duda. C'è un breve check da parte del VAR, ma la rete viene convalidata. Il Verona si porta sull'1-1.

La squadra arbitrale

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna.
Assistenti: Rossi e Cipressa.
Quarto ufficiale: Gualtieri.
VAR: Nasca-Di Vuolo.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità