Le pagelle di Monza-Cagliari 1-2: Zortea e Piccoli con due gol pesantissimi
SERIE A - I voti a tutti i protagonisti di Monza-Cagliari 1-2 con le pagelle della partita: i migliori sono Zortea e Piccoli perché autori di due gol dal peso specifico clamoroso per la stagione del Cagliari. Nel Monza male D'Ambrosio che si fa cacciare e lascia i suoi in 10 nel momento più difficile.
Roberto Piccoli esulta dopo il gol che ha ribaltato il punteggio di Monza-Cagliari
Credit Foto Getty Images
Monza-Cagliari, match valido per la 19ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2 grazie ai gol di Zortea e Piccoli che hanno ribaltato l'inziale vantaggio dei padroni di casa con Caprari. Con questo risultato il Cagliari vola a 17 punti e si allontana per il momento dal terz'ultimo posto; il Monza invece resta ultimo a quota 10 punti. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.
Le pagelle del Monza
Stefano TURATI 6 – Incolpevole sui gol. Anzi, una bella parata su Viola nel primo tempo.
Luca CALDIROLA 5 – Sbaglia col tentativo di anticipo in occasione dell’azione che porta al secondo gol degli isolani.
Armando IZZO 5,5 – Qualche sbavatura di troppo, oggi. Sarebbe servita una sua partita più pulita, visto il peso del match.
Danilo D’AMBROSIO 4,5 – Troppo grave il rosso diretto a 20 minuti dalla fine. Esce protestando e affermando: "Ma come mi rialzo". Ecco, non così come ha fatto.
Samuele BIRINDELLI 5,5 – Soffre – specialmente in avvio – l’esuberanza di Felici.
Stefano SENSI 5,5 – Si nota solo per una conclusione da fuori che impegna Scuffet. Era fuori forma, ma comunque troppo poco. Dal 54’ Alessandro BIANCO 5 – Il suo ingresso non migliora la cose. C’è anche il suo zampino negativo nell’azione che porta al secondo gol del Cagliari.
Warren BONDO 6 – Prova a giocare generoso in mezzo al campo. Uno dei più positivi del Monza, al di là degli errori – che ci sono – e del risultato finale. Dal 73’ Jean AKPA-AKPRO 6 – Finale senza particolari spunti.
Pedro PEREIRA 5 – Si ritrova sui piedi una ghiotta occasione per il 2-2: calcia male, dimostrando che quello del finalizzatore non è certo il suo ruolo. Doveva però – e poteva – far meglio. Dal 73’ Daniel MALDINI 6 – Prova a buttare dentro qualche cross per Djuric, senza fortuna.
Patrick CIURRIA 5,5 – Al di là del rigore conquistato in avvio, combina poco.
Gianluca CAPRARI 6 – Ha il merito di rimanere freddo dagli undici metri. Su tutto il resto, però, è stretto nella morsa dei cagliaritani. Dall’83’ Kevin MARTINS – sv.
Dany MOTA 5 – Mai in partita. Dal 54’ Milan DJURIC 5,5 – Quaranta minuti dove ne vede davvero poche. Certo, lo avrebbe aiutato un po’ avere anche qualche pallone più giocabile.
All. Salvatore BOCCHETTI 5 – Una partita che il Monza non doveva perdere. Troppo importante. E che era iniziata anche col piede giusto. Invece la sua squadra inizia a ‘speculare’ fin da subito, provando ad abbassare il ritmo già dopo il gol in apertura. Viene preso così sotto da un Cagliari che ha dato la sensazione di volere i tre punti molto di più.
Le pagelle del Cagliari
Simone SCUFFET 6 – Partita attenta. Per poco non para anche il rigore.
Gabriele ZAPPA 6 – Meno propositivo rispetto alle ultime uscite, ma fa il suo e non commette errori.
Yerry MINA 6,5 – Partita molto positiva al centro; di cui una buona parte giocata con una distorsione alla caviglia. Da leader. Dal 66’ José Luis PALOMINO 6 – Ingresso attento e un finale in cui di testa concede pochissimo a Djuric.
Sebastiano LUPERTO 6,5 – Guida benissimo il reparto, concedendo le briciole agli avanti brianzoli.
Adam OBERT 7 – Molto positiva anche la sua gara. Dietro non fa passare nessuno e davanti è incisivo quando è chiamato in causa, vedi il passaggio con i tempi perfetti per Piccoli e il suo gol del 2-1.
Antoine MAKOUMBOU 5,5 – La sbavatura del braccio largo in apertura rischia di costare care. Il Cagliari però rimedia al suo errore. Dall’83’ Leonardo PAVOLETTI – sv.
Michel ADOPO 6 – L’inizio di partita non è semplicissimo, soffrendo alla ricerca della posizione giusta per almeno una ventina di minuti. Esce però alla distanza dando sostanza la reparto.
Nadir ZORTEA 7 – Ha il merito di rimettere quasi subito in piedi una partita importantissima. Il gol poi è davvero bello, una gran conclusione da fuori.
Nicola VIOLA 6,5 – Tante buone giocate sulla trequarti, frutto di un pomeriggio ispirato dal punto di vista tecnico. Dall’83’ Razvan MARIN – sv.
Mattia FELICI 6 – La mossa un po’ a sorpresa di Nicola sfiora il gol dopo un minuto e mezzo, colpendo un palo in girata. E’ in tante azioni offensive, anche se non sempre con la precisione di cui ci sarebbe bisogno. Dal 73’ Tommaso AUGELLO 6 – Finale onesto.
Roberto PICCOLI 7 – Punisce quando ha l’occasione giusta, scaraventando sotto la traversa la sua unica palla buona della partita. Incisivo. Dal 73’ Gianluca LAPADULA 6,5 – Sfiora il gol del ko con un gran diagonale. Ingresso positivo.
All. Davide NICOLA 7 – Rivoluziona un po’ il suo Cagliari per l’occasione – 4-2-3-1 – e finisce col sorprendere il Monza. Al di là dell’aspetto tattico però Nicola mette in campo una squadra che dà la sensazione di avere più voglia – e meno paura – degli avversari. E questo nonostante arrivasse, esattamente come il Monza, da 4 sconfitte consecutive in Serie A. Ha toccato insomma, per questa partita, le corde giuste. Bravo.
Match collegati
Monza
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100133.png)
1
2
Cagliari
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4307.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)