Empoli-Milan 0-2, pagelle: Gimenez da applausi, Leao c'è. Pulisic decisivo, bene Pavlovic. Joao Felix a sprazzi

SERIE A - I promossi e i bocciati del match disputato allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena. Gimenez bagna l'esordio nel nostro campionato con un gran gol. Passo indietro di Tomori, Leao fa un gol da centravanti puro. Pulisic entra e cambia faccia al Milan, bocciati Abraham e Fofana. Serata da dimenticare per Marianucci: la sua ingenuità costa cara ai toscani.

Ibra: "Bennacer voleva una nuova avventura. E se hai questa idea sei fuori"

Video credit: Eurosport

Empoli-Milan, match valido per la 24esima giornata di Serie A, si è concluso sul risultato di 0-2 per i rossoneri grazie ai gol firmati nella ripresa da Leao e Gimenez. La partita, disputata allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena, è stata arbitrata da Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Di seguito i voti ai protagonisti dell'incontro.

Le pagelle dell'Empoli

Devis VASQUEZ 6 - Nel primo tempo è inoperoso. Incolpevole sui gol, evita un passivo ancora più pesante murando Joao Felix nel finale.
Mattia DE SCIGLIO 5,5 - Attento e concentrato, nella prima frazione dirige la linea difensiva con buona personalità. Decisamente più in difficoltà dopo l'intervallo.
Luca MARIANUCCI 4 - Inizia malissimo commettendo un errore grave in disimpegno, poi prende le misure e contiene Abraham senza problemi. Rovina tutto con la sciocca espulsione per il calcetto a Gimenez.
Mattia VITI 6 - Tiene a bada Jimenez senza grosse sofferenze, poi è costretto a uscire dal campo per un infortunio che, a giudicare dalle immagini, purtroppo per lui non sembra leggero.
dal 29' SABA GOGLICHIDZE 5 - Entra a freddo, ma riesce a calarsi bene nel ritmo partita. Poi crolla di fronte al dribbling secco di Gimenez e la partita dell'Empoli finisce lì.
Emmanuel GYASI 5,5 - Corsa, raddoppi e tanto cuore nella prima parte di gara. Paga il conto nella seconda parte.
Liam HENDERSON 5,5 - Col passare dei minuti la diga che prova a erigere in mezzo al campo si fa via via più perforabile. Ha il merito di non arrendersi mai.
dal 70' Christian KOUAMÉ 5,5 - Non riesce a impensierire la difesa del Milan, ma a sua discolpa va detto che entra nel momento più complicato per l'Empoli.
Alberto GRASSI 6 - Lotta come un leone in mezzo al campo senza risparmiarsi, con un dinamismo che dà fastidio al Milan.
dall'81' Jacopo BACCI s.v. - In campo pochi minuti, non giudicabile.
Giuseppe PEZZELLA 6 - Presidia con intelligenza la corsia di sinistra facendo bene entrambe le fasi. Non demerita.
Sebastiano ESPOSITO 5,5 - Tanti movimenti a dettare la profondità in una partita per lui inevitabilmente complicata. I compagni non riescono a servirlo a dovere.
dall'80' Ismael KONATÉ s.v. - In campo pochi minuti, non giudicabile.
Liberato CACACE 5,5 - Rischia tantissimo in avvio di gara con un intervento durissimo su Walker, ma Pairetto lo grazia. Poi si rende protagonista di una partita di grande sacrificio: in debito d'ossigeno nella ripresa.
Lorenzo COLOMBO 6 - Sfiora il gran gol dell'ex con un sinistro a giro che va a sbattere sul palo interno. Sui pochi palloni disponibili cerca sempre la profondità.
dal 70' Szymon ZURKOWSKI 5,5 - Prova a salvare il salvabile, ma quando entra lui il Milan ha già esondato.
All.: Roberto D'AVERSA 5,5 - Blocca il Milan nel primo tempo, poi non trova le contromisure adatte quando i rossoneri schiacciano il piede sull'acceleratore. Il momento complicato prosegue.
picture

Rafael Leao durante Empoli-Milan - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 6 - Vive una serata sostanzialmente tranquilla. Si spaventa solo su un sinistro dal limite di Colombo, ma il palo lo salva.
Kyle WALKER 6,5 - Un salvataggio provvidenziale quasi sulla linea nel primo tempo, sicuro nei disimpegni col pallone tra i piedi. Almeno un paio di letture notevoli nella ripresa.
Fikayo TOMORI 5 - Lascia il Milan in dieci uomini dopo meno di un'ora per doppia ammonizione. Secondo giallo molto discutibile, ma a parte quello fa registrare un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.
Strahinja PAVLOVIC 6,5 - Ha una condizione fisica importante e la fa valere senza sconti. Vince praticamente tutti i duelli fisici con gli avversari. Sta diventando una garanzia.
Theo HERNANDEZ 6,5 - Avvio difficile, poi col passare dei minti aumenta i giri del motore e gioca stabilmente alto a sostegno di Leao. La sensazione è che stia migliorando la gamba.
Yunus MUSAH 6 - Dinamico e diligente. Non riesce mai a conquistare il fondo né a creare superiorità numerica, ma ha il merito di garantire equilibrio all'assetto.
Youssouf FOFANA 5 - Solita corsa, solito cuore ma anche tanta imprecisione e confusione. Non a caso Conceiçao lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.
dal 46' Christian PULISIC 7 - Si piazza largo a destra e confeziona l'assist perfetto per il gol di Leao. Poi lavora il pallone che Gimenez trasforma nello 0-2. Indispensabile e decisivo.
Tijjani REIJNDERS 6,5 - Nel primo tempo è l'unico che cerca di dare qualità alla manovra con lucidità. Esce quando davvero non ne ha più, ma la sua prova è positiva.
dal 69' Malick THIAW 6 - Gioca gli ultimi venti minuti senza commettere sbavature e dando solidità alla squadra dopo il vantaggio di Leao.
Alejandro JIMENEZ 5,5 - L'impegno non manca, ma commette tanti - troppi - errori tecnici anche banali. Il ruolo di esterno sinistro nel 4-4-2 non esalta le sue caratteristiche.
dal 46' Rafael LEAO 7 - Entra in campo col piglio dei giorni migiori ed è proprio lui a sbloccare la partita con un'incornata prepotente, da vero centravanti. Non proprio la specialità della casa, ma al Milan va benissimo lo stesso.
Joao FELIX 6 - Primo tempo così così con qualche esagerazione col pallone tra i piedi e un giallo per simulazione. Cresce molto nella ripresa alzando la qualità complessiva della squadra. Si divora il gol nel 3-0 nel finale per eccesso di confidenza.
dall'84' Filippo TERRACCIANO s.v. - Entra nel finale quando ormai la partita ha poco da dire.
Tammy ABRAHAM 5 - Qualche sponda e poco altro. Impalpabile. Non riesce a ripetere l'ottima prova di mercoledì scorso in Coppa Italia.
dal 46' Santiago GIMENEZ 7 - Al primo, vero pallone utile salta Goglichidze con un dribbling secco e spedisce il pallone sotto l'incrocio col sinistro. Gol fantastico, da centravanti vero. Il suo primo con la maglia del Milan al debutto in A.
All.: Sergio CONCEICAO 6,5 - Primi 45 minuti deludenti, poi mette in campo l'artiglieria pesante e il Milan cambia marcia assediando l'area dell'Empoli. L'inserimento dei nuovi acquisti procede nel migliore dei modi.
picture

Ibra sicuro: "Gimenez giocherà contro il Feyenoord e farà gol"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Empoli
0
2
Milan
Commentary
Pubblicità
Pubblicità