Como-Fiorentina: probabili formazioni e statistiche

SERIE A - Como e Fiorentina non hanno pareggiato nessuno degli ultimi sei confronti in Serie A (quattro successi lombardi e due toscani), dopo che sei delle precedenti 10 sfide tra le due squadre erano terminate in equilibrio (completano il parziale una vittoria per i lariani, tre per i viola).

Fabregas: “Calendario? Sembra una cazz**a, ma 24 ore in più di riposo fanno la differenza oggi”

Video credit: Eurosport

Como-Fiorentina, match valido per la 25ª giornata di Serie A 2025/26, si giocherà allo stadio Sinigaglia di Como, sabato 14 febbraio alle ore 15:00. Il Como ha vinto le ultime due gare di Serie A contro la Fiorentina, entrambe nel 2025: l'unica volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro i viola nella competizione risale al 1950, nelle prime tre sfide in assoluto tra le due squadre nel torneo.

Probabili formazioni

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Baturina; Morata. All. Fabregas
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Goldaniga, Diao
FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora, Fagioli, Brescianini; Harrison, Kean, Solomon. All. Vanoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lamptey, Gudmundsson, Rugani

COMO-FIORENTINA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Como-Fiorentina, sabato 14 febbraio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Statistiche Opta

Il Como ha vinto le ultime due gare di Serie A contro la Fiorentina, entrambe nel 2025: l'unica volta che ha ottenuto tre successi consecutivi contro i viola nella competizione risale al 1950, nelle prime tre sfide in assoluto tra le due squadre nel torneo.
Como e Fiorentina non hanno pareggiato nessuno degli ultimi sei confronti in Serie A (quattro successi lombardi e due toscani), dopo che sei delle precedenti 10 sfide tra le due squadre erano terminate in equilibrio (completano il parziale una vittoria per i lariani, tre per i viola).
La Fiorentina ha vinto l'ultima trasferta di Serie A contro il Como (2-0 il 24 novembre 2024), dopo una serie di sette gare esterne senza successi contro questa avversaria nel massimo campionato (4N, 3P) - i viola non hanno mai trovato due successi consecutivi fuori casa contro i lariani nella competizione.
Il Como è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare di campionato (5V, 2N) e nelle tre più recenti non ha subito gol - in sole tre occasioni nella sua storia in Serie A ha registrato quattro clean sheet consecutivi: nell'aprile 1950, nel novembre 1986 e nel maggio 2025.
La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in solo una delle ultime 19 gare di Serie A, subendo 32 reti nel periodo, una media di 1.7 a incontro; da inizio ottobre in avanti è la squadra che ha registrato meno clean sheet nella competizione.
Il Como ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe in campionato (2N, 1P), dopo che aveva trovato il successo in quattro delle cinque precedenti (1N); inoltre, dopo lo 0-0 contro l'Atalanta, può rimanere a secco di gol in due incontri domestici consecutivi in una stagione di Serie A per la prima volta da febbraio 1989.
Da un lato, nessuna squadra ha subito meno gol di testa rispetto al Como in questa Serie A (solo uno, come il Napoli), dall'altro nessuna formazione ha incassato più reti con questo fondamentale rispetto alla Fiorentina (nove, come l'Hellas Verona).
Nico Paz (28: 14G+14A) potrebbe diventare soltanto il secondo centrocampista a prendere parte a 30 reti in Serie A prima di compiere 22 anni da quando il campionato è tornato a 20 squadre (dal 2004/05), il primo dopo Érik Lamela (30: 19G+11A con la Roma tra il 2011 e il 2013).
Questa partita vede coinvolti i due giocatori con il differenziale negativo più ampio tra gol segnati ed Expected Goals totalizzati in questa Serie A (Moise Kean, -6.6: 6 reti a fronte di 12.6 xG e Álvaro Morata, -3.6: 0 gol e 3.6 xG) e il calciatore nel lato opposto di questa graduatoria, cioè quello che ha realizzato più reti rispetto agli Expected Goals: Martin Baturina (+3.5: quattro centri a fronte di 0.5 xG).
Manor Solomon ha trovato la rete in ciascuna delle ultime due presenze in Serie A, dopo che non aveva realizzato solo un gol nelle precedenti 27 gare di campionato tra Fiorentina, Villarreal, Tottenham e Fulham; l'ultima volta che è andato a segno in almeno tre presenze di fila considerando i cinque grandi tornei europei è stata nel marzo 2023, con il Fulham in Premier League (quattro in quell'occasione).

picture

Fabregas: “Non ho tolto Nico Paz per non fargli battere il rigore. Se vuole giocare al Real...”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Pubblicità
Pubblicità