Eurosport
L'Atalanta travolge 5-1 il Genoa e torna alla vittoria! Tripletta di Retegui, in gol anche Ederson e de Roon
Di
Pubblicato 05/10/2024 alle 17:40 GMT+2
CALCIO, SERIE A - Atalanta incontenibile nel 7° turno di campionato! La Dea surclassa 5-1 il Genoa con tripletta di Mateo Retegui e gol di Ederson e Marten de Roon (che perla al volo!), ritrovando così il successo dopo due stop di fila. Grifone travolto nel punteggio e nel gioco: unica nota lieta, il gol della bandiera firmato dal classe 2006 Jeff Ekhator.
Gasperini: "Retegui? Ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol"
Video credit: Eurosport
Show nerazzurro al Gewiss Stadium! L'Atalanta travolge 5-1 il Genoa e ritrova così il successo in campionato, dopo due ko consecutivi; decisiva soprattutto la tripletta di uno scatenato Mateo Retegui, sempre più capocannoniere (con sette gol), ma anche le reti di Ederson e Marten de Roon. Per i rossoblù allenati da Alberto Gilardino una prova di totale sofferenza, mitigata un pochino soltanto dal gol siglato dal giovane (classe 2006) Jeff Ekhator nel finale di gara. La Dea di Gian Piero Gasperini sale provvisoriamente al nono posto in classifica con 10 punti. Peraltro, diventano 603 i gol realizzati in campionato dall'Atalanta sotto la guida tecnica del Gasp e, nella storia della Serie A, soltanto un allenatore ha fatto meglio: Giovanni Trapattoni alla Juventus (631 gol).
Il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova (78' Palestra), Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere (69’ Samardzic), Lookman (69’ Zaniolo); Retegui (82' Vlahovic). All. Gasperini.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani (46’ Vogliacco), Vazquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti (67' Ekhator), Martin (81' Norton-Cuffy); Pinamonti (67’ Melegoni), Vitinha (86' Ankeye). All. Gilardino.
GOL: 24’, 50’ e 74' (rig) Retegui (A), 60’ Ederson (A), 80' de Roon (A), 83' Ekhator (G)
ASSIST: 24’ Lookman (A), 60’ Retegui (A), 83' Melegoni (G)
AMMONITI: nessuno
ARBITRO: Daniele Chiffi (sezione di Padova)
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/05/4048584-82109328-2560-1440.jpg)
Retegui a segno in Atalanta-Genoa
Credit Foto Imago
La cronaca del match in 9 momenti chiave
13’ HIEN SFIORA L’1-0. Sugli sviluppi di un corner di Lookman dalla sinistra, il difensore nerazzurro stacca benissimo tra due avversari e, di testa, incorna alla destra di Gollini. Palla vicinissima al palo.
24’ GOOOOOOL DI RETEGUI!! Atalanta avanti 1-0 grazie al suo bomber. Combinazione perfetta tra Ederson e Lookman, con quest’ultimo che arriva sul fondo e apparecchia col rasoterra al centro: Retegui in spaccata buca Gollini e fa 1-0.
41’ KOLASINAC VICINO AL RADDOPPIO. Altro duetto Lookman-Retegui, con l’autore del primo gol che imbuca per il difensore. Kolasinac incrocia col mancino da posizione defilatissima e sfiora comunque il palo alla sinistra di Gollini.
50' RETEGUI SCATENATO, 2-0!! Tiro dalla distanza di Ederson che impegna tanto Gollini. La respinta del portiere rossoblù non è perfetta e Retegui, da due passi e con totale opportunismo, firma il sesto gol personale in questo campionato.
60’ EDERSON FIRMA IL TRIS!! Perla stupenda del numero 13 nerazzurro. Hien recupera palla sulla trequarti, Lookman trova Retegui e quest'ultimo fa un grande assist di tacco per Ederson: sassata sotto la traversa e 3-0 per la Dea.
62’ PASALIC SI DIVORA IL POKER. Altra ripartenza furente dell’Atalanta, con Kolasinac che arriva fino in area e apparecchia tutto per il compagno. In corsa, Pasalic spara però alle stelle da due passi.
73’ TRIPLETTA DI RETEGUI, SCATENATO!! Gioco di prestigio di Samardzic, il quale salta due avversari nello stretto e calcia col mancino: Vogliacco devia col braccio e, dopo consulto VAR, è rigore. Dal dischetto, Retegui spiazza col piattone destro Gollini e cala così il poker.
80’ EUROGOL DI DE ROON!! Sugli sviluppi di un corner battuto da Samardzic, il numero 15 calcia al volo di destro da fuori area e infila Gollini nell'angolino alla sua destra. Una perla balistica stupenda, da parte di un giocatore fondamentale.
83’ EKHATOR FIRMA IL GOL DELLA BANDIERA!! Disattenzione difensiva per l’Atalanta, Melegoni è allora liberissimo di servire nello spazio il compagno e per il classe 2006 è un gioco da ragazzi battere col destro Carnesecchi.
Il momento social
MVP
Mateo Retegui - Tripletta da bomber vero, di razza, per salire a sette gol in campionato e rilanciare l'Atalanta. Il giocatore copertina di questa partita è indubbiamente lui, anche quando si tratta soltanto di sublimare il lavoro di una squadra (a tratti) incredibile.
Fantacalcio
PROMOSSO
Ederson. Propizia un gol con un gran tiro dalla distanza; ne segna uno stupendo con una botta impressionante; impegna Gollini in altre tre occasioni. Da tempo certezza di questa Atalanta, lo è anche per i fanta-allenatori.
BOCCIATO
Pierluigi Gollini. Ha colpe soltanto su un gol - quello del 2-0 firmato da Retegui - ma la passività di cinque punti per le reti incassate pesa davvero tanto nell'economia della sua prestazione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/23/3973746-80650628-2560-1440.png)
Gasperini: "Vittoria Atalanta favola rara, alla faccia di chi parla di Superleghe..."
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità