Eurosport
Addio a Lorenzo Buffon: il calcio piange la morte del mitico portiere del Milan. In rossonero 5 Scudetti negli anni '50, era lontano parente di Gigi
Di
Pubblicato 25/11/2025 alle 13:10 GMT+1
CALCIO, SERIE A - A 95 anni è venuto a mancare Lorenzo Buffon, iconico numero uno del Milan anni '50 nonché pilastro del gruppo rossonero passato alla storia con la sigla "Gre-No-Li". Soprannominato "Tenaglia" per la forza della sua presa, Buffon giocò anche 15 partite con la Nazionale: indimenticabile quella amichevole contro l'Inghilterra del maggio 1961. Era lontano parente di Gigi Buffon.
Neres e Addai devastanti, Maignan è un muro: la Top 11 della 12ª giornata
Video credit: Eurosport
Si è spento a 95 anni Lorenzo Buffon, uno dei più grandi portieri italiani di tutti i tempi. Classe 1929, Buffon fu vera e propria leggenda del Milan negli anni '50, arrivando a vincere ben cinque Scudetti con la maglia rossonera, prima di proseguire la carriera tra Genoa, Inter (un altro Tricolore) e Fiorentina. Fu innegabile pilastro del gruppo milanista passato alla storia con la sigla "Gre-No-Li", contrazione delle iniziali dei tre famosi calciatori svedesi Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Nils Liedholm, e arrivò a vestire anche la maglia della Nazionale per 15 volte.
Soprannominato "Tenaglia" per la sua ferrea presa del pallone, Buffon passò alla storia anche per quanto successo durante l'amichevole del maggio 1961 tra Italia e Inghilterra. In occasione di un'uscita volta a fermare Gerry Hitchens, astro nascente del calcio d'Oltremanica, Buffon si fratturò il naso e incrinò diverse costole, restando a terra visibilmente provato. Il capitano inglese Johnny Haynes si fermò per soccorrere il portiere azzurro, poi costretto a lasciare il campo comunque tra gli applausi degli oltre 70.000 accorsi all'Olimpico di Roma.
Lorenzo Buffon era peraltro lontano parente di Gigi, in quanto cugino di secondo grado del campione del mondo 2006. Entrambi portieri, tutti e due privi di alcuna paura nel lanciarsi tra i piedi degli avversari. Il Milan l'ha commemorato come "Lorenzo il Magnifico", celebrandone anzitutto il grande cuore rossonero. Per oltre 40 anni, Buffon rimase peraltro il portiere col maggior numero di presenze col Diavolo: un record successivamente superato soltanto da Dida, Sebastiano Rossi e Christian Abbiati.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/24/image-e4f17127-4a36-4b3f-88d6-e9f49bff11df-85-2560-1440.jpeg)
Messi fenomeno infinito: un gol e tre assist nel 4-0 dell’Inter Miami!
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità