Le pagelle di Genoa-Venezia 2-0: Pinamonti inarrestabile, Cornet ed Ekuban la cambiano da subentrati. Male Fila

SERIE A - I voti ai protagonisti di Genoa-Venezia 2-0 con le pagelle della partita: il migliore è Pinamonti che segna un gol da urlo nel finale. Bene anche Cornet, che chiude la partita ed Ekuban che serve due assist dopo un grave errore sotto porta. Per quanto riguarda il Venezia il peggiore è Fila, anche Kike Pérez si rivela poco cinico in zona gol e abbastanza disordinato in mezzo al campo.

Fantacalcio, i consigli per la 25ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Genoa-Venezia, match valido per la 25ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 frutto delle reti di Pinamonti e Cornet. Con questo risultato i rossoblù agguantano addirittura l'undicesimo posto mentre il Venezia rimane penultimo e con mezzo piede in Serie B visto che i lagunari non paiono in grado di invertire il trend. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Genoa

Nicola LEALI 6,5 - Effettua una comoda parata su Oristanio nel primo tempo poi si cimenta in un intervento ben più complesso per disinnescare la conclusione di Nicolussi Caviglia. Dà sicurezza alla retroguardia del Genoa ed è l'uomo in più in fase di prima costruzione. Da un suo rilancio nasce il gol dell'1-0. Nella ripresa è attento anche sulla conclusione di Kike Pérez.
Koni DE WINTER 6 - A volte si prende dei rischi inutili in fase di impostazione ma per il resto è attento in difesa e continua nel proprio percorso di notevole crescita.
Mattia BANI 6,5 - A inizio partita si perde Fila ed è costretto a un intervento da cartellino giallo. Poi non sbaglia più il minimo intervento e giganteggia gestendo bene l'ammonizione che ha sulle spalle.
Johan VÁSQUEZ 6,5 - Il messicano è attento dietro e non rinuncia a staccarsi dalla linea difensiva per impostare: lo fa con discreti risultati.
Aarón MARTÍN 6 - Dialoga spesso con Miretti ma - come l'ex Juventus - spesso si rivela impreciso nel momento decisivo. La lotta con Zampano non illumina più di tanto la serata del Ferraris. Cresce tuttavia nella ripresa.
Morten FRENDRUP 6 - Non è Badelj e si vede: inizialmente è impacciato in fase di impostazione e più disattento rispetto al solito in copertura. Poi cresce e torna il Frendrup di questa stagione che mette granelli di sabbia negli ingranaggi avversari.
Patrizio MASINI 6 - Partita in ufficio per lui: non esagera e non si espone a grossi rischi. Amministra senza troppi problemi la propria zona di campo.
Fabio MIRETTI 5 - La sua partita è un susseguirsi di errori tecnici banali. Non riesce a sintonizzarsi sulla medesima lunghezza d'onda dei propri compagni e commette tante ingenuità che stroncano sul nascere azioni promettenti per il Grifone.
dal 73' Jeff EKHATOR 6 - Apre il campo agli attacchi del Genoa con corse poderose e giocate di fisico.
Junior MESSIAS 6,5 - Rappresenta il guizzo e l'inventiva dell'attacco dei padroni di casa. Comincia bene ma poi si eclissa un po' nella mediocrità della partita.
dal 73' Maxwel CORNET 7 - Entra e segna un gran gol: è la rete che chiude la partita.
Andrea PINAMONTI 8 - Per tutto il primo tempo si muove tanto là davanti ma viene innescato poco. Nel finale sigla un gol pesantissimo con un'autentica perla che stappa la partita e lancia il Grifone verso la salvezza, inoltre festeggia al meglio le 200 presenze in Serie A.
picture

Pinamonti esulta per il gol in Genoa-Venezia - Serie A 2024/2025

Credit Foto Getty Images

dall'87' Jean ONANA sv.
VITINHA 5,5 - Il copione è sempre lo stesso: lotta parecchio ma non basta, effettua qualche cross e poco altro. Anche in fase di copertura è abbastanza distratto ed è incerto là davanti.
dal 60' Caleb EKUBAN 7 - Si prende il palcoscenico nell'ultimo quarto d'ora di partita: prima sbaglia un gol facile ma poi serve due assist in serie fondamentali
Allenatore: Patrick VIEIRA 6,5 - Con compattezza difensiva e gli spunti dei propri attaccanti ottiene tre punti pesantissimi: il Genoa è ora all'undicesimo posto e si allontana a vele spiegate dalle sabbie mobili della classifica anche grazie al lavoro dell'allenatore francese.

