Udinese-Venezia 3-2: derby triveneto da fuochi d'artificio, decide Iker Bravo all'84'

SERIE A - Dopo un primo tempo senza squilli, la ripresa è pirotecnica: doppio vantaggio friulano con Lucca e Lovric, Nicolussi Caviglia accorcia su punizione, pari di Gytkjaer e alla fine è lo spagnolo a decidere la gara. Veneti sempre più con l'acqua alla gola in classifica.

Lorenzo Lucca esulta durante Udinese-Venezia

Credit Foto Getty Images

Quando Udinese e Venezia incrociano i rispettivi cammini, evidentemente, qualcosa di buono per lo spettacolo nasce sempre. Dopo il 3-2 veneziano dell'andata, ecco un altro 3-2: stavolta a favore dei friulani, però. E dire che il primo tempo, in questo senso, non promette nulla di buono: per 45 minuti l'emozione più grande - ma in negativo - è l'infortunio al ginocchio che costringe Stankovic a lasciare il posto tra i pali a Joronen. Dopo l'intervallo tutto cambia. Per merito dell'accelerata dell'Udinese e delle disattenzioni proprio di Joronen, che prima esce male su un cross di Kamara permettendo a Lucca di andare a segno di testa, poi combina assieme a Candé anche la frittata del 2-0 di Lovric. Però il Venezia ha orgoglio e riesce a riportarsi completamente in partita: Nicolussi Caviglia accorcia su punizione e al 78' pareggia Gytkjaer, in mischia su azione d'angolo. Il gol decisivo è così del neo entrato Iker Bravo, che 6 minuti più tardi sfrutta una splendida incursione di Solet per battere uno Joronen stavolta incolpevole. Udinese a quota 29, Venezia sempre più con l'acqua alla gola e ancora a secco di vittorie nel nuovo anno. Salvarsi, così, è praticamente impossibile.

Tabellino

Udinese-Venezia 3-2 (primo tempo 0-0)
Udinese (4-4-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara (65' Zemura); Thauvin (92' Zarraga), Lovric, Payero (65' Atta), Ekkelenkamp (83' Pafundi); Sanchez (65' Iker Bravo), Lucca. All. Runjaic
Venezia (3-5-2): Stankovic (18' Joronen); Schingtienne, Idzes, Candé; Zerbin, Doumbia (63' Kike Perez), Nicolussi Caviglia, Busio (63' Ellertsson), Haps (87' Bjarkason); Oristanio (63' Gytkjaer), Yeboah. All. Di Francesco
Arbitro: Maurizio Mariani
Gol: 47' Lucca (U), 52' Thauvin (U), 64' Nicolussi Caviglia (V), 78' Gytkjaer (V), 84' Iker Bravo (U)
Assist: Kamara (U, 1-0), Candé (V, 2-2), Solet (U, 3-2)
Ammoniti: Haps, Zerbin, Bijol, Yeboah, Lucca, Bjarkason
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

34' – Incursione centrale da sinistra e gran destro da fuori area di Ekkelenkamp: bravissimo Joronen, che smanaccia la palla sopra la traversa.
47' – GOL DELL'UDINESE. Cross lungo da sinistra di Kamara, Joronen esce malamente a vuoto e Lucca non lo perdona, andando a segno di testa a porta vuota. 1-0.
52' – GOL DELL'UDINESE. Cross da destra di Thauvin, Joronen esce ancora una volta male infastidito dal compagno Candé, arriva Lovric che al volo mette dentro. 2-0.
64' – GOL DEL VENEZIA. Stupenda punizione diretta di Nicolussi Caviglia, Sava si tuffa in ritardo e la palla va a infilarsi sotto l'incrocio. 2-1.
78' – GOL DEL VENEZIA. Angolo di Kike Perez, stavolta è Sava a sbagliare completamente l'uscita alta, Candé spizza per Gytkjaer, che da un passo mette dentro. 2-2.
84' – GOL DELL'UDINESE. Stupenda iniziativa in area di Solet, che con una magia penetra tra un paio di difensori e tocca all'indietro per Iker Bravo, il cui esterno destro è perfetto e si infila alle spalle di Joronen. 3-2.

Il momento social

MVP

Oumar SOLET. Torna dalla squalifica e dimentica Como: positivo in difesa, elegante nell'uscita palla al piede e nel finale confeziona il 3-2 con una super azione personale.

Fantacalcio

Promosso – Iker BRAVO. Entra e lascia il segno, mandando un messaggio a Runjaic. Ironia della sorte, in precedenza aveva segnato il suo unico gol in Serie A proprio all'andata.
Bocciato – Jesse JORONEN. Se aveva perso il posto a favore di Stankovic, un motivo ci sarà. A Udine torna protagonista in negativo: colpevole sull'1-0, ci mette del suo pure sul 2-0, anche se l'errore principale pare essere di Candé.

Le pagelle

picture

Di Francesco: "Addio di Pohjanpalo? Si è chiacchierato già abbastanza, Joel rappresenta il Venezia"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità