Juventus-Cagliari 1-1, pagelle: Douglas Luiz bocciato, Vlahovic fa e disfa. Bene Kalulu e Gatti, Marin decisivo

SERIE A - I promossi e i bocciati del lunch match della settima giornata, disputato all'Allianz Stadium. Il centrocampista brasiliano commette il fallo da rigore che condanna i bianconeri al pareggio. Vlahovic gioca un ottimo primo tempo, poi nella ripresa si divora il gol del raddoppio. Kalulu e Gatti non sbagliano un pallone. Marin il migliore tra i rossoblù.

Motta: "In questa Juve non esistono "vice", tutti devono voler essere titolari"

Video credit: Eurosport

Juventus-Cagliari, match valido per la settima giornata di Serie A 2024-25, si è concluso sul punteggio di 1-1. Decisivi due calci di rigore: per i bianconeri a segno Vlahovic al 15', i rossoblù rispondono con Marin all'88'. La Juve ha chiuso in dieci uomini per l'espulsione di Conceiçao all'89'. La partita, disputata all'Allianz Stadium di Torino, è stata arbitrata da Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.

Le pagelle della Juventus

Michele DI GREGORIO 6 - Un ottimo riflesso su una punizione velenosa di Marin, intuisce anche il rigore ma non riesce ad arrivarci. Primo gol subito in campionato per l'ex portiere del Monza.
Nicolò SAVONA 6 - Buona prova, senza strafare. Rimedia un cartellino giallo pericoloso e Thiago Motta gli risparmia l'ultimo spezzone di gara.
dal 70' DANILO 6 - Entra perché Savona è ammonito. Ha il compito di rimanere bloccato sulla destra e svolge il compito in maniera diligente.
Pierre KALULU 6,5 - Altra prestazione difensiva molto solida. Sembra in condizioni fisiche eccellenti e non si ricordano suoi errori.
Federico GATTI 6,5 - Attento dietro (anche se rischia subito il giallo per un pestone ad Augello), si procura anche il rigore dell'1-0 con un blitz dei suoi nell'area avversaria.
Andrea CAMBIASO 6 - Presidia la propria corsia in modo puntuale concedendosi meno scorribande del solito dalla metà campo in su.
Manuel LOCATELLI 6 - Si piazza davanti alla difesa e smista palloni con sufficiente precisione. Provvidenziale un suo salvataggio da difensore centrale.
dal 62' Weston MCKENNIE 5,5 - Entra a metà ripresa senza lasciare il segno sulla partita.
Khephren THURAM 5,5 - Sembra in ritardo dal punto di vista fisico: si limita a fare il compitino senza cercare mai qualcosa di più elaborato. Timido.
dal 62' Douglas LUIZ 4,5 - Commette il fallo da rigore che impedisce alla Juventus di portare a casa i 3 punti con un intervento scomposto e in ritardo. Anche a Lipsia aveva sbagliato tantissimo. Se Thiago Motta lo fa giocare col contagocce un motivo ci sarà...
Francisco CONCEICAO 5,5 - Gioca la sua solita partita fatta di strappi e accelerazioni, poi rovina tutto nel finale facendosi espellere per una simulazione evitabile. Marinelli probabilmente esagera, ma anche lui crolla un po' troppo facilmente quando sente la mano di Obert sulla spalla.
Teun KOOPMEINERS 6 - Tocca tantissimi palloni, i corner sono tutti suoi e ha l'unico demerito di non segnare quando Vlahovic gli apparecchia un pallone d'oro. Esce all'intervallo per precauzione dopo avere rimediato una botta al costato.
dal 46' Nicolò FAGIOLI 6,5 - Entra e prende in mano il centrocampo della Juve con personalità e lucidità. Manda in porta Vlahovic, ma il serbo non ne approfitta. Conferma di essere in crescita.
Samuel MBANGULA 5,5 - Si accentra spesso cercando di non dare punti di riferimento al Cagliari, ma al momento di concludere si rivela poco concreto ed efficace.
dal 77' Kean YILDIZ 6 - Si piazza sulla sinistra e si fa notare per un paio di guizzi. Meritava di entrare prima.
Dusan VLAHOVIC 6 - Primo tempo molto positivo: trasforma il rigore con freddezza e dialoga molto bene con i compagni. Ripresa da dimenticare: il gol divorato sull'1-0 si rivela, purtroppo per la Juventus, decisivo.
All.: Thiago MOTTA 5,5 - Costretto a rinunciare a Koopmeiners già all'intervallo, non azzecca le scelte nella parte più calda del match. Yildiz meritava qualche minuto in più, poi Douglas Luiz non ripaga la sua fiducia. Primo tempo molto buono, ripresa a ritmo ridotto.
picture

Dusan Vlahovic polemico, Juventus-Cagliari, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Cagliari

Simone SCUFFET 6,5 - Bravissimo nel primo tempo su un sinistro a colpo sicuro di Koopmeiners, para tutto il parabile e intuisce anche il rigore di Vlahovic.
Gabriele ZAPPA 5,5 - Alterna buone cose a momenti di blackout: prestazione poco continua la sua, anche perché sulle fasce la Juventus - quando accelera - fa male.
Yerry MINA 6,5 - Si conferma un combattente. Anche nei momenti più complicati non smette di incitare i compagni e dargli la sveglia. Gioca da leader.
Sebastiano LUPERTO 5,5 - Non raggiunge la sufficienza per il semplice motivo che causa il rigore poi trasformato da Vlahovic. Un intervento scomposto il suo, che in epoca VAR non può non essere punito con un rigore, ma che non è certo condannabile.
Adam OBERT 5,5 - In costante difficoltà, dalla sua parte la Juventus fa per larghi tratti del match quello che vuole. Si riscatta parzialmente nel finale quando colpisce il palo con un gran tiro da fuori.
Nadir ZORTEA 5,5 - Meno lucido e intraprendente del solito. Nella ripresa ha un po' di spazio per ripartite, ma non lo sfrutta a dovere.
dal 77' Kingstone MUTANDWA 6 - Gioca gli ultimi venti minuti mettendo in campo tutte le sue energie.
Michel ADOPO 5,5 - Al piccolo trotto in mezzo al campo, non riesce mai a verticalizzare per Viola e Piccoli.
dal 77' Alessandro DEIOLA 5,5 - Si deconcentra nel finale e rimedia un giallo dopo essersi lasciato scappare Yildiz in una zona del campo molto pericolosa.
Antoine MAKOUMBOU 5,5 - In sofferenza tra i centrocampisti della Juventus, prova a fare legna ma con scarso profitto.
dal 65' Razvan MARIN 7 - Si prende la responsabilità di calciare il rigore e mette i brividi a Di Gregorio con un altro bolide da fuori. Super impatto sulla partita.
Tommaso AUGELLO 6 - Schierato alto in una sorta di 4-2-3-1, macina chilometri e dà il suo contributo in entrambe le fasi. Non demerita.
dal 57' Zito LUVUMBO 6 - Il suo ingresso crea qualche grattacapo in più ai difensori della Juventus che fino a quel momento avevano trascorso un pomeriggio tranquillo.
Nicolas VIOLA 5,5 - Qualche sponda, qualche appoggio ma nessun acuto degno dei suoi. Ha un alibi di ferro: gioca isolato là davanti senza trovare assistenza dai compagni.
dal 57' Gianluca GAETANO 6,5 - Il suo ingresso aumenta sensibilmente il tasso qualitativo del Cagliari. Galleggia tra le linee e gestisce diversi palloni con intelligenza.
Roberto PICCOLI 6,5 - Combatte senza risparmiarsi fino alla fine della partita e ha il grosso merito di guadagnare il rigore poi trasformato da Marin.
All.: Davide NICOLA 6,5 - Per più di un'ora il suo Cagliari sembra indolente, rassegnato. Poi la mossa che cambia tutto: dentro tutti gli attaccanti, squadra a trazione totalmente offensiva e pareggio. Un punto prezioso e guadagnato con merito e coraggio.
picture

Motta: "Pogba? Valuterà la società. È stato un grande, ma non gioca da tanto tempo"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
PubblicitÃ