Genoa-Fiorentina: probabili formazioni, statistiche quando e dove vederla
Aggiornato 09/11/2025 alle 01:15 GMT+1
SERIE A - La Fiorentina è imbattuta nelle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (5V, 4N) e nel parziale ha segnato il triplo delle reti del Grifone (18 vs 6), senza mai subire più di una rete a partita.
Vanoli, primo allenamento con la Viola: si prepara la sfida salvezza Genoa-Fiorentina
Video credit: Eurosport
Genoa-Fiorentina, match valido per l’11ª giornata di Serie A 2025/26, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova domenica 9 novembre alle ore 15:00. Il Genoa ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide in Serie A contro la Fiorentina (1N, 5P), dopo che in altrettante gare precedenti era rimasto imbattuto, seppur collezionando cinque pareggi contro la Viola nelle competizione (1V).
Probabili formazioni
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Masini, Thorsby, Martin; Colombo, Vitinha. All. De Rossi (squalificato)
Squalificati: Malinovskyi
Indisponibili: nessuno
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Dzeko, Gudmundsson. All. Vanoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gosens, Lamptey, Kean
GENOA-FIORENTINA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN
Genoa-Fiorentina, domenica 9 novembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
Statistiche Opta
Il Genoa ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide in Serie A contro la Fiorentina (1N, 5P), dopo che in altrettante gare precedenti era rimasto imbattuto, seppur collezionando cinque pareggi contro la Viola nelle competizione (1V).
Il Fiorentina è imbattuta nelle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (5V, 4N) e nel parziale ha segnato il triplo delle reti del Grifone (18 vs 6), senza mai subire più di una rete a partita.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre trasferte contro il Genoa in Serie A (già miglior serie di successi esterni contro il Grifone nella competizione), ottenendo le stesse vittorie fuori casa registrate nelle precedenti 20 gare sul campo dei rossoblù (12N, 5P).
Era dalla fine della 4ª giornata della stagione 2019/20 che la Fiorentina non si ritrovava ultima in classifica in solitaria, annata poi chiusa al 10° posto; con soli quattro punti dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A, la Viola sta vivendo la sua peggior partenza della storia nella competizione.
Il Genoa non ha segnato in alcuna delle ultime cinque gare casalinghe di campionato e nella sua storia in Serie A non è mai arrivato a sei match interni di fila senza trovare la rete - arrivò a cinque anche tra maggio e ottobre 1959.
La Fiorentina è una delle quattro squadre (al pari di Hellas Verona, Pisa e Wolverhampton) ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale nei maggiori cinque tornei europei; inoltre, la Viola potrebbe restare senza successo per più di 10 gare in Serie A per la prima volta dal periodo febbraio-settembre 2019 - serie arrivata a 18 e iniziata con Stefano Pioli nelle prime sette.
Fiorentina e Genoa sono due delle tre squadre - al pari del Parma - ad aver segnato meno reti nella mezzora centrale di gara in questo campionaro (tutte a quota uno tra il 31' e il 60'); inoltre, le due formazioni condividono il primato negativo - assieme al Cagliari - per reti subite nel corso dei secondi tempi (10).
Da un lato la Fiorentina ha registrato 12 azioni di contropiede in questo campionato, meno soltanto di Hellas Verona (18) e Como (13); dall'altro, il Genoa è una delle due squadre del torneo meno avvezze a questa dinamica di gioco, con solo quattro ripartenze del genere registrate, al pari del Napoli.
Aarón Martín - autore dell'assist per Leo Østigård per il gol della vittoria contro il Sassuolo nell'ultima giornata - è il secondo giocatore per numero di passaggi vincenti in questo anno solare in Serie A, ben otto (meglio ha fatto solo Nico Paz con nove). In generale, nel 2025 solo Hakan Çalhanoglu (33) ha creato più occasioni dell'esterno del Genoa (32) da palla inattiva nella competizione.
Rolando Mandragora - che ha collezionato le sue prime cinque presenze in Serie A con il Genoa nella stagione 2014/15 - ha segnato due gol contro il Grifone (l'ultimo dei quali al Ferraris nell'agosto 2023), bersaglio preferito nella massima serie al pari di Cremonese ed Empoli; dovesse partire dal primo minuto, la prossima sarà la 200ª presenza da titolare per il centrocampista viola nella massima categoria.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/05/image-0d6693cc-cd84-4c18-a5e6-5cb0f0cdd4eb-85-2560-1440.jpeg)
De Rossi è arrivato a Genova! Giovedì la firma sul contratto: debutto con la Fiorentina
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Genoa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4055.png)
2
2
Fiorentina
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4050.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità