Milan-Napoli 0-2: la squadra di Antonio Conte sbanca San Siro con Lukaku e Kvaratskhelia. Azzurri sempre più in testa
Aggiornato 29/10/2024 alle 23:58 GMT+1
SERIE A - Il Napoli passa l'esame Milan a San Siro e si conferma squadra dalle intenzioni serie in questo campionato. C'è anche la compagine di Antonio Conte, quindi, per lo Scudetto e la conferma arriva dal 2-0 ai rossoneri. In gol Lukaku e Kvaratskhelia mentre il Milan ha provato a riaprirla ad inizio ripresa con Morata ma rete annullata per fuorigioco. Pulisic ha giocato solo l'ultima mezz'ora.
Scaroni: "Milan, fatturato record. Ci sono le condizioni per investire"
Video credit: Eurosport
Il Napoli c'è eccome per lo Scudetto. La prova? Il 2-0 di San Siro contro un Milan che sembrava in crescita, ma che nulla ha potuto contro il controllo della squadra di Conte e le tante assenze (ecco la classifica). Sì, perché oltre agli infortunati Abraham e Gabbia, oltre agli squalificati Reijnders e Theo Hernández (che hanno scontato la squalifica in questa gara dopo il rinvio di Bologna-Milan) si è aggiunto alla lista degli indisponibili anche Pulisic per un'influenza. Lo statunitense c'era, ma è entrato solo nell'ultima mezz'ora, insieme a Leão, per cambiare le sorti di un match che aveva già messo sui giusti binari il Napoli grazie ai gol di Lukaku e Kvaratskhelia. Gli azzurri sono precisi e controllano la partita, anche dopo la rete annullata a Morata in avvio di ripresa. Quello è il canto del cigno del Milan che, a parte qualche fiammata, non è quasi mai pericoloso dalle parti di Meret nel secondo tempo. Il rimpianto, in realtà, è proprio per come ha iniziato la partita la squadra di Fonseca. Subito sotto col gol di Lukaku dopo 4 minuti e le occasioni, poi, non concretizzate con Musah e Chukwueze.
Tabellino
Milan-Napoli 0-2 (0-2 primo tempo)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (62' Pulisic), Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Y.Fofana, Musah; Chukwueze, Loftus-Cheek (87' Camarda), Okafor (62' Leão); Morata. All. Paulo Fonseca
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, M.Olivera (90+4 Zerbin); McTominay, Gilmour (90+4 Folorunsho), Zambo Anguissa; Politano (68' Mazzocchi), Lukaku (76' G.Simeone), Kvaratskhelia (76' Neres). All. Antonio Conte
Marcatori: 5' Lukaku (N), 43' Kvaratskhelia (N)
Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como
Ammoniti: 72' M.Olivera
Espulsi: nessuno
La cronaca in 10 momenti
4' GOL DI LUKAKU - Napoli subito in vantaggio col tocco smarcante di Zambo Anguissa per Lukaku, che sposta Pavlovic e infila Maignan. Tutto regolare: il belga non era in offside e quella su Pavlovic era solo una spallata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/29/4056812-82273888-2560-1440.jpg)
L'esultanza di Lukaku, Milan-Napoli, Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
18' MUSAH SFIORA IL PAREGGIO - Reazione Milan con l'occasionissima per Musah che prende palla, dopo l'errore di Di Lorenzo, e cerca la conclusione da dentro l'area: tiro che sfiora il palo alla sinistra di Meret.
20' CI PROVA CHUKWUEZE - Dopo l'occasione per Musah, arriva al tiro anche Chukwueze che va col sinistro da fuori area: Meret tocca soltanto, ma non arriva nessuno per il tap-in.
27' ANCORA MUSAH - Seconda occasionissima per Musah che però non sfrutta un errore di Buongiorno in impostazione. Musah, infatti, stoppa male e viene poi murato al momento del tiro da Meret in uscita.
36' CI PROVA POLITANO - Doppia chance per il Napoli: prima è Di Lorenzo che per poco non beffa Maignan col suo cross, poi sinistro di Politano non tanto lontano dal palo alla sinistra del portiere.
43' GOL DI KVARA - Prima della fine del primo tempo arriva il raddoppio di Kvaratskhelia che raccoglie palla da sinistra, evita Fofana e segna con un destro da fuori con la complicità di un Maignan imperfetto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/29/4056820-82274048-2560-1440.jpg)
L'esultanza di Kvaratskhelia, Milan-Napoli, Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
47' GOL ANNULLATO A MORATA - Il Milan la riapre subito col colpo di testa di Morata su assist di Chukwueze, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco dello spagnolo.
56' LUKAKU MANCA IL TRIS - Olivera si alza sulla sinistra e scarica per Lukaku, piattone del belga a centro area ma palla alta sopra la traversa.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/29/4056834-82274328-2560-1440.jpg)
Leão in azione durante Milan-Napoli - Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
83' LEAO PERICOLOSO - Il portoghese cerca subito di far qualcosa di importante una volta entrato. Riesce a passare Mazzocchi e poi va col destro di potenza, ma Meret riesce a mandare in angolo.
86' CHANCE PER PULISIC - Bella sgroppata di Chukwueze sulla destra, scarico per Pulisic a centro area ma lo statunitense non va a bersaglio.
Il momento social
Come è andata a Pavlovic il duello con Lukaku?
MVP
Khvicha KVARATSKHELIA - Gran gol, l'ennesimo di questo avvio di campionato. Quando punta l'uomo dà sempre la sensazione di avere una marcia in più rispetto a tutti.
Fantacalcio
Promosso: Romelu LUKAKU - Segna un gol da "vecchio" Lukaku, quello dei tempi interisti, quello che non aveva rivali in Serie A. E poi tiene sempre in ambasce la difesa del Milan. Serviva una risposta convincente dopo un paio di prestazioni opache: è arrivata.
Bocciato: Mike MAIGNAN - Già in difficoltà su un tiro-cross di Di Lorenzo, si fa sorprendere colpevolmente dal destro vincente di Kvaratskhelia. E già in precedenza aveva avviato lo 0-1 con un terribile disimpegno dal basso. Serataccia.
Le pagelle
Le dichiarazioni
Le dichiarazioni di Paulo Fonseca: leggi qui
Le dichiarazioni di Antonio Conte: leggi qui
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/25/4055155-82240748-2560-1440.png)
Scaroni: "Decisione incomprensibile: vietata la gara a porte chiuse"
Video credit: Eurosport