Le pagelle del Venezia

Ionut RADU 5,5 - Fatica sia sui lanci lunghi che in fase di prima impostazione e al termine del primo tempo rischia di commettere un frittatone ma si salva con un pizzico di fortuna. Nella ripresa compie una buona parata su Pinamonti. Sulla prodezza dello stesso Pinamonti può fare poco, in occasione del gol di Cornet forse qualcosa in più.
Joël SCHINGTIENNE 5,5 - Per larghi tratti della partita dà una discreta sicurezza in fase difensiva e non rinuncia a impostare come piace al proprio allenatore. Ama rischiare ma lo fa sempre con razionalità ed intelligenza calcistica. Nel finale però viene bevuto da Pinamonti che stappa la partita.
Jay IDZES 6 - Svolge il proprio compitino in mezzo alla difesa senza grossi problemi, oltre non si arrischia in giocate in fase di impostazione.
Fali CANDÉ 6 - Continua a cambiare la propria posizione: a volte fa il centrale, in altre situazioni il terzino. Dovunque si collochi si dimostra concentrato e spesso decisivo nel primo tempo ma cala nella ripresa.
Alessio ZERBIN 6,5 - Ha qualità ma spesso e volentieri non riesce a dimostrarla visti i ritmi lentissimi che assume la partita sia a causa dei propri compagni che degli avversari. Serve un assist al bacio a Kike Pérez nel primo tempo che però spreca.
Kike PÉREZ 5 - I compagni lo cercano parecchio ma viene spesso fermato dai centrocampisti del Genoa e si impantana nelle lotte che si susseguono in mezzo al campo. Cestina malamente l'assist di Zerbin.
dall'83' Christian GYTKJÆR sv.
Hans NICOLUSSI CAVIGLIA 6,5 - Anche lui è meno preciso rispetto al solito ma dialoga bene con il compagno di reparto ed è l'unico giocatore arancioneroverde che fa vedere sprazzi di grande qualità. Leali gli nega il gol con un grande intervento nel primo tempo.
Mikael ELLERTSSON 5,5 - Le idee non mancano al centrocampista del Venezia ma con il pallone tra i piedi si dimostra eccessivamente frenetico e spesso commette errori banali.
dall'83' Issa DOUMBIA sv.
Francesco ZAMPANO 5,5 - Tra palle perse e tuffi su ogni contatto la sua partita è di livello rivedibile ma se non altro lotta su ogni pallone.
dal 56' Gianluca BUSIO 6 - Cambia marcia all'attacco del Venezia con qualche galoppata ma fatica a rendersi pericoloso.
Gaetano ORISTANIO 6 - Prova a dare sfogo alla propria fantasia creativa ma senza successo. Il suo unico tiro in porta viene parato senza problemi da Leali.
dal 68' John YEBOAH 5,5 - Entra ma non incide sulla partita.
Daniel FILA 4,5 - Nei primi minuti effettua un paio di sponde interessanti e fa ammonire Bani ma poi sparisce dalla partita sino al fischio finale.
dal 56' Mirko MARIC 5,5 - Raccoglie il testimone lasciato dal compagno e non riesce a dare impulso alla manovra veneziana.
Allenatore: Eusebio DI FRANCESCO 5,5 - Il Venezia prova a giocare e a tratti lo fa anche con personalità e qualità ma il materiale umano non è eccelso e questa sconfitta sa tanto di retrocessione.
picture

Gasp: "La partita dura 90', forse 120. Non dobbiamo fare tutto in 10 minuti"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità