Serie A - Verona-Cagliari 2-0: operazione sorpasso sui sardi riuscita con Ngonge e Djuric dopo il rosso a Makoumbou

SERIE A - L'Hellas Verona si aggiudica lo scontro diretto per la salvezza contro il Cagliari col punteggio di 2-0. Succede tutto nel secondo tempo, in particolare, subito dopo il rosso per doppia ammonizione al mediano degli ospiti Makoumbou al 51': Ngonge trova immediatamente il vantaggio con un sinistro basso a giro, mentre al 90' è Djuric a chiudere i conti.

Ranieri, dopo il miracolo Leicester il Cagliari in A: niente è impossibile

Video credit: Eurosport

L'Hellas Verona si aggiudica lo scontro diretto per la salvezza contro il Cagliari col punteggio di 2-0. Succede tutto nel secondo tempo, in particolare, subito dopo il rosso per doppia ammonizione al mediano degli ospiti Makoumbou al 51': Ngonge trova immediatamente il vantaggio con un sinistro basso a giro, mentre al 90' è Djuric a chiudere i conti. Dopo praticamente 4 mesi (119 giorni) gli scaligeri di mister Marco Baroni ritrovano il successo in campionato e una boccata d'ossigeno dopo le vicende riguardanti il presidente Setti: il 2-0 al Cagliari vale il sorpasso (a 14 punti) proprio sul Cagliari di Claudio Ranieri, che resta a quota 13.
picture

Verona-Cagliari, Serie A 2023-2024: Cyril Ngonge (Verona). Foto di Francesco Scaccianoce per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

VERONA-CAGLIARI 2-0
Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, F. Terracciano (46' Doig); Duda, Hongla; Ngonge (77' Mboula), Suslov, Saponara (68' Lazovic); Henry (46' Djuric). All.: Baroni.
Cagliari (4-4-1-1): Scuffet; Hatzidiakos (77' Azzi), Goldaniga (85' Lapadula), Dossena, Augello (59' Luvumbo); Nandez, Makoumbou, Prati, Oristanio (77' Zappa); Viola (59' Sulemana); Pavoletti. All.: Ranieri.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Gol: 52' Ngonge (V), 90' Djuric (V).
Assist: Tchatchoua (V, 1-0), Mboula (V, 2-0).
Note - Recupero: 1+6. Espulso: 51' Makoumbou (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Duda, Viola, Suslov, Nngonge, Sulemana.

La cronaca della partita in 13 momenti

9' - PAVOLETTI DENTRO PER NANDEZ! L'uruguaiano del Cagliari incrocia il destro rasoterra, che termina di poco a lato!
11' - PALO DEL CAGLIARI CON PRATI! Su lavoro di Oristiano, radente da fuori dell'ex SPAL col pallone che va a stamparsi sul palo più lontano!
15' - ALTRA OCCASIONISSIMA PER NANDEZ! Palla d'oro di Viola e tentativo di pallonetto del tuttofare charrua: conclusione di poco a lato.
26' - DOSSENA DA METRI ZERO! Palla a lato sull'uscita a vuoto di Montipò su corner di Viola!
28' - SUSLOV! Il terquartista slovacco del Verona si fa largo con grinta e conclude con un radente mancino angolato: Scuffet ci arriva!
38' - GOL ANNULLATO AL CAGLIARI CON GOLDANIGA! Colpo di testa vincente su punizione scodellata da Viola e nulla da fare per la band di Ranieri. Si resta sullo 0-0.
51' - SECONDO GIALLO ED ESPULSIONE PER MAKOUMBOU! Altro intervento falloso a metà campo (questa volta su Duda), che Orsato non gli perdona!
52' - GOL DEL VERONA CON NGONGE! Ancora sotto shock per l'inferiorità numerica, il belga riceve dalla destra da Tchatchoua, entra in area senza essere affrontato da nessun esponente della difesa sarda e sfodera un destro a giro basso, deviato, che non lascia scampo a Scuffet: 1-0!
picture

Cyril Ngonge (Verona-Cagliari)

Credit Foto Getty Images

64' - TIRO-CROSS A GIRO DI HATZIDIAKOS! Destro su cui Oristano non arriva di testa, mentre Montipò si allunga e devia a lato.
86' - DJURIC! Colpo di testa ravvicinato su cross dalla mancina di Doig: grandissimi riflessi da parte di Scuffet, che alza la sfera sopra la traversa.
88' - VERONA ANCORA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Colpo da karate di Djuric che finge da filtrante da Mboula, il cui destro incrociato viene respinto da Scuffet!
90'- GOL DEL VERONA CON DJURIC! Mboula se ne va sulla destra, sterza in area su Dossena e chiama a rimorchio l'ex Salernitana, che insacca all'angolino rasoterra, di fatto, un rigore in movimento 2-0!
90'+6 - PRATI A PORTA VUOTA, COL TACCO, SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER PER IL CAGLIARI! La difesa del Verona respinge, poi Sulemana spara alto!

MVP

Ngonge. Come sempre inesauribile. A volte eccede nell'esuberanza, ma è fondamentale per stappare le partite bloccate sullo 0-0. In questo caso, intusceal volo il momento di sbandamento del Cagliari subito dopo l'espulsione di Makoumbou e punisce letalmente l'avversario.
picture

Cyril Ngonge (Verona-Cagliari)

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Djuric. Il suo "rigore in movimento" dona il raddoppio e tanta fiducia al Verona, che mette sotto l'albero di Natale una bella vittoria all'inglese.
BOCCIATO - Makoumbou. Due evidenti interventi in ritardo a metà, prima su Suslov e poi su Duda. Inevitabile il doppio giallo. La sua uscita di scena piuttosto prematura, di fatto, cancella dalla scena il Cagliari.
picture

Verona-Cagliari, Serie A 2023-2024: Antoine Makoumbou (Cagliari) subito dopo l'espulsione. Foto di Francesco Scaccianoce per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Le pagelle

picture

Ranieri, dopo il miracolo Leicester il Cagliari in A: niente è impossibile

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità