Eurosport
Il piano di Gerry Cardinale per tenersi il Milan: rifinanziare il debito con Elliott, Champions League e nuovo stadio
Di
Pubblicato 10/12/2024 alle 08:31 GMT+1
CALCIO - Gerry Cardinale ha deciso di mantenere il controllo del Diavolo e non ha intenzione di lasciare la guida del club. In questi mesi sta lavorando per rifinanziare il debito contratto con Elliott al momento dell’acquisto della società , con l’obiettivo di concludere l’accordo prima della scadenza fissata per agosto 2025.
Milan, Furlani: "Cardinale ci tiene molto alla squadra, Ibra sempre importante"
Video credit: Eurosport
Sulla Gazzetta dello Sport ecco il punto della situazione sulla questione societaria in casa-Milan. Gerry Cardinale ha deciso di mantenere il controllo del Diavolo e non ha intenzione di lasciare la guida del club. In questi mesi sta lavorando per rifinanziare il debito contratto con Elliott al momento dell’acquisto della società , con l’obiettivo di concludere l’accordo prima della scadenza fissata per agosto 2025. La trattativa con il fondo Elliott è iniziata in anticipo rispetto ai tempi previsti, e Cardinale è fermamente convinto della bontà dell’investimento fatto, nonostante un avvio di stagione poco soddisfacente. È determinato a portare il Milan al successo, anche se non ha ancora ottenuto il primo trofeo sotto la sua gestione, e ha già mostrato la sua volontà di continuare a investire nel club, come dimostrato anche dal mercato delle ultime stagioni.
Rifinanziamento
Per l’acquisto del Milan, RedBird ha investito 650 milioni, raggiungendo un totale di 1,2 miliardi grazie a un vendor loan da 550 milioni, un finanziamento concesso dal venditore che riduce l’esposizione finanziaria dell’acquirente e consente il pagamento differito. Ora, a quella somma si sommano gli interessi maturati, portando l'importo complessivo a circa 700 milioni da rimborsare entro poco meno di nove mesi. Cardinale sta lavorando per rifinanziare questa somma con Elliott, puntando a trovare nuovi investitori che possano affiancarlo e garantire equity per rinnovare il finanziamento.
Crescita tra Champions e NUOVO Stadio
Nonostante le difficoltà iniziali, Cardinale è fiducioso nel progetto e nella crescita del Milan, che ha già mostrato un bilancio positivo grazie a ricavi record e alle potenzialità del brand, particolarmente forte in mercati come Stati Uniti e Cina. Un altro fattore che spinge Cardinale a proseguire è la trattativa in corso per la costruzione di un nuovo San Siro, che potrebbe aumentare ulteriormente i ricavi e il valore della società . L’obiettivo minimo per la dirigenza è la qualificazione alla Champions League per la prossima stagione, e la trattativa con Elliott dovrà concludersi entro agosto 2025. Se Cardinale non riuscisse a rispettare gli accordi, Elliott potrebbe riprendersi il controllo del club, ma l’attuale proprietà è convinta che questo scenario non si verificherà .
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/19/4063370-82405048-2560-1440.png)
La top 7 di Ibrahimovic: "In porta Buffon, in mezzo Nedved, davanti Messi. Io alleno"
Video credit: Eurosport
PubblicitÃ
PubblicitÃ