Le pagelle di Milan-Bologna 1-0: Modric di pura classe, Gimenez e Orsolini steccano
Aggiornato 14/09/2025 alle 23:15 GMT+2
SERIE A - Il migliore in campo è nettamente il quarantenne croato, e non solo per il gol partita. Solida la difesa, più che buono l'ingresso dalla panchina di Ricci e Nkunku, ma Gimenez non va. Felsinei sterili nonostante un gran palleggio: in attacco tutti insufficienti.
Modric esulta per il gol in Milan-Bologna - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Milan-Bologna, match valido per la terza giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto di una rete segnata da Luka Modric al 61'. Gara arbitrata da Matteo Marcenaro di Genova.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara e per un primo sguardo in ottica fantacalcio.
Le pagelle del Milan
Mike MAIGNAN 6 - Viene salvato dal fuorigioco di Cambiaghi e graziato da Orsolini. Poi deve lavorare poco. Esce per un preoccupante guaio fisico (dal 56' Pietro TERRACCIANO 6 - Fa lo spettatore non pagante)
Fikayo TOMORI 6,5 - Non si fa condizionare da un'ammonizione quasi immediata, tenendo testa a Cambiaghi e poi a Rowe. Sicuro.
Matteo GABBIA 6,5 - Concede poco o nulla al pericolo pubblico Castro, guidando ottimamente la retroguardia a tre.
Strahinja PAVLOVIC 6,5 - Aiuta l'ammonito Estupinan contenendo bene Orsolini. Bella una sovrapposizione nell'area avversaria. Esce all'intervallo (dal 46' Koni DE WINTER 6,5 - Senza macchia anche lui. Fa quel che deve fare e lo fa bene)
Alexis SAELEMAEKERS 7 - Per larghi tratti della gara gioca una partita normale, ammonizione compresa, poi diventa co-protagonista: eccellente l'assist per Modric.
Youssouf FOFANA 6 - Offre buone tracce verticali, pur tra qualche errore tecnico, e in mezzo si fa sentire (dal 65' Samuele RICCI 6,5 - Entra benissimo in campo, portando brio e colpendo il palo. Si vede che ha voglia di risalire le gerarchie)
Luka MODRIC 7,5 - Altra partita piena zeppa di qualità, di esperienza, di preziosismi. Stavolta trova pure il suo primo gol italiano, diventando il centrocampista più anziano ad andare a segno nell'intera storia della Serie A.
Adrien RABIOT 6 - Parte bene, prendendosi più volte gli applausi di San Siro, poi torna gradualmente nei ranghi. La sua esperienza è comunque preziosa nella gestione finale.
Pervis ESTUPINAN 6,5 - Forse la sua migliore partita col Milan. Un palo, un bel numero nei secondi finali, alcune buone cose. Anche lui applaudito da San Siro dopo tante perplessità.
Ruben LOFTUS-CHEEK 6,5 - Entra in diverse azioni offensive del Milan, anche se gli manca l'acuto finale. Organizza lui la ripartenza che porta all'1-0 di Modric (dal 65' Christian PULISIC 6 - Porta forze fresche in attacco nella parte finale della gara e chiede un rigore che non c'è)
Santiago GIMENEZ 5 - Chiama all'intervento Skorupski, centra un palo da posizione impossibile, ma conferma di dover ritrovare fiducia: i gol del 2-0 falliti nella ripresa lo dimostrano (dall'85' Christopher NKUNKU 6 - In pochi minuti fa meglio di Gimenez, giocando bene parecchi palloni e guadagnandosi un rigore, poi tolto)
All. Massimiliano ALLEGRI 7 - Bel Milan. Compatto in difesa nei momenti topici della gara, capace di alzare il livello nella ripresa. Se lui evitasse certe esagerazioni in panchina...
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/14/image-a7274505-3d66-406a-9701-65a164b673b7-85-2560-1440.jpeg)
Gimenez protesta con l'arbitro dopo un contatto in area in Milan-Bologna - Serie A 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Le pagelle del Bologna
Lukasz SKORUPSKI 6 - Non ha colpe sul destro vincente di Modric. Salvato più volte dai pali, si oppone bravamente a Gimenez.
Nadir ZORTEA 5,5 - Attacca poco e complessivamente male. E in difesa qualche affanno ce l'ha.
Torbjorn HEGGEM 6 - Il migliore della retroguardia di Italiano. Il più attento, il più concentrato. Incolpevole per la sconfitta.
Jhon LUCUMÍ 5,5 - A differenza di Heggem, qualche sbavatura la mette in mostra soprattutto nella fase di primo disimpegno.
Charalampos LYKOGIANNIS 5,5 - Offre poca qualità nel supporto alla fase offensiva. Il gol di Modric nasce dalla sua zona di campo (dal 63' Juan MIRANDA 5,5 - Si fa ricordare per un'ammonizione e poco altro)
Remo FREULER 5,5 - Non entra granché nel vivo della partita.
Lewis FERGUSON 5,5 - Fa lui il vero regista, non Freuler. Ma il suo è un gioco sempre troppo orizzontale.
Riccardo ORSOLINI 5 - Fumoso, opaco. Non approfitta del giallo di Estupinan, rifiutandosi di essere l'uomo in più del Bologna (dal 74' Jens ODGAARD s.v.)
Giovanni FABBIAN 5 - Poco da segnalare tra le linee: non riesce praticamente mai a dare un apporto sufficiente. Dietro si perde Modric, che non lo perdona e segna (dal 63' Federico BERNARDESCHI 5,5 - Se non altro prova a farsi vedere, ma la gara è indirizzata dalla parte opposta)
Nicolò CAMBIAGHI 5 - Un gol annullato e poco altro. A sinistra non lascia traccia, fino a essere sostituito (dal 75' Jonathan ROWE s.v.)
Santiago CASTRO 5 - Combina poco, non solo per colpa sua. Un paio di guizzi nel primo tempo, poi il nulla quasi totale (dall'83' Thijs DALLINGA s.v.)
All. Vincenzo ITALIANO 5,5 - Il palleggio c'è, verticalità e pericolosità proprio no. E contro avversari del genere è un peccato mortale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/13/image-cc240836-aaac-4a15-9406-d551e57d23d3-85-2560-1440.png)
Italiano: "Vicino al Milan? Fa piacere ma il focus è il Bologna"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Milan
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4004.png)
1
0
Bologna
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4471.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità