Fiorentina-Udinese 5-1, pagelle: Kean si risveglia, Dodò super. Zaniolo si salva nei friulani
Aggiornato 21/12/2025 alle 20:58 GMT+1
SERIE A - È tempo di dare i voti ai protagonisti di Fiorentina-Udinese, match valido per la 16ma giornata di Serie A. Nel giorno della prima vittoria in stagione per i padroni di casa, sono in tanti a brillare. Grande prestazione di Dodò sulla fascia, bene anche Kean, Gudmundsson, Fagioli e Ndour. Per gli ospiti invece si salvano solo Zanoli e Zaniolo. Il rosso a Okoye condiziona il match.
Vanoli: "La strada sarà lunga, non voglio esaltarmi ma sono contento"
Video credit: Eurosport
Alla 16ma giornata di Serie A arrivano i primi tre punti per la squadra di Vanoli, che clamorosamente si ritrova al Franchi e batte l'Udinese per 5-1 al termine di una partita quasi perfetta. In gol Mandragora, Gudmundsson e Ndour nel primo tempo, la doppietta di Kean chiude il match nella ripresa. Per gli ospiti rete della bandiera di Solet. Con questo risultato la Fiorentina sale a quota nove in classifica, momentaneamente a -5 dalla salvezza. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti dell'incontro.
Le pagelle della Fiorentina
David DE GEA 6 - Non può nulla sul gol subito. Per il resto spettatore non pagante.
Marin PONGRACIC 6 - In difficoltà nel primo tempo sui pochi lampi creati da Davis. Quando l'attaccante esce guadagna la tranquillità e la sufficienza.
Pietro COMUZZO 6 - Solido e preciso, non sbaglia nelle poche offensive della squadra ospite. (Dall'81' Mattia VITI S.V).
Luca RANIERI 6 - Si perde ogni tanto Zanoli e Zaniolo nella prima frazione. Quando rimangono negli spogliatoi dopo 45', dorme sonni tranquilli.
Fabiano PARISI 6,5 - Tanta corsa, grinta e precisione nei passaggi. Fantastico nell'azione che regala il primo gol a Kean. Fatica però dietro nella prima frazione con l'accoppiata Zaniolo-Zanoli. (Dal 71' Christian KOUAME' 6 - Non spinge come il compagno, anche perché non ce n'è bisogno).
Cher NDOUR 7- La partita che non t'aspetti. Un po' a sorpresa a centrocampo, domina in lungo e in largo. Corre, difende, attacca, pure a segno di testa. Grande match per lui. Uno dei migliori.
Nicolò FAGIOLI 7- Non si contano i lunghi lanci di precisione elvetica praticamente sempre a beneficio di Kean. Sicuramente la sua miglior prestazione da quando è in maglia viola. (Dall'81' Hans NICOLUSSI CAVIGLIA S.V).
Rolando MANDRAGORA 7- Decisivo. Dopo che la Fiorentina si ritrova in superiorità numerica, è grazie a Mandragora che inizia a spingere. Il centrocampista si rivela il più pericoloso nei primi minuti ed è lui a sbloccare il match. (Dal 52' Niccolò FORTINI 6 - Pensa più a coprire dietro che a spingersi in avanti).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/21/image-8fba9aff-275d-4a68-80bb-b40c76da039b-85-2560-1440.jpeg)
Rolando Mandragora
Credit Foto Getty Images
DODO 7,5 - Dopo settimane, forse mesi, mette in mostra tutte le sue qualità in una serata da ricordare. Sulla fascia semina il panico dal primo all'ultimo minuto. Anche nel finale, nonostante una vittoria ormai acquisita, non smette mai di spingere. Arriva sul fondo con continuità, offre sempre grandi palloni nel mezzo ai compagni. Motorino inesauribile.
Albert GUDMUNDSSON 7 - A sprazzi si rivede quello di Genova. Progressioni centrali da fenomeno, giocate da campione vero, gol da cineteca. Finalmente.
