Le pagelle di Juventus-Roma 2-1: Conceicao con i guizzi giusti, Locatelli ottimo in mezzo al campo

SERIE A - I voti a tutti i protagonisti di Juventus-Roma 2-1 con le pagelle della partita: il migliore in campo è Conceicao, ma bene anche Locatelli in mezzo al campo. Nella Juve tutti promossi e convincenti. Nella Roma buon ingresso di Baldanzi. Ottima anche la partita di Wesley.

Francisco Conceicao esulta dopo il gol in Juventus-Roma

Credit Foto Getty Images

Juventus-Roma, match valido per la sedicesima giornata di Serie A 2025-26, si è concluso col punteggio di 2-1 frutto delle reti di Conceicao e Openda per i bianconeri, e di Baldanzi per i giallorossi. Con questo risultato la Juve sale a 29 punti, al quinto posto, a -1 proprio dalla Roma quarta e al momento ultima delle qualificate in zona Champions. Qui di seguito i voti a tutti i protagonisti della partita.

Le pagelle della Juventus

Michele DI GREGORIO 6 - Spinge più centralmente che lateralmente sul diagonale di Ferguson. E Baldanzi ne approfitta. Ma al di là della sbavatura, non commette altri errori.
Pierre KALULU 6,5 - Un paio di imprecisioni evidenti nel primo tempo, specie in uscita palla a terra. Al di là di quelle però non commette clamorosi errori e nella ripresa il rendimento sale. E non di poco, diventando uno dei migliori.
Gleison BREMER 6,5 - Un'ora con personalità - la solita di sempre - nella presa in consegna di Dybala. Poi un piccolo affaticamento muscolare. Ma un giocatore di questo peso, per la Juventus, diventerà un fattore. E già stasera si è capito. Dal 61' Daniele RUGANI 5,5 - Rischia nel finale, con una lettura completamente errata che porta Ferguson a calciare in pieno recupero. 
Lloyd KELLY 6,5 - Bene anche lui, mettendo in campo una prestazione degna del reparto. Giocatore cresciuto tanto rispetto al suo arrivo in Italia. Ecco, da questo punto di vista, la sua, stasera, è stata una partita 'molto italiana e poco inglese'. Quasi-cit.
Weston MCKENNIE 6,5 - Ci mette lì il solito inserimento giusto, andando prima di testa e fornendo poi l'assist a Openda a porta vuota. Generoso, come sempre.
Khepheren THURAM 6,5 - Il duello in mezzo al campo con Kone è da pesi massimi. Ne è venuta fuori una sfida al alto livello, con una partita di personalità.
Manuel LOCATELLI 7 - Tante letture corrette in mezzo campo, specialmente dal punto di vista del ripiegamento difensivo. Conferma insomma quella piccola crescita che, non a caso, va di pari passo con quella di una squadra che inizia a muoversi con più senso senza palla.
Andrea CAMBIASO 6,5 - Bene con quel tocchettino lì che di prima permette a Conceicao di andare in gol. Dal punto di vista difensivo opera bene contro clienti potenzialmente scomodi come Celik e Soulé. Dall'89' Filip KOSTIC - sv.
Francisco CONCEICAO 7,5 - Il gol sblocca la gara, ma soprattutto cancella quell'occasione ghiotta precedente - però non sul suo piede. Si conferma in ogni caso giocatore insidioso, brevilineo; e che in una Juventus con più movimenti senza palla rispetto al recente passato riesce a essere ancor più insidioso. Il migliore, alla fine. Dal 61' Edon ZHEGROVA 6,5 - Ingresso di livello. Qualità e dribbling, fantasia. E soprattutto un piede educato dal quale alla fine nasce - di fatto - il secondo gol della Juve.  
Kenan YILDIZ 6,5- Una partenza meno brillante e incisiva rispetto al solito. Ma cresce - e tanto - nella ripresa, quando nel finale sfiora anche il gol con quella conclusione sul palo. Si sono insomma sua serate sicuramente più brillanti, ma la prestazione in qualche modo c'è stata anche qui. Dall'89' Fabio MIRETTI - sv. 
Lois OPENDA 6,5 - Fatica a tenere alta la Juve quando i bianconeri gli chiedono lavoro di appoggio, ma gioca generoso e a servizio della squadra; e alla fine viene premiato dal gol che è un cioccolatino offertogli da McKennie. Dall'82' Jonathan DAVID - sv.
All. Luciano SPALLETTI 7 - La Juventus può ufficialmente dirsi 'rimessa a posto'. Ha preso una squadra in difficoltà e in confusione dal punto di vista tattico e delle cose da fare in campo, e gli ha dato un'ordine e un senso logico. Ruoli precisi e movimenti senza palla. La Juve si risveglia a natale al quinto posto e a -1 dalla stessa Roma. Così come sostanzialmente qualificata al playoff di Champions League. Aggiustata, insomma. 

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 6,5 - I soliti due-tre interventi importanti a partita, specie nel primo tempo su Openda. Qualità e affidabilità. 
Jan ZIOLKOWSKI 5 - In leggero ritardo nella chiusura che porta al gol di Conceicao, così come sull'inserimento di testa di McKennie. Insomma, in entrambi i gol - per quanto complicato - avrebbe potuto far meglio.
Gianluca MANCINI 5,5 - Due falli nei primi tredici minuti fanno pensare a una partita complicata. Poi si calma e la gestisce meglio dal punto di vista disciplinare, ma su Yildiz nel secondo tempo comunque soffre e non poco.
Devyne RENSCH 6 - Tutto sommato la Juventus dal suo lato di campo crea meno. Fatica un po' in avvio a trovare l'intesa con Wesley, ma la sua partita non è negativa.
WESLEY 6,5 - Più difensivamente che offensivamente, questa sera. Tanti, tantissimi ripiegamenti generosi e un paio di chiusure davvero notevoli lungo il corso di una partita dove è stato alla fine il migliore della Roma.
Bryan CRISTANTE 5,5 - In mezzo al campo stasera è quello che va un po' più in difficoltà tra tutti, mostrando troppe sbavature in uscita e poca precisione.
Manu KONE 6 - Ci mette grandissima intensità, mettendo su un duello importante con Thuram e Locatelli. Come per il compagno di reparto però, alla fine, è spesso la Juve a uscirne vincitrice. Detto questo, il match è valido. 
Zeki CELIK 5,5 - Primo tempo timidino, ripresa leggermente migliore. Ma si vede poco in uscita e la Roma avrebbe avuto bisogno anche del suo apporto.
Matias SOULE 6 - È quello che del tridente iniziale riesce a provarci con un po' più di continuità, pur senza fare sfaceli. Gasperini però dopo un'ora decide di farne a meno: un po' troppo molle nelle difese della palla. Dal 56' Evan FERGUSON 6 - Dà fastidio alla Juve, con un lavoro spalle alla porta che permette alla Roma di muoversi meglio. C'è il suo zampino sul gol, col diagonale che alla fine porta alla respinta sui piedi di Baldanzi.
Lorenzo PELLEGRINI 5 - Si vede veramente, ma veramente molto poco. Partita anonima. Troppo. Dal 53' Leon BAILEY 5,5 - Venti minuti sostanzialmente anonimi, poi s'infortuna. Dal 73' Stephan EL SHAARAWY 6 - Finale onesto ma senza particolari squilli.    
Paulo DYBALA 5,5 - Il ritorno nello stadio dove è stato protagonista per tanti anni non lo stuzzica più di tanto. Al di là di un bell'uno/due in area nel primo tempo, infatti, non è mai pericoloso. Fisicamente paga dazio con Bremer e alla fine Gasp rivoluziona l'attacco. Dal 56' Tommaso BALDANZI 7 - Impatto con gol. Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto, cosa che Gasperini avrà notato di certo per il futuro. 
All. Gian Piero GASPERINI 5,5 - Mette in campo una Roma riadattata dietro e con la scelta 'leggera' davanti, nella speranza magari di disorientare magari il rientrante Bremer. La verità però è che si trova davanti una Juventus globalmente più intensa e convinta questa sera. E quando rivoluziona la Roma, nella mezz'ora finale, è forse un po' troppo tardi. 
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità