Le pagelle di Roma-Parma 5-0: Dybala segna e scavalca Higuain, nei ducali non si salva nessuno
SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti del lunch match dell'Olimpico: tra i giallorossi convincono tutti, Ranieri ha scelto i suoi uomini più fidati. Pecchia guida invece una squadra troppo molle e senza personalità.
Ranieri: "Lo scopo del mio lavoro è far arrivare un grande allenatore alla Roma"
Video credit: Eurosport
Roma-Parma, lunch match valido per la 17a giornata di Serie A, è terminata sul punteggio di 5-0 frutto della doppietta di Dybala e delle reti di Saelemaekers, Paredes e Dovbyk. Con questo risultato i giallorossi si scrollano di dosso le scorie lasciate dal ko con il Como e si preparano al meglio a fronteggiare il Milan lo scorso weekend. Di seguito i voti ai protagonisti della partita.
Le pagelle delLA ROMA
SVILAR 6,5 - Ancora una volta impeccabile. Il volo su Hernani nel primo tempo è una parata tutt'altro che banale, da grande portiere anche l'intervento che anticipa il triplice fischio.
MANCINI 6,5 - Aggressivo e sempre attento, non trema mai sia nei contrasti che nell'uno contro uno.
HUMMELS 6,5 - Sempre al posto giusto al momento giusto. La sua grande autorevolezza regala certezze a tutto il reparto.
NDICKA 6 - Meno in vista dei compagni di reparto semplicemente perché meno sollecitato: la sua domenica pre natalizia è di semplice ordinaria amministrazione.
SAELEMAEKERS 7,5 - Moto perpetuo su entrambi i lati del campo. Segna un gran gol e si spende con carattere anche in difesa, dove risulta utilissimo in fase di raddoppio. Giocatore chiave per questa Roma.
KONÉ 6 - Gioca a marce basse col chiaro intento di gestire una condizione fisica non ottimale, ma non fa mancare le sue grandi doti di equilibratore.
PAREDES 7 - Regia illuminata e condotta con tempi di gioco sempre perfetti. Le sue imbucate centrali sono una gioia per gli occhi. Corona una grande prestazione con il rigore del 4-0.
ANGELINO 7 - Sfrutta alla grande lo spazio concessogli da Coulibaly proponendo tantissimi cross al bacio: da uno di questi nasce il raddoppio di Saelemaekers.
DYBALA 8 - Sale a 127 gol in Serie A, terzo miglior argentino di sempre. Svaria come sempre per tutto il fronte offensivo, cucendo il gioco a regola d'arte e firmando una doppietta importante per lui e per la squadra. Finché resterà non sarà mai un problema, bensì un'enorme risorsa.
EL SHAARAWY 6 - Mezzo voto in meno per il poco cinismo sottoporta: spreca un paio di chance ghiottissime, che avrebbero potuto mettere in ghiaccio ben prima la gara.
DOVBYK 7 - Apprezzabile lavoro di sacrificio, soprattutto con alcune ssponde che innescano interessantissime trame offensive. Prova in tutti i modi a segnare nella ripresa, riuscendoci finalmente nel finale.
All. RANIERI 7 - La sua Roma dimostra di aver recepito il messaggio e, complice un Parma inesistente, si diverte e ritrova vittoria e certezze anche in campionato. Un segnale chiaro la gara chiusa senza sostituzioni: i titolari hanno risposto bene e questo è lo schieramento che lo convince nettamente di più.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/22/image-633b2dbb-f8ab-451f-8abd-9bbf2093cf02-85-2560-1440.jpeg)
Paulo Dybala in gol in Roma-Parma
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del PARMA
SUZUKI 5,5 - Tutt'altro che perfetto sul gol del raddoppio di Saelemaekers, che lo infila inopinatamente sul suo palo. Non ha colpe sulle altre reti giallorosse.
COULIBALY 4,5 - Totalmente in balia degli eventi. Sempre posizionato male, lascia tantissimo campo ai diretti avversari che ringraziano e fanno letteralmente quello che vogliono. Diofensivamente parlando, non è un giocatore proponibile a questi livelli.
DELPRATO 5,5 - Ingaggia senza paura il duello con Dovbyk, ma a lungo andare inizia a patirlo fisicamente concedendogli sempre più metri, pur non facendolo in qualche modo arrivare a ridosso della porta.
Dal 54' VALENTI 5 - Un'autentica banderuola: col suo ingresso in campo la difesa del Parma si sfalda se possibile ancora di più.
BALOGH 5 - Inizia la gara stendendo Dybala in area di rigore. Mai sicuro a protezione della propria zona di competenza, non legge correttamente neppure gli inserimenti dei centrocampisti.
VALERI 5 - Saelemaekers dal suo lato fa il bello e cattivo tempo, sfondando a piacimento ogni volta che ne ha l'occasione. Nullo anche in fase di spinta.
Dal 58' BENEDYCZAK 5 - Dopo l'ingresso in campo, di lui non si hanno più tracce.
HERNANI 5,5 - Una splendida conclusione nel primo tempo avrebbe meritato maggior fortuna. Prova a sopperire con l'esperienza all'evidente gap di qualità con i dirimpettai giallorossi, ma alla fine cede anche lui.
SOHM 5 - Dopo la doppietta col Verona torna sulla terra. Non sempre puntuale in fase di copertura, perde via via le distanze con il reparto difensivo.
MAN 5 - Qualche dribbling estemporaneo nel primo tempo, poi via via il nulla cosmico. Troppo evanescente anche nei momenti in cui il Parma sembrava poter far male.
HAJ MOHAMED 5 - Non pervenuto sulla trequarti. Aveva colpito la sua perdonalità nelle precedenti esibizioni, ma all'Olimpico il giovanissimo centrocampista emiliano è poco più din un fantasma.
Dal 46' CAMARA 6 - Coglie una traversa con una bellissima conclusione dl limite: una giocata che gli vale l'unica sufficienza emiliana di giornata.
ALMQVIST 5 - Della sua gara si ricordano forse due dribbling e poco altro. Evanescente, esattamente come i compagni del reparto d'attacco.
Dal 54' CANCELLIERI 5 - Non incide sul match, già ampiamente compromesso. Dai suoi piedi non nascono giocate pericolose.
BONNY 5 - Prova ad accendersi in avvio, poi scompare anche lui dal campo senza lasciare traccia di sé. Ha qualità, ma non ha ancora la fame del grande centravanti.
Dal 70' MIHAILA 4,5 - Entra e stende in area Saelemaekers: definirlo ingresso deleterio è dire poco.
All. PECCHIA 4 - Il suo Parma fa la comparsa dal primo all'ultimo minuto: la sua squadra è difensivamente troppo fragile e, complice la giovane età media della rosa, anche troppo molle e arrendevole. Oggi, a cominciare dall'approccio, è stato sbagliato tutto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/18/4041340-81964448-2560-1440.png)
Addio a Totò Schillaci: fece sognare l'Italia ai Mondiali del 1990
Video credit: Eurosport
Match collegati
Roma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4009.png)
5
0
Parma
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4095.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-472ad557-b8dc-47a3-82f1-f7ceec513d38-68-310-310.png)