Le pagelle di Udinese-Milan 0-4: lampi di vero Theo, la difesa a 3 funziona. Leao e Reijnders super, Lucca in serata no
Aggiornato 11/04/2025 alle 23:07 GMT+2
SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida del Bluenergy Stadium. Il migliore è Leao, che apre e chiude la partita con un eurogol e con l'assist per Reijnders, al decimo gol in campionato. Theo sembra quello di due anni fa, Fofana efficace. L'esperimento difesa a 3 di Conceicao funziona, Runjaic invece non sa come porre rimedio all'assenza di Thauvin. Bocciato Lucca.
Fabregas: "Il mio futuro? Sapete che sono concentrato solo sul Como"
Video credit: Eurosport
Udinese-Milan, match inaugurale della 32ª giornata di Serie A, è terminato 0-4 frutto delle reti di Leao, Pavlovic, Theo Hernandez e Reijnders. Con questo risultato i rossoneri salgono a quota 51 ma restano al nono posto. Vediamo insieme i migliori e i peggiori dell'anticipo del Bluenergy Stadium con tutte le pagelle dei protagonisti.
Le pagelle dell'Udinese
Maduka OKOYE 6 - Ipnotizza Reijnders dopo pochi secondi e fa il possibile per tenere la porta inviolata ma si deve arrendere alla perla di Leao. Non può nulla nemmeno sugli altri tre gol.
Thomas KRISTENSEN 4,5 - Anello debole dei friulani. Nemmeno un minuto e si schianta contro Bijol mandando in porta Reijnders. Va in affanno con Leao e lo lascia troppo libero di calciare in occasione del vantaggio rossonero e il buco sul tris lo condanna alla sostituzione. Dal 75' Martin PAYERO s.v.
Jaka BIJOL 4,5 - In avvio i movimenti di Jovic lo mandano in tilt, poi sembra prendergli le misure, ed è anche autore di un grande anticipo in spaccata sul cross di Jimenez. Ma non è mai tranquillo. Pavlovic lo sovrasta e raddoppia di testa. E quando entra Abraham ha altro duro da lavoro da svolgere e crolla.
Oumar SOLET 6 - Marca Pulisic con grande attenzione, e pur con qualche sbavatura, si conferma il più affidabile del trio oltre che l'ultimo a mollare. A partita compromessa ritenta l'eurogol che aveva fatto all'Inter, senza fortuna.
Kingsley EHIZIBUE 5,5 - Corre tanto, e pur faticando a sfondare, è il treno che va più lontano tra quelli a disposizione di Runjaic. Arriva una volta al tiro, ed è l'unica chance friulana del primo tempo, ma non spaventa Maignan.
Sandi LOVRIC 5,5 - Torna titolare dopo la panchina di Genova. All'andata aveva causato l'espulsione di Reijnders, stavolta non lascia il segno. Dal 65' IKER BRAVO 5 - Non cambia la situazione. Certo non entra in un momento semplice.
Jesper KARLSTROM 6 - Come Lovric fatica a prevalere in mediana. Dopo un primo tempo di sofferenza, però, approccia bene la ripresa e con intensità prova a contagiare i compagni.
Jürgen EKKELENKAMP 5,5 - Da una sua iniziativa travolgente l'Udinese si affaccia per la prima volta dalle parti di Maignan. E' però uno dei pochi guizzi della sua gara. Periodo no. Dal 75' Simone PAFUNDI s.v.
Hassane KAMARA 5 - Ancor più innocuo di Ehizibue in spinta, e persino più sbadato in fase difensiva. Jimenez ha la meglio su quella corsia. Ha pure il coraggio di contestare la sostituzione. Dal 65' RUI MODESTO 6 - Giocatore in crescita, subito pericoloso poi l'Udinese incassa altri gol.
Arthur ATTA 5 - Insolitamente in posizione di sottopunta, come jolly in assenza di Thauvin, non convince. Per un tempo nell'ombra, prende un po' di coraggio dopo l'intervallo ma non colma il vuoto enorme lasciato dal 10 francese.
Lorenzo LUCCA 5 - Serata no per il bomber dei friulani, che aveva l'errore di Genova da farsi perdonare e forse avrebbe voluto fare bella figura davanti al Milan. Schiacciato tra i centrali rossoneri, non graffia. Ed è pure nocivo: dalla sua palla persa il vantaggio di Leao. Il digiuno continua: sesto match senza segnare.
All. Kosta RUNJAIC 5 - Togli Thauvin e non gira più nulla. Prova l'ennesima soluzione diversa con Atta a supporto di Lucca anziché una punta ma non funziona nemmeno questa. 4 ko su 4 senza il suo numero 10.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/11/image-76420d3d-0777-46b7-9b0c-d5c2ab5fc6ba-85-2560-1440.jpeg)
Tijjani Reijnders e Rafael Leao in Udinese-Milan
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del Milan
Mike MAIGNAN 6,5 - Trova nuovamente un clima ostile a Udine ma non si fa intimorire. I fischi poi si trasformano in applausi dopo uno scontro spaventoso con Jimenez che lo costringe ad abbandonare il campo in barella. Dal 55' Marco SPORTIELLO 6 - Compie qualche intervento utile e il Milan dopo 9 partite con almeno un gol subito colleziona un clean sheet.
Fikayo TOMORI 6,5 - Serata tranquilla per il difensore inglese, che ha bisogno di iniezioni di fiducia in questa stagione. Non commette errori e fa valere il fisico.
Matteo GABBIA 6,5 - Aiutato costantemente da Pavlovic non lascia respiro a Lucca, difende con aggressività e anticipi ben eseguiti.
Strahinja PAVLOVIC 7 - In tutta la stagione ha alternato due versioni, a Udine porta il suo repertorio migliore. Insuperabile in difesa, su corner svetta più in alto di tutti e segna il suo secondo gol in campionato, che taglia le gambe all'Udinese.
Alex JIMENEZ 6,5 - Prova convincente, meno fumoso del solito. Mette a dura prova Kamara e spesso e volentieri fa ciò che vuole. Resta in campo dopo lo scontro per Maignan, ma dopo venti minuti ha bisogno del cambio. Dal 73' Riccardo SOTTIL s.v.
Youssouf FOFANA 7 - Un'altra volta ancora dimostra a Conceicao che si sbagliava a dubitare di lui. Moto perpetuo, e pure decisivo. Strappa a Lucca il pallone del vantaggio e serve l'assist a Leao.
Tijjani REIJNDERS 7,5 - Ha l'occasione dopo pochi secondi per andare in doppia cifra, la spreca malamente. Ma non vuole essere ancora protagonista in negativo contro l'Udinese. E si riscatta firmando il poker, dopo una super prestazione. 10 gol in Serie A: l'unico olandese prima di lui con questa maglia si chiamava Marco van Basten.
Theo HERNANDEZ 7 - Il nuovo modulo gli dà più libertà. Non la esercita al meglio per 70 minuti poi improvvisamente fa una discesa delle sue e sfonda la porta. Lampi di vero Theo. Dall'83' Davide BARTESAGHI s.v.
Christian PULISIC 7 - Anche in una serata in cui ha Solet addosso, riesce a fare la differenza. Conquista il corner del 2-0 e lo recapita sulla testa di Pavlovic. Nel finale Abraham gli nega il quinto gol.
Luka JOVIC 6,5 - A sorpresa dal 1' dopo i gol al Napoli e alla Fiorentina, si muove tanto e bene per un tempo generando scompiglio nella difesa friulana. Poi cala, forse poteva essere sostituito prima. Dal 73' Tammy ABRAHAM 6,5 - Mette nuova benzina nell'attacco rossonero e con il suo zampino, con cui anticipa Bijol, serve l'assist per Theo.
Rafael LEAO 7,5 - Nello stadio dell'esordio in Serie A fa scintille. Con una prodezza sblocca una partita sino a quel momento dominata dai rossoneri ma che poteva complicarsi. Poi partecipa al terzo e al quarto gol. Sette reti in Serie A, tutte lontano da San Siro. Dall'83' Filippo TERRACCIANO s.v.
All. Sergio CONCEICAO 7 - L'esperimento 3-4-3 funziona alla meraviglia. Il Milan per una volta è compatto e approccia bene la partita. Segna quattro gol rischiando pochissimo e senza subire gol, che non accadeva dal 15 febbraio (9 partite!). Che abbia trovato finalmente la quadra?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/30/4067828-82494208-2560-1440.jpg)
Fantacalcio, i consigli per la 32ª giornata di Serie A
Video credit: Eurosport
Match collegati
Udinese
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4132.png)
0
4
Milan
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4004.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità