Empoli-Venezia 2-2: pari spettacolo nel secondo tempo, ma entrambe restano in zona retrocessione

SERIE A - Empoli e Venezia escono allo scoperto nel secondo tempo e infondono spettacolo a suon di gol, ma alla fine nessuna delle due scarta il regalo di Pasqua: il match salvezza del Castellani termina 2-2. Toscani in vantaggio con Fazzini, rimontati da due gol rocamboleschi di Yeboah e Busio. Ma la gioia della squadra di DiFra dura appena due minuti con la perla decisiva di Anjorin.

Issa Doumbia si dispera insieme ai compagni dopo l'occasione in Empoli-Venezia, Serie A 2024-2025

Credit Foto Getty Images

Il classico pareggio che non accontenta nessuno. Empoli e Venezia escono allo scoperto nel secondo tempo e infondono spettacolo a suon di gol, ma alla fine nessuna delle due scarta la sorpresa nell'uovo di Pasqua: ovvero approfittare del tonfo del Lecce per uscire dalla zona rossa. Il match salvezza del Castellani termina 2-2, un punto a parte che le tiene entrambe in terzultima posizione a quota 25 punti, a una lunghezza dai salentini.
Succede tutto nella ripresa: toscani in vantaggio con Fazzini, poi rimontati da due gol rocamboleschi di Yeboah e Busio. Ma la gioia della squadra di Di Francesco dura appena due minuti con la perla decisiva di Anjorin nel finale. Per il Venezia si tratta del terzo risultato utile consecutivo, forse per questo sorride leggermente di più dopo il triplice fischio al cospetto di un Empoli che non sa più vincere da 18 match. Quasi un intero girone.

Il tabellino

EMPOLI - VENEZIA 2-2 (primo tempo: 0-0)
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi (77’ Solbakken), Henderson (77’ Anjorin), Grassi, Cacace; Fazzini, Esposito; Colombo (70’ Ebuehi). All. D'Aversa.
VENEZIA (3-5-1-1): Radu; Candé, Idzes, Marcandalli (52’ Schingtienne); Zerbin, K. Perez (72’ Duncan), Nicolussi Caviglia, Doumbia (62’ Yeboah), Ellertsson (87' Haps); Busio; Gytkjaer (87' Maric). All. Di Francesco.
ARBITRO: Davide Massa (sezione Imperia)
GOL: 59’ Fazzini (E), 68’ Yeboah (V), 85' Busio (V), 87' Anjorin (E)
ASSIST: Henderson (E, 1-0)
AMMONITI: Marcandalli (V), Grassi (E), Cacace (E)
ESPULSI: nessuno
NOTE: recupero 2’+3'
picture

Jacopo Fazzini e Kike Perez in contrasto durante Empoli-Venezia

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

13’ - NICOLUSSI CAVIGLIA DIRETTO IN PORTA SU PUNIZIONE. Nonostante la posizione angolata, ci prova il giocatore scuola Juve. Ma trova un Vasquez attento che respinge coi pugni. Per un soffio Idzes non riesce ad anticipare di testa e mettere in rete.
23’ - PAZZESCO, QUASI AUTOGOL DEL VENEZIA! Un Fazzini ispirato verticalizza per Cacace, cross in mezzo respinto dal portiere Radu in uscita, poi flipper in area tra le maglie bianche della difesa dei lagunari, palla che finisce sul fondo dopo essere sbattuta sulla schiena di Candé.
34’ - CHE PARATA DI VASQUEZ SU DOUMBIA. Ripartenza del Venezia, Zerbin crossa dal fondo e la palla arriva al numero 97 dei lagunari che dopo una sterzata calcia sul palo. Gran respinta del portiere dell'Empoli in distensione, che mette in angolo col braccio.
59’ - FAZZINI MANDA IN VANTAGGIO L’EMPOLI, 1-0! Zampata del fantasista classe 2003 in girata al volo su assist prelibato di Henderson con l'esterno del piede. I toscani si esaltano dopo il gol.
picture

Jacopo Fazzini (Empoli)

Credit Foto Getty Images

68’ - PAREGGIO DEL VENEZIA, 1-1! Papera di Vasquez che sbaglia completamente l'uscita su corner di Nicolussi Caviglia, Yeboah appena entrato appoggia in rete in maniera anche fortunosa. Puniscono i lagunari alla prima occasione dopo il gol subito.
85' - INCREDIBILE RIMONTA DEL VENEZIA, 2-1! Rete di Busio sulla carambola dopo la spaccata di Gytkjaer parata da Vasquez. Decisiva la discesa di Yeboah che scappa via a Viti.
picture

Gianluca Busio (Venezia)

Credit Foto Getty Images

87' - IMMEDIATA RISPOSTA DELL'EMPOLI, ANJORIN PAREGGIA DI NUOVO: 2-2! Splendido destro a giro del classe 2001 di nazionalità inglese, dura solo un istante il vantaggio del Venezia.

Il momento social

Pagelle

Clicca qui per i voti a tutti i protagonisti di Empoli-Venezia

MVP

Hans NICOLUSSI CAVIGLIA (Venezia): Il più preciso di tutti in un centrocampo molto confusionario da entrambe le fazioni. Sui calci piazzati una sicurezza. Ci prova su punizione, impegnando due volte il portiere avversario. Poi è l'autore del corner del momentaneo pari del Venezia.

Fantacalcio

MIGLIORE - Jacopo FAZZINI (Empoli): l’intesa con Cacace sul binario sinistro funziona. Tra i più ispirati del match, trova il primo gol stagionale in campionato con un inserimento da attaccante vero che sblocca la partita.
PEGGIORE - Christian GYTKJAER (Venezia): senza Fila squalificato (autore del gol-partita nella precedente vittoria contro il Monza), ha una grande occasione da titolare ma non la coglie. Si fa vedere solo nel finale.
picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2024/25

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Empoli
2
2
Venezia
Commentary
Pubblicità
Pubblicità