Serie A - Le pagelle di Fiorentina-Bologna 3-2: Parisi incursionista devastante, Orsolini super con gol e assist. Miranda particolarmente nervoso
SERIE A - Diamo i voti al match dello stadio "Artemio Franchi". Parisi devastante sull’incursione che porta alla rete che sblocca il match, tre quarti della rete di Richardson è merito suo con quell’azione insistita sulla sinistra. Nel Bologna, Orsolini entra al 56’, e mette a referto un assist (per l’incornata vincente di Dallinga) e un gol, quello del momentaneo 2-2.
Il PSV di Perisic centra il 26° titolo in Olanda: rivivi il 3-1 allo Sparta Rotterdam
Video credit: Eurosport
Fiorentina-Bologna, match valido per la 37a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-2, frutto delle reti di Parisi, Dallinga, Richardson, Orsolini e Kean. Con questo risultato, i viola agganciano a 62 punti proprio i rossoblù dell'ex Palladino - già certi di un posto in Europa League per via della vittoria della Coppa Italia - al 7° posto, ma il posto in Conference League resta difficile da conquistare negli ultimi 90': la Lazio è distante tre lunghezze e, anche se i Viola sono avanti sui biancocelesti negli scontri diretti, per tornare a frequentare la terza competizione continentale, la formazione dovrebbe perdere in casa contro il Lecce e quella di Palladino vincere in trasferta contro l'Udinese. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita.
Le pagelle della Fiorentina
David DE GEA 6,5: incolpevole su entrambi i gol subiti, ha il grande merito di far partire il lungo rinvio corretto dal tuffo di testa di Mandragora per il contropiede vincente (e decisivo) di Kean.
Pietro COMUZZO 6: dalla sua, un gran salvataggio sulla linea su Castro. Poi è sfortunato ed esce anzitempo col ginocchio malconcio dopo uno scontro con Cambiaghi.
Dal 39’ Marin Pongracic 5: rivoltato come un calzino da Ndoye in occasione del momentaneo 2-2 targato Orsolini.
Dall’82’ Andrea Colpani: sv.
Pablo MARÍ 6: prestazione difensiva discretamente solida, specie in fase di disimpegno.
Luca RANIERI 6,5: sulla sinistra lotta e corre a perdifiato.
Fabiano PARISI 8: devastante sull’incursione che porta alla rete che sblocca il match, tre quarti della rete di Richardson è merito suo con quell’azione insistita sulla sinistra.
DODÔ 6: spesso entra in collisione coi propri dirimpettai, ma fa parte della foga agonistica che caratterizza ogni sua prestazione.
Amir RICHARDSON 7: fisicità e qualità a metà campo. Il marocchino si toglie pure la soddisfazione del primo centro in Serie A.
Rolando MANDRAGIRA 7: chiave tattica dell’equilibrio viola in mediana. Nel finale porta Miranda all’espulsione.
Nicolò FAGIOLI 6: bene solo a folate. Comunque l’ex Juventus non delude.
Dal 90’+1 Cher Ndour: sv.
Robin GOSENS 6: perde la sfida con Skorupsi, ma non mancano rapidità e chilometri perscorsi lungo l’out di sinistra.
Moise Bioty KEAN 7,5: rete (decisiva) da centravanti di sfondamento, a coronamento di una stagione a dir poco favolosa.
Mister Raffaele PALLADINO 7: la sua Fiorentina gioca al "Franchi" contro il Bologna come se fosse in trasferta, attendendo costantemente l’iniziativa avversaria e dando verticalità nella ripresa fino a vincere la partita all’insegna della concretezza.
Le pagelle del Bologna
Lukasz SKORUPSKI 6: subisce tre reti ma ne salva altrettante (almeno).
Davide CALABRIA 6: nel primo tempo arriva spesso sul fondo. Nella ripresa, però, esaurisce progressivamente le energie.
Dall’80’ Emil Holm: sv.
Nicolò Casale 5: perde senz’appello il duello fisico con Parisi.
Jhon LUCUMÍ 5: impreciso e talvolta distratto, al centro della difesa rossoblù.
Juan MIRANDA 4,5: nervosissimo, finisce per rifilare una manata a Mandragora facendosi espellere all’89’.
Remo FREULER 6,5: in mediana gioca "alla Freuler", martellando ogni dirimpettaio gli si pari di fronte.
Dall’80’ Nikola Moro: sv.
Lewis FERGUSON 5: lo scozzese è insolitamente spento. Oltretutto, è proprio lui a deviare quel cross basso di Parisi che porterà alla respinta di Skorupski e alla rete di Richardson.
Dan NDOYE 7,5: come sempre scatenato, a tratti immarcabile. Momento d’oro, come già rimarcato dalla rete decisiva per il trionfo in Coppa Italia. Suo l’assist vincente per Orsolini.
Giovanni FABBIAN 6: penetra con continuità tra le linee, senza tuttavia trovare lo spunto decisivo. Prestazione, comunque, nel novero della sufficienza.
Dal 56’ Benjamin Dominguez 5,5: non punge tra le linee offensive.
Nicolò CAMBIAGHI 6: un paio di cross e iniziative interessanti, largo a sinistra.
Dal 56’ Riccardo Orsolini 7,5: entra al 56’, e mette a referto un assist (per l’incornata vincente di Dallinga) e un gol, quello del momentaneo 2-2.
Santiago CASTRO 5: polveri bagnate là davanti. Sostituito all’intervallo
Dal 46’ Thijs Dallinga 7: incornata prontissima, la sua sull’assist di Orsolini al minuto 61.
Mister Vincenzo ITALIANO 5,5: torna a Firenze da ex con la Coppa Italia conquistata e che, proprio a Firenze, gli sfuggì in finale contro l’Inter un paio di anni fa. Il suo Bologna fa la partita, specie nel primo tempo, ma si fa infilare per tre volte in verticale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/18/image-83338e79-425b-4156-b079-9085b27986e3-85-2560-1440.jpeg)
Benfica, notte amara: pareggia 1-1 a Braga e dice addio al titolo
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/12/image-34d8d0ee-05ad-4250-a52c-e2e856f14a4f-68-310-310.jpeg)