Moise KEAN 7 - Nella prima serata felice della viola in campionato, c'è naturalmente lo zampino del suo uomo simbolo. Fa espellere il portiere avversario dopo pochi minuti, ed è sicuramente l'episodio che cambia il match in meglio per la viola. (Dal 71' Roberto PICCOLI 6 - Entra quando ormai la partita ha ben poco da dire).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/21/image-92113cf8-8752-406a-bee7-cd8376000bc4-85-2560-1440.jpeg)
Moise Kean
Credit Foto Getty Images
All. Paolo VANOLI 7- Serata spettacolare, qualcosa di impronosticabile in questo periodo. Una rondine non fa primavera, certo però che la prestazione è di assoluto livello, favorita sicuramente dalla superiorità numerica dopo pochi minuti. Tutta la piazza spera che da oggi possa partire un nuovo campionato- la classifica piange ancora, momentaneamente a -5 dalla salvezza, ma di tempo ce n'è per recuperare, come il talento in squadra.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/21/image-a6de43ae-e6de-49a9-8d5f-c8db1f3c7d67-85-2560-1440.jpeg)
Albert Gudmundsson
Credit Foto Getty Images
Le pagelle dell'Udinese
Maduka OKOYE 4 - Decisivo, in negativo. Lascia i suoi in dieci dopo pochi minuti con una uscita sciagurata e direziona completamente il match.
Thomas KRISTENSEN 5 - Perennemente in difficoltà sulle percussioni centrali di Gudmundsson e Parisi, che lo saltano come un birillo.
Christian KABASELE S.V - Sacrificato dopo il rosso a Okoye. Ingiudicabile. (Dal 10' Răzvan SAVA 5,5 - Forse poteva fare meglio sul gol di Kean sul suo palo. Per il resto nessuna colpa).
Oumar SOLET 6 - Oggi siamo buoni e gli regaliamo una sufficienza veramente striminzita. Si perde clamorosamente Kean in occasione del quinto gol, trova però la rete della bandiera con un super tiro a giro ed è bravo sui corner a rendersi pericoloso).
Alessandro ZANOLI 6 - In verità è uno dei pochi a darci dentro nello sciagurato primo tempo dei friuliani. Insieme al quasi omonimo Zaniolo forma un tandem pericoloso in diverse occasioni. Col giallo preso, rimane negli spogliatoi. (Dal 46' Hassane KAMARA 5,5 - Si guadagna qualche angolo appena entrato, poi sparisce).
Jakub PIOTROWSKI 5,5 - Qualche palla filtrante per gli attaccanti, poi poco altro.
Jesper KARLSTROM 5 - Dovrebbe essere il mastino nel mezzo, finisce per essere un pulcino impaurito.
Jurgen EKKELENKAMP 4,5 - Dopo il sontuoso match contro il Napoli, si dimentica come si gioca. Semplicemente inguardabile. (Dal 68' Idrissa GUEYE 5 - Entra ma non se ne accorge praticamente nessuno).
Nicolò BERTOLA 4,5 - Malino nel primo tempo, imbarazzante nel secondo, con Dodò che lo passa ogni volta.
Nicolò ZANIOLO 6,5 - Autore di una buona prestazione nell'unico tempo giocato. Semina il panico sulla destra, va al tiro in diverse occasioni. Runjaic lo sacrifica per ridare equilibrio a una squadra un po' allo sbando tatticamente, perdendo però l'anima della squadra. (Dal 46' Sandi LOVRIC 4,5 - Entra ma gioca troppo basso e al posto di allargare il gioco e la squadra, si fa ingoiare dalla squadra, risultato totalmente inutile).
Keinan DAVIS 5,5 - Lavora tantissimo per la squadra. Si danno l'anima in area nelle poche palle a disposizione, ma non riesce a pungere. (Dall'68' Adam BUKSA 5 - Entra ma non si vede mai).
All. Kosta RUNJAIC 5 - Dalle stelle alle stalle in una settimana. Dopo aver stupito l'Italia intera contro il Napoli, regala la prima gioia alla Viola in questo campionato. Passo indietro quindi per l'Udinese, botta d'arresto che però non fa male in ottica classifica. Il rosso nei primi minuti condiziona tutto. Certo che anche cambiare Zanoli e Zaniolo nel primo tempo, gli unici due ad aver creato qualcosa, ha poco senso.
Cosa ne pensi?
Match collegati
Fiorentina
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4050.png)
5
1
Udinese
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4132.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità