Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni, statistiche quando e dove vederla

SERIE A - L'Atalanta ha vinto quattro delle ultime sette gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1N, 2P), tra cui la più recente - 3-2 il 15 settembre 2024; la Dea può trovare due successi interni consecutivi contro la Viola nel torneo per la prima volta dal 2012.

Fantacalcio, i consigli per la 13ª giornata di campionato

Video credit: Eurosport

Atalanta-Fiorentina, match valido per la 13ª giornata di Serie A 2025/26, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo domenica 30 novembre alle ore 18:00. La Fiorentina ha vinto ben cinque delle ultime otto sfide contro l'Atalanta in Serie A (1N, 2P) dopo che era stata sconfitta in quattro delle cinque precedenti (1N).

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bakker, Scalvini
FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Gudmundsson. All. Vanoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lamptey, Gosens

ATALANTA-FIORENTINA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA SU DAZN E SKY

Atalanta-Fiorentina, domenica 30 novembre, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Statistiche Opta

La Fiorentina ha vinto ben cinque delle ultime otto sfide contro l'Atalanta in Serie A (1N, 2P) dopo che era stata sconfitta in quattro delle cinque precedenti (1N).
L'Atalanta ha vinto quattro delle ultime sette gare casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1N, 2P), tra cui la più recente - 3-2 il 15 settembre 2024; la Dea può trovare due successi interni consecutivi contro la Viola nel torneo per la prima volta dal 2012.
Atalanta e Fiorentina si affronteranno con meno di 15 punti in classifica a testa dopo la 12ª giornata di Serie A per la prima volta dal 12 gennaio 1987, quando le Dea vinse l'incontro per 2-0, con le reti di Trevor Francis e Marino Magrin.
L’Atalanta non ha trovato il successo per otto partite di fila in Serie A (5N, 3P) per la prima volta dal periodo tra il dicembre 2015 e il marzo 2016 (14 match); inoltre, dopo i ko contro Udinese, Sassuolo e Napoli, può perdere quattro gare consecutive nel torneo per la prima volta da gennaio 2016, con Edoardo Reja in panchina.
Prima di questa stagione, la Fiorentina non aveva mai raccolto meno di sette punti nelle prime 12 giornate di Serie A: sei nel 2025/26, frutto di sei pareggi e sei sconfitte; quattro di questi pareggi sono arrivati in trasferta, record condiviso con il Pisa nel torneo in corso.
L'Atalanta ha vinto appena tre delle 17 gare disputate nel 2025 in casa in Serie A, a fronte di nove pareggi e cinque sconfitte; in particolare, la Dea è la squadra che ha pareggiato più incontri domestici nel periodo. Nella sua storia, non è mai accaduto che registrasse 10 segni X in match interni in un singolo anno solare.
La Fiorentina ha pareggiato entrambe le gare di Serie A con Paolo Vanoli in panchina: solo tre allenatori nella storia della Viola hanno iniziato la loro esperienza con questa squadra con tre pareggi consecutivi nella competizione: Oronzo Pugliese (5/5 per lui), Roberto Mancini e Raffaele Palladino.
Da un lato, la Fiorentina è la squadra che ha subito più gol su palla inattiva in questa Serie A (10); dall'altro, tuttavia, l'Atalanta è la formazione che ha trovato meno reti da fermo nel torneo in corso (due).
Ademola Lookman ha contribuito a sei reti nelle cinque gare disputate in campionato contro la Fiorentina, trovando il gol in quattro di queste partite e servendo due assist - contro nessuna squadra ha partecipato a più marcature in Serie A (sei anche contro l’Empoli). Tuttavia, l’attaccante dell’Atalanta ha registrato una rete o un assist ogni 529 minuti nel torneo in corso (un centro), a fronte di una media di uno ogni 113 minuti nella scorsa stagione.
L’Atalanta è la squadra contro cui Edin Dzeko ha segnato più gol in Serie A: ben nove, più di qualsiasi altro giocatore attualmente presente nel torneo. Ancora a secco di reti in questo campionato, potrebbe diventare il primo calciatore a segnare in Serie A con la maglia della Fiorentina dopo aver compiuto 38 anni.

picture

Fantacalcio, i consigli per la 13ª giornata di campionato

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità