Bologna-Napoli 2-0, Dallinga e Lucumi mandano in crisi Conte: Italiano sogna qualcosa in più della zona Champions League

SERIE A - Il Napoli di Conte stecca un'altra trasferta e il Bologna sogna. La squadra di Italiano vince 2-0 e domina per larghi tratti della sfida, in termini di intensità e di qualità globale. Dopo un primo tempo dove il Napoli si difende bene, la ripresa parla bolognese. Dallinga prima e Lucumi poi trafiggono V. Milinkovic-Savic. I felsinei possono ambire a qualcosa in più del 4° posto.

Lipsia, che scivolone! Perde 3-1 a Hoffenheim e il Bayern scappa a +6

Video credit: SNTV

A Bologna è una giornata quasi storica: la compagine di Vincenzo Italiano batte e domina per larghi tratti della partita il Napoli di Antonio Conte. I Campioni d'Italia in carica crollano allo Stadio Renato Dall'Ara in un pomeriggio di tripudio rossoblù. Il Bologna vince 2-0 giocando un secondo tempo d'antologia: il credo tattico di Italiano soffoca quello di Conte e getta ombre su tutto il Napoli. Nel primo tempo la partita è equilibrata: i partenopei rimangono arroccati in difesa senza rischiare alcunché e il Bologna conduce le operazioni, ma senza spaventare Vanja Milinkovic-Savic. I felsinei devono anche lottare contro la sfortuna: Lukasz Skorupski lascia il terreno di gioco dopo nemmeno 10 minuti di gioco per problemi muscolari e Jonathan Rowe ha un acciacco simile nell'ultima fase della prima frazione di gioco. L'ex Olympique Marsiglia stringe i denti sino alla pausa di metà tempo, quando entra Nicolò Cambiaghi. Al posto di Skorupski invece entra Massimo Pessina: portiere giovanissimo.
Al Dall'Ara c'è un'atmosfera magica e Cambiaghi cambia completamente lo spartito tecnico-tattico della sfida. Il Napoli è stanco, appesantito, poco brillante e nervoso. In questo periodo della stagione un qualunque aggettivo negativo si abbinerebbe bene alla squadra di Conte. Attorno ai partenopei c'è un'atmosfera pesante dove lo stesso allenatore continua a gettare benzina sul fuoco con dichiarazioni contraddittorie. Tutto ciò si riflette poi in campo: il Bologna domina. La difesa partenopea salta ancora e Thijs Dallinga porta avanti la squadra felsinea su assist di Cambiaghi. A quel punto il Napoli prova a gettarsi in avanti ma viene risucchiato dal furore agonistico del Bologna. I rossoblù raddoppiano con Jhon Lucumi, che segna su assist di Emil Holm dopo una partita monumentale. Il Napoli si innervosisce e rischia parecchio. Ora c'è la sosta per le nazionali ma i partenopei vacillano. Per contro il Bologna è lanciatissimo e interpreta un calcio europeo. In una Serie A così equilibrata la squadra di Italiano - che anche oggi offre una masterclass di calcio - può puntare a qualcosa in più rispetto alla qualificazione per la prossima edizione della Champions League.

Il tabellino

BOLOGNA-NAPOLI 2-0
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski (8' Massimo Pessina); Holm, Heggem, Lucumi, Juan Miranda; Lewis Ferguson (c), Pobega (81' Nikola Moro); Orsolini (81' Casale), Odgaard (61' Bernardeschi), J. Rowe (45' Cambiaghi); Dallinga. Allenatore: Italiano.
NAPOLI (4-3-3): V. Milinkovic-Savic; Di Lorenzo (c), Rrahmani, Buongiorno (77' Juan Jesus), Miguel Gutiérrez (77' Mathias Olivera); Zambo Anguissa, Lobotka, McTominay (82' Lucca); Politano (68' David Neres), Hojlund, Elmas (68' Lang). Allenatore: Conte.
CAMPO: Stadio Renato Dall'Ara (Bologna).
ARBITRO: Daniele CHIFFI.
GOL: 50' Dallinga, 66' Lucumi.
ASSIST: 50' Cambiaghi, 66' Holm.
AMMONITI: 62' ammonito Hojlund per smanacciata su Lewis Ferguson, 71' Lang per fallo su Orsolini, 74' Orsolini per fallo su Miguel Gutiérrez, 76' David Neres per fallo su Cambiaghi.
NOTE: all'8' esce Skorupski per infortunio muscolare, al 45' J. Rowe per infortunio muscolare, recupero +5', +4'.
picture

Jhon Lucumi in gol in Bologna-Napoli

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 4 momenti chiave

34' OCCASIONE PER DALLINGA! Cross vellutato dalla destra di Holm: il traversone penetra nel cuore dell'area di rigore. Odgaard non trova l'impatto con il pallone, cosa che invece fa bene Dallinga dopo un duello aereo vinto con Rrahmani. L'attaccante del Bologna impatta la sfera di testa ma non inquadra la porta. Il pallone esce ma non di molto.
50' DI DALLINGA! Buco a centrocampo del Napoli e Dallinga allarga a sinistra per Cambiaghi. Quest'ultimo punta Di Lorenzo e crossa per il taglio dello stesso Dallinga, che segna.
66' GOL DI LUCUMI! Da palla inattiva il Bologna muove bene il pallone e Bernardeschi libera Holm sulla fascia destra. Quest'ultimo crossa per Lucumi, che raddoppia di testa. I partenopei sono alle corde.
75' PALO ESTERNO COLPITO DAL NAPOLI! Combinazione strepitosa tra Lang e Miguel Gutiérrez. L'ex Girona va sul fondo e calcia. Holm devia e il pallone rimbalza sul palo.
picture

Thijs Dallinga in gol in Bologna-Napoli

Credit Foto Getty Images

Il momento social del match

Emozioni uniche per Massimo Pessina: esordio assoluto per lui.

L'MVP

LUCUMI: giganteggia in difesa e segna il gol che chiude la partita, mettendo la ciliegina sulla torta a una prestazione monumentale.

Fantacalcio

Promosso

DALLINGA: dopo un primo tempo non esaltante, avvia e conclude l'azione che stappa la partita con un gol da attaccante vero che potrebbe cambiare la stagione di questo ragazzo.

Bocciato

ELMAS: continua a giocare come esterno d'attacco adattato ma la scelta di Conte non paga dividendi. Va sotto in qualunque duello con i giocatori del Bologna. Tra i bocciati c'è da dire che ci andrebbero tantissimi giocatori del Napoli, non solo lui.

Le pagelle di Bologna 2-0 Napoli

picture

Vanoli, primo allenamento con la Viola: si prepara la sfida salvezza Genoa-Fiorentina

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità